TREVISO – 09 ottobre 2025 -Tra chiese e campi. Canti sacri e popolari della gente armena

Un ascolto raro e altrettanto prezioso introduce alla prossima edizione (XIV) del ciclo di convegni “Mistica, Musica e Medicina”, che intitola Archi di tradizioni epocali. La ragione non è solo storica, ricorrendo quest’anno i 110 anni del genocidio di un popolo mite e di originaria spiritualità cristiana, mentre nel continente europeo imperversava il primo conflitto mondiale. Una profonda coerenza tematica lega questo repertorio con lo sguardo ad ampio raggio che il convegno propone, nel trovare punti di affinità, incontro, abbraccio tra aree geografico-linguistiche ed epoche diverse entro il continente eurasiatico, comprensivo delle coste orientali del bacino del mediterraneo. Un’immagine pacificante di incontri relazionali e scambi, di incroci di saperi e sensibilità, di gesti e simboli.
Giovedì 9 ottobre, ore 21.00, a Palazzo Minucci, Vittorio Veneto, Edesse Ensemble, direttrice Justine Rapaccioli, propone Tra chiese e campi. Canti sacri e popolari della gente armena. L’intervento rientra nella sezione del convegno “Voci e immagini dall’Armenia, patrimonio dell’Umanità”, insieme alla Mostra fotografica Armenia. Gli scatti di un bellunese. Adriano Alpago Novello (1932-2005), curatrici Manuela Da Cortà e Beatrice Spampinato, allestita in Seminario Vescovile, Vittorio Veneto, e visitabile fino a domenica 19 ottobre, tutti i giorni esclusa la domenica dalle 8.00 alle 18.00.
Archi di tradizione epocale proseguirà con il convegno sabato 18 e domenica 19 ottobre, Casa di Spiritualità e Cultura san Martino di Tours, relatori Virtù Zallot e Luca Mor (storia dell’arte medievale), Milena Simeoni (medicina tradizionale europea e mediterranea), Gianmartino Durighello (disciplina ascetica), Manuela Da Cortà e Alberto Peratoner (patrimonio iconografico e cultura spirituale e artistica della gente armena), Alessio Magoga (mistica cristologica); sabato 18, ore 21.00, Pieve di sant’Andrea di Bigonzo, Il Canto della Croce, a cura di InUnum ensemble.
Il progetto, facente capo al Centro Studi Claviere, si realizza grazie alla preziosa sinergia con Diocesi di Vittorio Veneto, Città di Vittorio Veneto, Provincia di Treviso, Casa di Spiritualità e Cultura san Martino di Tours, in collaborazione con ISSR Giovanni Paolo I (Treviso, Belluno, Feltre), e l’Azione in qualità di mediapartner. Si ringrazia Banca Prealpi SanBiagio con Noi x Noi.
Dato il limite di posti in Palazzo Minucci, si consiglia di prenotare tramite mail, sms o wa; ingresso libero con offerta consapevole.
La partecipazione al convegno è su iscrizione, preferibilmente entro il 13 ottobre.
Info: Centro Studi Claviere. claviere@alice.it; cell. 340 212 2409.


tra chiese e campi. canti sacri e popolari della gente armena
https://www.trevisotoday.it/eventi/tra-chiese-e-campi-canti-sacri-e-popolari-della-gente-armena-edesse-ensemble-13066668.html
© TrevisoToday