Armenia-Puglia nuovo volo diretto Bari-Jerevan ponte Europa-Caucaso (AffariItaliani 27.10.25)
Dopo l’atterraggio del primo volo diretto proveniente da Jeran, si è svolto presso l’Aeroporto di Bari “Karol Wojtyła”, il taglio del nastro del nuovo collegamento diretto Bari–Jerevan, che segna una tappa storica nei rapporti tra la Puglia e la Repubblica d’Armenia. Il volo, simbolo di un ponte culturale e umano millenario, consolida un legame che affonda le sue radici nella storia e si proietta verso nuove prospettive di cooperazione economica, turistica e istituzionale.
Il taglio del nastro è stato presieduto dal Console Onorario della Repubblica di Armenia per la Puglia, Dario Rupen Timurian, affiancato dai due consiglieri del Consolato Onorario Carlo Coppola e Siranush Quaranta. L’evento, carico di significato simbolico, ha sottolineato l’importanza strategica di questo collegamento aereo per entrambe le regioni, in un contesto di crescente apertura internazionale.
Nei giorni che hanno preceduto l’inaugurazione, una delegazione armena sempre guidata dal Console Timurian aveva incontrato il Presidente di Aeroporti di Puglia, Antonio Maria Vasile. Alla cerimonia avevano preso parte alcuni cittadini pugliesi di origine armena, che hanno accolto con entusiasmo l’avvio della nuova rotta, riconoscendone il valore per il mantenimento dei rapporti familiari, culturali e commerciali tra le due sponde. L’incontro, svoltosi in un clima di grande cordialità e visione condivisa, ha posto le basi per ulteriori sinergie tra i due Paesi nel campo del turismo e dei trasporti.
In segno di gratitudine e amicizia, la delegazione armena ha donato al Presidente Vasile un’opera d’arte di straordinario valore simbolico: una fotografia d’autore di Patrizia Posillipo, raffigurante un antico documento pergamenaceo del 991 d.C., custodito a Bari. Si tratta della più antica testimonianza scritta in caratteri armeni rinvenuta in Italia, prova storica dell’antichissimo legame tra la Puglia e l’Armenia, che affonda le sue radici in oltre un millennio di relazioni culturali e spirituali.
A coronare la dimensione spirituale dell’iniziativa, il cappellano dell’Aeroporto di Bari, Don Mimmo Memoji, ha presieduto una liturgia della parola nella cappella aeroportuale. La celebrazione, arricchita da letture tratte dagli Atti degli Apostoli e dal canto del Salmo 22, si è conclusa con la preghiera comune del “Hayr Mer” (Padre Nostro) e del “Ter Voghormia” (Signore abbi Misericordia) in lingua armena. Un momento di profonda comunione tra le tradizioni cristianed’Oriente e d’Occidente, che ha conferito alla giornata un tono di intensa spiritualità e fraternità universale.
Un collegamento strategico tra Europa e Caucaso – Il nuovo volo Bari–Jerevan rappresenta molto più di un collegamento aereo: è un ponte tra due popoli, due culture e due economie. La nuova rotta aprirà canali privilegiati per gli scambi commerciali, il turismo, la collaborazione accademica e culturale, rafforzando al contempo la presenza armena in Puglia e favorendo la conoscenza reciproca tra le comunità.
L’iniziativa si inserisce in una più ampia strategia di internazionalizzazione di Aeroporti di Puglia, volta a consolidare il ruolo dello scalo barese come porta d’Europa verso il Caucaso e il Medio Oriente. Con l’avvio del volo Bari–Jerevan, la Puglia si conferma così crocevia di culture e punto di incontro tra l’Occidente e l’Oriente cristiano.
Dall’aeroporto di Bari tre nuove rotte internazionali per l’Est: voli verso Armenia, Moldavia e Macedonia del Nord (BariToday 27.10.25)
Tre nuove collegamenti internazionali arricchiscono ulteriormente la rete di destinazioni dell’aeroporto Karol Wojtyla di Bari: Erevan (Armenia), Chișinău (Moldavia) e Skopje (Macedonia del Nord). L’annuncio arriva da Aeroporti di Puglia e Wizz Air, che hanno celebrato oggi l’espansione senza precedenti dello scalo barese, divenuto un crocevia strategico tra il Mediterraneo e l’Europa orientale.
La rotta per Erevan è stata inaugurata il 26 ottobre, mentre da oggi decollano i voli per Chișinău (tre frequenze settimanali: lunedì, mercoledì e venerdì) e per Skopje (due collegamenti settimanali: lunedì e venerdì). Tutti i voli sono operati con aeromobili Airbus A321neo di ultima generazione, a basso consumo ed elevata efficienza.
“L’avvio delle rotte verso Yerevan, Skopje e Chisinau rappresenta un ulteriore passo nel percorso di crescita e internazionalizzazione del nostro sistema aeroportuale – ha dichiarato Antonio Maria Vasile, presidente di Aeroporti di Puglia –. Questi collegamenti rafforzano il ruolo della Puglia come ponte naturale tra l’Europa e le aree balcaniche e caucasiche, favorendo scambi culturali, turistici ed economici di grande valore”.
Le tre nuove destinazioni, oltre a potenziare l’offerta turistica, rispondono anche alla crescente domanda di viaggi Vfr (Visit Friends and Relatives), legata alla presenza in Puglia di comunità provenienti da questi Paesi.
Tra gennaio e ottobre 2025, Wizz Air ha operato oltre 3.800 voli da Bari, trasportando più di 756.000 passeggeri con un tasso di puntualità del 99,8% e un incremento delle performance operative del +11,9% rispetto all’anno precedente.
“Non si tratta solo di aggiungere voli, ma di connettere il dinamismo del Sud Italia con le culture più antiche dell’Est Europa – ha commentato Salvatore Gabriele Imperiale, Corporate Communications Manager di Wizz Air –. Bari è e continuerà a essere un pilastro fondamentale della nostra rete”.
Con l’introduzione di queste tre rotte, Wizz Air consolida il proprio ruolo di secondo vettore per importanza all’aeroporto di Bari, con 12 rotte attive verso 8 Paesi, un tasso di riempimento del 90% e oltre 1,1 milioni di posti offerti nel 2025.
—
Nuovi voli da Bari: Wizz Air inaugura le rotte per Armenia, Moldavia e Macedonia del Nord
https://www.baritoday.it/attualita/nuove-rotte-internazionali-bari-wizz-air-2025.html
© BariToday
