Comunicato Stampa: La Comunità armena ricorda il Metz Yeghern 23.04.2006.

Tra pochi giorni, il 24 aprile, gli armeni sparsi in tutti gli angoli del  mondo

si raduneranno per un atto che si ripete ormai da numerosi decenni.

Un atto per non dimenticare.

 

Il 24 aprile 1915 difatti ha preso il via una strage orribile che costò la vita ad un milione e mezzo di esseri umani.

Il Metz Yeghern lo chiamano gli armeni. (Il Grande Male) .

Il Primo genocidio del XX secolo lo ha definito nel 1973 la Com missione ONU dei diritti dell’uomo.

 

Per lungo, per troppo tempo questa pagina scura, questo indefinibile crimine, rimase sotto silenzio….al silenzio delle vittime  si è aggiunto quello degli assassini, quello delle potenze occidentali e quello ahimè, della coscienza umana….

Un silenzio assordante.

Un silenzio che ha causato altri olocausti, altre barbarie e altri orrori…

 

E’ da questo silenzio che scaturisce un diritto inviolabile e sacrosanto per qualsiasi popolo: Il diritto alla memoria.

Il diritto di ricordare anzi il dovere di ricordare e di imparare dal passato.

Capire,  conoscere  per evitare che accada di nuovo.

 

91 anni sono trascorsi quando la follia della mente umana volle spazzare via tutt’un popolo sradicandolo dalla propria terra, confiscando tutti i suoi averi e costringendolo ad una lunga marcia nei deserti dell’Anatolia per lasciarlo morire di fame e di stenti… “Il diritto di esistenza  del popolo armeno ormai è cessato” tuonò in un telegramma Talaat Pasha uno degli assassini della storia.

 

A distanza di 91 anni  questa frase ogni tanto si ripete perché qualcuno pensa e vuole convincersi che  “Il diritto alla memoria” non debba appartenere agli armeni….

 

 Il 24 aprile 2006 a Roma nella Chiesa Armena di S. Nicola da Tolentino

è prevista una cerimonia di Com memorazione in occasione del

91° anniversario del Metz Yeghern .

Alle ore 18.00 avrà logo la celebrazione della Santa Messa Solenne in rito Armeno presieduta da Mons, Mikael Mouradian, Rettore del Pontificio Collegio Armeno, in suffragio del milione e mezzo dei martiri armeni, vittime del genocidio perpetrato dal governo dei giovani Turchi nel 1915.

Al termine della Messa avrà luogo una Cerimonia di requiem di fronte al memoriale del "Khatc' kar"  eretto in onore delle vittime del 1915 e la  Benedizione della targa commemorativa del genocidio che sarà deposta prossimamente, con una cerimonia a parte,  nel piazzale di fronte alla Chiesa Armena con il patrocinio del Com une di Roma

 

Programma dettagliato delle iniziative previste sul territorio nazionale

www.comunitaarmena.it in speciale 24 aprile 2006

 

 

CONSIGLIO PER LA COMUNITA ’ ARMENA DI ROMA

E-mail email@comunitaarmena.it   Sito Web www.comunitaarmena.it

Segreteria Telefonica: 3472526327  Fax Nr.: 0623322183