Dal genocidio armeno all’Oscar: “Amerikatsi” in proiezione speciale a Como (Ciacomo 07.01.26)

Il primo giovedì speciale del 2026 al Cinema Astra di Como è dedicato all’Armenia con Amerikatsi, film in short list agli Oscar 2024. La proiezione, organizzata dal Gruppo Ecumenico Diocesano per la Settimana dell’Unità dei Cristiani, intreccia memoria storica e racconto umano.

Il Cinema Astra Como apre il nuovo anno con un appuntamento speciale di forte valore culturale e civile. Domani, primo giovedì speciale del 2026, la sala di viale Giulio Cesare propone una serata dedicata all’Armenia con la proiezione di Amerikatsi, film che intreccia memoria storica, identità e speranza, organizzata dal Gruppo Ecumenico Diocesano in occasione della Settimana dell’Unità dei Cristiani.

Diretto da Michael A. Goorjian, che interpreta anche il protagonista, Amerikatsi racconta la storia di Charlie Bakhchinyan, sopravvissuto da bambino al genocidio del popolo armeno e costretto a costruirsi una nuova vita negli Stati Uniti. Dopo quasi quarant’anni in America, Charlie decide di tornare nella sua terra d’origine, ritrovandosi però in un contesto profondamente diverso: l’Armenia sovietica del dopoguerra, segnata da sospetti, repressioni e diffidenze.

A causa dell’invidia e della gelosia di un ufficiale locale, Charlie viene arrestato con l’accusa di essere una spia capitalista e rinchiuso in carcere. È proprio dietro le sbarre che il film trova il suo tono più originale, alternando momenti di leggerezza a passaggi drammatici. Dalla finestra della cella, il protagonista osserva la vita quotidiana di una famiglia armena e, attraverso quello sguardo silenzioso, ricostruisce un legame profondo con la propria identità, la memoria collettiva e la possibilità di una riconciliazione interiore.

Presentato in numerosi festival internazionali, Amerikatsi è entrato nella short list agli Oscar 2024 per il miglior film internazionale, ricevendo ampi consensi per la delicatezza con cui affronta una delle grandi ferite del Novecento e per la capacità di raccontare la Storia attraverso una vicenda intima e universale. Il film evita ogni retorica, scegliendo invece la strada di un racconto umano, fatto di piccoli gesti, silenzi e resilienza.

La proiezione al Cinema Astra si inserisce nel contesto della Settimana dell’Unità dei Cristiani come occasione di riflessione condivisa sul dialogo tra i popoli, sulla memoria delle persecuzioni e sulla necessità di costruire ponti tra culture e fedi diverse. Un appuntamento che conferma la vocazione del cinema comasco a essere non solo luogo di spettacolo, ma anche spazio di incontro, approfondimento e consapevolezza.

Vai al sito