A Yerevan, Armenia il World Tourism Communication Forum (Gist.it 22.10.25)
Parlare di turismo significa utilizzarlo per connettere le persone i luoghi e soprattutto le prospettive. Il Tourism Committee del Ministero dell’Economia della Repubblica di Armenia ospiterà dal 23 al 25 ottobre 2025 a Yerevan il World Tourism Communication Forum.
Un evento internazionale, dall’interessante tama “Tourism Talks: Connecting People, Places, and Perspectives”, che riunirà leader globali, decisori politici ed esperti di comunicazione per esplorare come la comunicazione strategica plasmi il futuro del turismo.
Armenia: sempre più votata al turismo
«Attraverso questo forum, l’Armenia mira a mettere in evidenza il ruolo essenziale della comunicazione nel promuovere fiducia, inclusione e una crescita sostenibile del turismo -ha dichiarato Lusine Gevorgyan, direttrice del Tourism Committee dell’Armenia – Stiamo creando una piattaforma globale dove le diverse voci del settore possono condividere idee, rafforzare la cooperazione e promuovere narrazioni responsabili che costruiscono legami duraturi tra persone e destinazioni.»
Il forum sarà un punto di incontro per un dialogo significativo, lo scambio di buone pratiche e la collaborazione tra settore pubblico e privato. Riunirà ministri, rappresentanti di organizzazioni internazionali, leader del settore, ricercatori e professionisti dei media per discutere come una comunicazione efficace possa ispirare fiducia, inclusione e crescita sostenibile nel turismo.
Punti salienti del Forum
Il programma di due giorni includerà keynote speech, tavole rotonde di alto livello, interventi in stile TED, workshop e dialoghi interattivi, dedicati ai seguenti temi principali:
“Who Shapes the Story? Intercultural Communication, Media Narratives, and the Power to Define a Destination” – esplorare come la comunicazione interculturale, le narrazioni mediatiche e la comunicazione istituzionale influenzino la percezione nazionale e la competitività delle destinazioni.

“Telling Our Story Right: Aligning Narratives for Stronger Destination Branding” – analizzare come una narrazione coerente rafforzi le identità turistiche nazionali e regionali.
“Media, Messaging & MICE: Shaping Narratives Together” – discutere la collaborazione tra media, settore degli eventi business e enti del turismo per realizzare una comunicazione d’impatto.
“Local Voices, Global Impact: Empowering Communities Through Authentic Communication” – concentrarsi sull’inclusione e sull’importanza delle narrazioni guidate dalle comunità nella costruzione delle storie di destinazione.
“Travel with Trust: Communicating Safety, Access, and Sustainability in a Changing World” – esaminare le strategie per rafforzare la fiducia dei viaggiatori attraverso una comunicazione trasparente e responsabile.

Le sessioni saranno moderate da un gruppo di esperti di comunicazione e turismo di rilievo internazionale, tra cui Cordula Wohlmuther, Direttrice Regionale per il Turismo presso UN Tourism; Mathew Zein, fondatore e caporedattore di Life in Armenia Magazine; Prof.ssa Alessandra Priante, Presidente dell’Agenzia Nazionale del Turismo Italiana (ENIT SpA); Dochka Andreeva, consulente internazionale per il turismo sostenibile; Sergey Stanovkin, responsabile della rappresentanza commerciale di BBC Studios in Eurasia; e Nora Mirzoyan, specialista urbana presso la Banca Mondiale. La loro esperienza e i diversi punti di vista garantiranno discussioni approfondite e spunti significativi per tutti i partecipanti.


