Al via la Settimana della Cultura Armena al Teatro Marrucino di Chieti (Ilgiornalidichieti 08.07.25)
Prende ufficialmente il via questa sera, martedì 8 luglio, la Settimana della Cultura Armena al Teatro Marrucino di Chieti, un’intensa rassegna di appuntamenti dedicati alla storia, all’identità e alle tradizioni del popolo armeno. Organizzata dalla Deputazione Teatrale Teatro Marrucino in collaborazione con l’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara e la National University of Architecture and Construction of Armenia (NUACA) e con il patrocinio dell’Ambasciata della Repubblica d’Armenia in Italia, l’iniziativa si svolgerà fino a domenica 13 luglio proponendo un ricco calendario di eventi aperti al pubblico.
Gli allievi della Scuola di Recitazione del Teatro Marrucino, insieme ai docenti dell’Università “d’Annunzio” e ad una delegazione armena composta da dieci studenti e cinque docenti provenienti da Yerevan saranno protagonisti di numerose attività, offrendo uno sguardo autentico sulla cultura armena contemporanea.
La cerimonia di apertura è in programma questa sera alle ore 19.00, seguita da un concerto di musica folkloristica armena a cura degli studenti della NUACA e dall’inaugurazione di una mostra di bambole tradizionali armene. A concludere la serata, lo spettacolo teatrale “Il quaderno”, messo in scena dagli allievi della Scuola di Recitazione e tratto dall’opera della scrittrice Sonya Orfalian che sarà presente per l’occasione.
Durante l’intera settimana, il Teatro Marrucino ospiterà performance teatrali, concerti, letture bilingue, laboratori creativi, tra cui quelli dedicati alla realizzazione di bambole armene con la docente Irina Vanyan, e conferenze su temi storici e culturali, come il genocidio armeno o l’evoluzione dell’architettura armena, tenute da docenti della NUACA e dell’Università “d’Annunzio”.
Tra i momenti più attesi, l’omaggio a Charles Aznavour, cantautore armeno-francese che ha sempre tenuto viva la memoria del suo popolo attraverso parole e musica (10 luglio, ore 18.00), e l’omaggio a William Saroyan, celebre scrittore armeno-americano vincitore del Premio Pulitzer (11 luglio, ore 21.30).
A chiudere la manifestazione, sabato 13 luglio, sarà una performance teatrale inedita che vedrà in scena insieme gli studenti della Scuola di Recitazione e quelli della NUACA, in un simbolico abbraccio tra Italia e Armenia, frutto di un’intensa collaborazione artistica diretta da Giuliana Antenucci e dal Prof. Narek Minassian.
La Settimana della Cultura Armena è un viaggio condiviso tra arte, memoria e dialogo, un’occasione preziosa per costruire ponti culturali e approfondire il valore dell’incontro tra popoli attraverso la bellezza del teatro e della conoscenza. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
Tutti gli eventi della Rassegna sono a ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 0871 321491.
