I suoni, sorsi e cose buone di ‘Karas’ a Torino: il nuovo bar armeno dove vino, cultura e musica si incontrano (TorinoCronaca 11.06.25)

“Suoni, sorsi e cose buone”, è questo il motto che accompagna il nome del Karas, il nuovo bar dalle radici armene che ha appena aperto i battenti a Torino. Un locale che promette un viaggio sensoriale tra i profumi del vino armeno, i sapori della tradizione e la musica che fa da sfondo all’esperienza. La serata inaugurale del 6 giugno è stata un successo: ogni tavolo, dentro e fuori dal locale, era occupato da clienti incuriositi e desiderosi di assaporare qualcosa di nuovo. Il tutto è stato animato dal DJ set di Luca Led, Fiore e Carmen San Pio, che hanno creato l’atmosfera perfetta per questa prima festa ufficiale.

Il Karas è il secondo punto di ristorazione in città dedicato alla cultura armena, dopo Casa Armenia, a cui è idealmente legato come una “figlia”. Ma cosa significa Karas? In armeno, il termine indica l’anfora di terracotta, usata sin dall’antichità per conservare vino e olio. Una scelta che omaggia le radici millenarie della tradizione vinicola armena, portando ora questi profumi e sapori in terra italiana. E per chi desidera prolungare l’esperienza a casa, le bottiglie di vino armeno sono anche in vendita nel locale.

Non si tratta solo di gusto: c’è anche una storia affascinante dietro. Lo sapevate che il vino armeno ha oltre 6000 anni di storia? Non è leggenda: nel 2011, una missione archeologica ha scoperto nella grotta di Areni-1, in Armenia, un’antica cantina con anfore e strumenti per la vinificazione, risalenti al IV millennio a.C.

E il cibo? Al Karas, troviamo i tolma (involtini di foglie di vite ripieni), il tabuleh, preparati con cura e ricchi di sapore e tante altre pietanze perfette da accompagnare con un calice di vino di melograno, fiore all’occhiello della casa. Lo staff, gentile e attento, ha accolto ogni cliente con calore e ha persino offerto delle crocchette di riso in omaggio come gesto di ringraziamento per la partecipazione. Un piccolo dettaglio che ha fatto sentire tutti i presenti davvero speciali.

Il Karas si trova in via Borgo Dora 30H e vi aspetta tutti i giorni (tranne il lunedì) dalle 7 del mattino a mezzanotte, con orario prolungato fino alle 2 di notte nel weekend. Un nuovo angolo d’Armenia, pronto a conquistare i palati torinesi.

Vai al sito