Armenia, commando prende in ostaggio quattro sanitari (TGCOM24 27.07.16)

I membri del gruppo armato che il 17 luglio ha assaltato e occupato una caserma di polizia a Ierevan, in Armenia, hanno preso in ostaggio i sanitari mandati su loro stessa richiesta per curare i feriti. Si tratta di due medici e due infermieri. Nella notte c’è stata una sparatoria tra i poliziotti e il gruppo armato in cui sono rimaste ferite tre persone: un agente e due membri del commando.


Armenia, gruppo armato sequestra medici e infermieri l’Unione Sarda 27.07.16


Armenia, commando opposizione prende in ostaggio 4 medici (Askanews.it 27.07.16)

Erevan (Armenia), 27 lug. (askanews) – In Armenia quattro medici e infermieri sono stati sequestrati da un gruppo armato che occupa da più di una settimana una stazione di polizia nel Sud-Es di Erevan, per dimostrare sostegno al leader dell’opposizione in carcere Zhirair Sefilyan. Lo ha riferito il Ministero della Salute armeno. “Sono stati rapiti i medici Norayr Tevanian e Salvador Jechoián, e gli infermieri Tonoian David e Malina Markarian”, dice la nota.

Nella notte la polizia armena ha arrestato 30 persone a una manifestazione in appoggio del gruppo armato. Tra gli arrestati c’era una donna che ha dichiarato lo sciopero della fame. Gli agenti hanno rimosso inoltre gli striscioni che chiedevano le dimissioni del presidente Serzh Sargsyan.

Tutto è cominciato nella stazione di polizia di Erebuni, periferia di Erevan, il 17 luglio. Nella notte tra il 20 e il 21 la polizia ha arrestato decine di manifestanti dopo violenti scontri, cercando di sbloccare una situazione in stallo da giorni. Gli uomini armati pro opposizione avevano ucciso un ufficiale e hanno preso diverse persone in ostaggio.

Il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti ha condannato “l’uso della violenza per attuare un cambiamento politico in Armenia” e ha esortato il governo a “gestire la situazione con adeguata moderazione”. Sefilyan – il leader del piccolo gruppo di opposizione chiamato Nuova Armenia Fronte di salvezza pubblica – e sei dei suoi sostenitori sono stati arrestati nel mese di giugno. (con fonte Afp)