28 MAGGIO, FESTEGGIAMO L’ANNIVERSARIO DELLA PRIMA REPUBBLICA DEMOCRATICA DI ARMENIA!

Il 28 maggio ricorre il 102° anniversario della fondazione della Repubblica democratica di Armenia nota anche come Prima repubblica armena.

L’istituzione della prima Repubblica armena ebbe luogo in uno dei periodi più cruciali della storia della nazione armena.

Avendo appena subito un genocidio e nel mezzo di una crisi umanitaria, il popolo armeno e i suoi leader furono costretti ad affrontare una nuova enorme sfida con l’esercito turco-ottomano che avanzava verso Yerevan.

Le battaglie cruciali a Sardarabad, Bash-Abaran e Gharakilisa nel maggio 1918 fermarono l’avanzata delle forze ottomane e le respinsero, creando così un rifugio sicuro sia per i sopravvissuti al genocidio sia per gli armeni russi a Yerevan e nei territori circostanti. Entrambe le popolazioni erano in difficoltà disperate dopo la caduta del regime zarista in Russia e il successivo caos politico e militare nel Caucaso. L’eroica resistenza armena e la sconfitta turca hanno dato l’opportunità ai leader armeni di proclamare una Repubblica armena indipendente dopo proclami simili da parte dei georgiani e dei turchi azeri.

IL 28 MAGGIO 1918 NASCEVA LA PRIMA REPUBBLICA ARMENA!