Grottammare, cinema e memoria: “La masseria delle allodole” per la rassegna sui genocidi (La nuova Riviera 02.02.26)

GROTTAMMARE. Un nuovo evento speciale dedicato alla memoria storica e al cinema d’impegno è in programma giovedì 5 febbraio alle ore 21.15 all’Ospitale Casa delle Associazioni di Grottammare Alta. In calendario la proiezione de “La masseria delle allodole”, film del 2007 diretto da Paolo e Vittorio Taviani, dedicato al genocidio armeno. L’iniziativa rientra nel terzo appuntamento della minirassegna tematica “Mai più per nessuno – I genocidi nella storia moderna”, inserita all’interno della 31ª stagione dell’Associazione culturale Blow Up di Grottammare, intitolata SUMUD – Antiche e Nuove Resistenze tra cinema, arte e politica.

Il film affronta una delle tragedie fondative del Novecento. Ambientata in Turchia nel 1915, durante la Prima guerra mondiale, la storia segue le vicende della famiglia armena Avakian, benestante e radicata in una cittadina dove, fino a quel momento, esiste un fragile equilibrio tra comunità diverse. Un equilibrio che si spezza con l’ascesa dei Giovani Turchi, promotori di un progetto di stato-nazione esclusivo, che avvia una sistematica persecuzione contro gli Armeni. Secondo la sinossi, dalla capitale partono ordini precisi: uccidere i maschi di ogni età e deportare donne e bambine, destinate al massacro nei pressi di Aleppo. La famiglia Avakian viene così smembrata, mentre la giovane Nunik tenta con ogni mezzo di salvare le più piccole, diventando il simbolo di una resistenza umana disperata e tenace.

La proiezione si svolgerà con ingresso gratuito, riservato ai possessori della tessera-abbonamento FIC – Federazione Italiana Cineforum 2025-2026, dal costo di 10 euro, sottoscrivibile presso la sede dell’Associazione Blow Up, adiacente la sala proiezioni, oppure alla libreria Nave Cervo di San Benedetto del Tronto.

Vai al sito