Giovani talenti della musica classica in arrivo dall’Armenia al Salieri (Larena 19.11.25)

Dopo alcuni anni di assenza dal «parterre» legnaghese, torna al teatro Salieri la «Tournée internazionale Giovani Talenti di musica classica» arrivata quest’anno alla 18a edizione.
A promuoverla nel territorio è l’Associazione Cultura senza Frontiere, presieduta da Maurizio Marcassa. La tournée, che per il Veneto prevede otto concerti, si avvale della collaborazione del teatro Salieri, dell’Associazione Italia Armenia, del Consolato Onorario Armeno di Venezia, della Congregazione Mechitarista dell’Isola di San Lazzaro a Venezia, della Regione, della Banca Veneto Centrale, dell’Aics del Veneto.
Protagonisti del concerto che a Legnago avrà luogo mercoledì 19 novembre, alle 20.45, nella sala Riello, saranno quattro musicisti poco più che ventenni in arrivo dall’Armenia: i pianisti Meri Sharbatyan e Arthur Grigoryan, il clarinettista Eduard Khorozyan e la violinista Shushanna Puchinyan. Nonostante la giovane età non solo hanno tutti già ottenuto numerosi riconoscimenti in concorsi internazionali, ma si sono esibiti con successo sui palcoscenici di teatri europei ed extraeuropei. Meri Sharbatyan , 21 anni, vincitrice, tra gli altri, del primo premio Elevato International Piano Competition, in Svizzera, è la principale pianista al’Hover State Chamber Choir.
Il 23enne Arthur Grigoryan, dal 2018 al 2024, ha vinto 11 concorsi internazionali. Suona regolarmente in festival e concerti sia come solista che con orchestre sinfoniche in Armenia e all’estero. Eduard Khorozyan, 21 anni, di premi a livello nazionale e mondiale ne ha vinti più di 20, ed è stato già interprete di diversi concerti in Austria, Repubblica Ceca, Libano, Francia, Russia, Messico, Guatemala, Kirghizistan, Georgia, Italia e Stati Uniti. La più giovane, Shushanna Puchinyan, 20 anni, oltre ad aver ricevuto numerose borse di studio e riconoscimenti internazionali, dal 2023 è primo violino della Yerevan Youth Symphony Orchestra. Il concerto è a ingresso gratuito, con offerta libera.
