“Cbs”: Trump pronto ad annunciare alla Casa Bianca l’accordo di pace tra Armenia e Azerbaigian (Agenzia Nova e altro 07.08.25)

Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, annuncerà domani alla Casa Bianca un accordo di pace tra Armenia e Azerbaigian. Lo scrive il quotidiano statunitense “Cbs”, citando due fonti informate della Casa Bianca secondo cui il presidente azero, Ilham Aliyev, e il primo ministro armeno, Nikol Pashinyan, saranno domani allo Studio ovale. L’accordo sarà il primo di questo tipo tra i due leader e arriva dopo che i funzionari statunitensi cercano di rafforzare i legami diplomatici con i due Paesi, soprattutto per le loro risorse infrastrutturali ed energetiche. Secondo quanto riferito dalle fonti a “Cbs”, l’Armenia annuncerà i diritti di sviluppo degli Stati Uniti su un corridoio di transito di 43 chilometri che sarà chiamato “Trump Route for International Peace and Prosperity”, e che contribuirà a fornire all’Occidente l’accesso alla regione.

A fine luglio Trump ha detto di aver fermato “cinque guerre” finora, inclusa la più recente tra Thailandia e Cambogia. Lo ha detto in Scozia, in occasione dell’inaugurazione dei suoi nuovi campi da golf ad Aberdeen. “Giocherò per poco tempo, poi tornerò a Washington. Abbiamo fermato una guerra, ne abbiamo fermate cinque finora. Questo è più importante che giocare a golf”, ha affermato il capo della Casa Bianca nel suo intervento. Oltre che al conflitto nel sud-est asiatico, il presidente Usa potrebbe aver fatto riferimento al coinvolgimento di Washington nei tentativi di mediazione tra India e Pakistan, tra Siria e Israele, tra Iran e Israele e tra Repubblica democratica del Congo e Ruanda.

Le tensioni tra i due Paesi durano da decenni e sono sfociate in un vero conflitto l’ultima volta nel 2023, quando l’Azerbaigian ha lanciato un’offensiva in una regione contesa che ha causato la fuga di decine di migliaia di armeni. Un cessate il fuoco nel settembre 2023 ha evitato una guerra più ampia e i Paesi hanno concluso i colloqui su un trattato di pace a marzo. Ma i colloqui successivi, svolti ad Abu Dhabi e destinati a cementare l’accordo, si sono arenati. Negli ultimi mesi l’inviato speciale Usa, Steve Witkoff, e l’amministratore delegato dell’istituto di pace per gli Accordi di Abramo, Aryeh Lightstone hanno visitato la regione in diverse occasioni. Secondo le fonti citate da “Cbs”, entrambi sono attesi domani alla Casa Bianca per la firma. Per l’amministrazione Trump, l’adesione dell’Azerbaigian a un accordo di pace è funzionale a un suo ingresso negli Accordi di Abramo (l’intesa siglata con Washington nel 2020 con la quale alcuni Paesei arabi hanno riconosciuto Israele).

Vai al sito


Donald Trump fa da garante alla pace tra Armenia e Azerbaigian (Faro di Roma)


Pace Armenia-Azerbaigian, media Usa: “Domani Trump darà l’annuncio” (Tgla7)


Armenia-Azerbaigian: Pashinyan e Aliyev incontrano Trump, prevista la firma di un accordo trilaterale