Il Pin accende l’energia solare in Armenia (Ilsole24ore 28.06.19)

E’ partito il cantiere per una centrale elettrica fotovoltaica in Armenia, grazie a un progetto europeo coordinato dal Polo universitario di Prato. Il progetto, di cui il Pin è capofila, realizzato grazie al finanziamento della Commissione europea e cofinanziato dal ministero dello Sviluppo armeno, in partnership con il Centro regionale del turismo e le municipalità locali (l’investimento è di poco superiore ai 2 milioni di euro), ha la finalità di promuovere lo sviluppo di piccole e medie imprese nel settore turistico nella parte centrale della regione del Vayotz Dzor, in Armenia.

Gli strumenti per raggiungere questo scopo sono diversi, dalla formazione alla creazione di nuovi posti di lavoro nel turismo mediante piccoli grant, ma uno dei cardini su cui si basa il progetto è proprio la produzione di energia pulita attraverso la costruzione di una centrale fotovoltaica, i cui proventi garantiranno la sostenibilità delle altre azioni del progetto per il futuro, venendo reinvestiti in posti di lavoro e politiche attive di promozione turistica.

Il 18 giugno scorso è stata avviata la costruzione della centrale che sarà terminata entro luglio. «Il Pin si muove in ambiti diversi – dice Enrico Banchelli, direttore del Pin – una nostra importante competenza, consolidata in più di 25 anni di esperienza, è la capacità di gestire progetti europei anche complessi. Siamo molto lieti di poter contribuire allo sviluppo economico e sociale di una bellissima regione come questa zona dell’Armenia, apportando il nostro contributo in materia di eco-turismo, energie rinnovabili e sviluppo sostenibile. Sono convinto che l’impatto di questo progetto lascerà un segno tangibile nello sviluppo dell’area negli anni a venire».