Armenia inizia processo di adesione all’UE (Osservatoriodella legalità 12.02.25)

Il parlamento armeno ha adottato in prima lettura il disegno di legge sull’avvio del processo di adesione del paese all’Unione europea, secondo la trasmissione della sessione. “Un totale di 63 deputati hanno votato per l’adozione del disegno di legge, la decisione è stata presa”, ha detto il presidente del Parlamento Alen Simonyan.

Nel frattempo, l’opposizione Armenia Alliance e I Have Honor Alliance hanno definito questo disegno di legge “una farsa” e si sono rifiutate di prendere parte alla votazione. Secondo l’opposizione lo scopo del disegno di legge non è l’adesione all’UE, ma la scelta della Turchia come garanzia di sicurezza.

In precedenza, il primo ministro armeno Nikol Pashinyan aveva affermato che ciò non garantirebbe l’adesione automatica dell’Armenia all’UE, poiché la questione richiederebbe un referendum. Il ministro degli Esteri Ararat Mirzoyan ha sottolineato che il disegno di legge è un’iniziativa pubblica che ha raccolto il numero necessario di firme.

A sua volta, il vice primo ministro russo Alexey Overchuk ha affermato che la Russia vede la discussione di questo disegno di legge come l’inizio della possibile uscita dell’Armenia dall’Unione economica eurasiatica (EAEU). Secondo lui, l’adesione all’UE sarebbe incompatibile con la partecipazione del paese alla EAEU.

Il ministro dell’Economia armeno Gevorg Papoyan ha affermato invece che Yerevan non ha intenzione di lasciare l’EAEU. Secondo lui, l’Armenia dovrebbe continuare a rafforzare e sviluppare le sue relazioni con l’EAEU, promuovendo allo stesso tempo le relazioni con altri paesi.

Vai al sito