Armeni:oggi commemorazione genocidio Turchia infrange tabu', per prima volta cerimonia a Istanbul Ansa ed Euronews 24.04.2010

Turchia infrange tabu', per prima volta cerimonia a Istanbul

(ANSA)- IEREVAN, 24 APR - Migliaia di armeni hanno sfilato a Ierevan per commemorare il 95mo anniversario dei massacri avvenuti tra il 1915 ed il 1917.Il presidente armeno Sarkissian ha detto che il riconoscimento da parte della comunita' internazionale del genocidio e' inevitabile. Oggi in Turchia e' stato infranto un tabu': per la prima volta un gruppo di attivisti turchi per i diritti umani hanno commemorato a Istanbul il 95mo anniversario dei massacri degli armeni ai tempi dell'impero ottomano.


Euro news 24042010

Genocidio armeno: Istanbul si unisce al ricordo

Due storiche manifestazioni per tendere la mano a Yerevan. In centinaia hanno risposto a Istanbul all’appello di intellettuali e attivisti dei diritti umani, a celebrare l’anniversario del massacro ottomano degli armeni.

“Mai più” lo slogan del concentramento ad Haydarpasa, stazione simbolo della città, da cui il 24 aprile del 1915 partì un primo convoglio con oltre 200 deportati.

Una tragedia che a 95 anni di distanza continua ad avvelenare i rapporti fra Armenia e Turchia. Un milione e mezzo e 500.000 morti, le divergenti stime sull’entità del massacro, compiuto dagli ufficiali ottomani fino al luglio del 1916.

Migliaia, intanto, a Yerevan, le persone confluite al memoriale per le vittime che sorge alle porte della città. Occasione colta dal presidente Serge Sarkissian per rinnovare l’appello del suo popolo alla Turchia: “Riconoscano anzitutto che si trattò di genocidio”.