Il Festival sbarca anche in Armenia. On line 1,4 milioni di visualizzazioni (La Stampa 02.10.25)
La musica del Festival di Sanremo conquista l’Armenia e a portarla nel Paese caucasico è anche un tenore grande amico della provincia di Imperia. Di grande risonanza è stato infatti il successo riscosso nei giorni scorsi, nella città di Ijevan, dalle canzoni “sanremesi” e da un gruppo di artisti comprendente anche il tenore Francesco Filizzola in un concerto tenuto alla Ijevan Wine and Brandy Factory, uno dei simboli dell’eccellenza enologica armena, in una serata alla quale era presente anche l’Ambasciatore d’Italia in Armenia, Alessandro Ferranti, oltre a numerose autorità locali.
In un contesto reso quindi non solo ufficiale ma anche altamente simbolico, il protagonista assoluto è stato il progetto musicale “Flying to Sanremo”, ideato dallo stesso Francesco Filizzola insieme con il produttore Dimitry Zakon, impegnato quest’anno anche nei concerti di Jennifer López.
L’iniziativa ripropone i brani più celebri del repertorio sanremese, patrimonio indiscusso della canzone italiana, e vede sul palco un ensemble di grande livello. Il quartetto delle voci è composto da Francesco Filizzola, Manuela Evelin Prioli, Monica Harem e Alessandro Blasi, accompagnati da sette importanti musicisti italiani.
È stato grazie a loro che il pubblico di Ijevan ha vissuto un viaggio musicale emozionante, che ha attraversato decenni di storia del Festival di Sanremo, spaziando tra melodie indimenticabili e arrangiamenti originali. L’energia degli artisti e l’entusiasmo degli spettatori hanno reso la serata unica nel suo genere e la risonanza è stata immediata anche online, in quanto un video dell’esibizione ha superato in pochi giorni 1,4 milioni di visualizzazioni sui social, a conferma dell’impatto internazionale del progetto e della sua capacità di coinvolgere un pubblico ampio e trasversale.
A conferma del fatto che la musica unisce i popoli, l’evento è stato anche un’occasione di incontro tra culture, con la valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche armene e momenti di autentica convivialità, rappresentando una tappa significativa nel percorso di dialogo interculturale tra Italia e Armenia.
Dal canto suo, Francesco Filizzola, nato in Calabria e cresciuto in Basilicata, ha con la provincia di Imperia uno strettissimo legame. Nel novembre scorso ha tenuto un apprezzatissimo concerto a Imperia, in occasione di Olioliva e, nell’occasione, dando seguito anche alla sua passione sportiva, ha stretto amicizia con il Marathon Club, divenendo uno dei suoi atleti.
