A Koreja “L’imputato non è colpevole” della compagnia Giardino Chiuso — Genocidio armeno: nuove luci sul caso Tehlirian (LeccePrima 28.11.25)

Nota – Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

Il 15 marzo 1921 un turco corpulento cammina per le strade di Berlino. Uno studente armeno, Soghomon Tehlirian, lo raggiunge e lo colpisce mortalmente con una pallottola. La vittima è Talaat Pascià, già Ministro degli Interni e uomo forte del governo dei “Giovani Turchi”, rifugiatosi in Germania dopo la sconfitta dell’impero ottomano nel primo conflitto mondiale e ritenuto il principale responsabile del genocidio armeno.

Qualche mese dopo, il 2 e 3 giugno 1921, dinanzi alla Corte d’Assise del Tribunale di Berlino, viene celebrato il processo a carico di Tehlirian: dopo un intenso e drammatico dibattimento lo studente armeno viene assolto. È da questa vicenda che domenica 30 novembre alle ore 18.30 prende spunto L’IMPUTATO NON È COLPEVOLE il nuovissimo lavoro della compagnia Giardino Chiuso, con la messa in scena di Tuccio Guicciardini e Patrizia de Bari: uno spettacolo che dà voce alla storia e alla natura, molte volte inconcepibile, dell’uomo. In scena Michele Andrei e Matteo Nigi.

Il massacro della popolazione armena del 1915 rimane oggi una questione profondamente politica, perché riguarda non solo la memoria storica, ma anche il modo in cui gli Stati definiscono la propria identità e le proprie responsabilità. Il riconoscimento internazionale del genocidio armeno è diventato un banco di prova per la credibilità delle democrazie e per la loro coerenza nel difendere i diritti umani. Allo stesso tempo, la persistente resistenza di alcuni governi nel riconoscerlo, mostra come la storia possa essere ancora usata come strumento geopolitico.

Insistere sulla verità storica significa rafforzare il principio che nessuno Stato può costruire il proprio presente sull’occultamento delle violenze del passato. Per questo il caso armeno resta centrale: perché ricorda che la pace, la sicurezza e la giustizia internazionale dipendono anche dal coraggio politico di chiamare le persecuzioni con il loro nome e di affrontarne le conseguenze. Ripercorrere oggi gli atti di quel clamoroso processo – cercando di capire perché un omicida venne assolto e la sua vittima moralmente condannata – consente di cogliere, accanto alle motivazioni politiche da cui scaturì quella sentenza, una serie di inconfutabili dati storici che rendono tuttora attuale e non archiviabile la questione armena.

Nella riduzione degli atti processuali, la compagnia mette a fuoco l’intenso interrogatorio di Tehlirian, dove emergono gli orrendi racconti dei massacri perpetuati dai turchi verso la popolazione armena e la continua e inesauribile sofferenza del giovane studente, che lo porterà ad una soluzione drammatica ma “necessaria”.

L’ambientazione scenica è scarna, essenziale. I due protagonisti, l’imputato e il Presidente, sono volutamente astratti, fuori da ogni contesto temporale, per sottolineare l’universalità e la ripetitività delle storture e delle aberrazioni umane. Le parole prendono corpo e si concretizzano, nude, come testimonianza scolpita nella pietra. La linea drammaturgica porta ad un quesito fondamentale per le nostre coscienze: quale giustizia è giusta? Quella dei codici, delle norme e delle leggi scritte o quella di un’umanità “universale”, una giustizia intima, che nasce dall’anima. La ricerca di ristabilire quanto meno un’idea plausibile di giustizia, affinché la storia non diventi una farsa totale.


Genocidio armeno: nuove luci sul caso Tehlirian
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Teatro Koreja: la morte di Talaat Pascià e il processo Tehlirian riportano al centro il tema della responsabilità per il genocidio armeno (Corriere Salentino)