Il Festival Federico Cesi 2025 apre con “Il Canto degli Armeni” (Umbirajournal 09.07.25)

In scena ad Acquasparta la XVIII edizione del festival

Il Festival Federico Cesi 2025 – XVIII edizione: musica e patrimonio si fondono nei borghi umbri

Ha preso il via l’11 luglio 2025 ad Acquasparta la XVIII edizione del Festival Federico Cesi – Musica Urbis, appuntamento consolidato della stagione musicale estiva umbra, organizzato dall’Associazione Fabrica Harmonica ETS. La manifestazione proseguirà fino al 21 settembre 2025, coinvolgendo anche il comune di Avigliano Umbro, con un programma articolato e concerti ospitati in basiliche, palazzi storici, cortili e spazi all’aperto di pregio architettonico.

L’inaugurazione ha visto la prima assoluta del concerto “Il Canto degli Armeni”, nuova composizione per flauto, soprano, coro e organo firmata dalla musicista e compositrice armena Elena Mardian. Il brano, fortemente ispirato alla spiritualità e alle melodie popolari armene, è stato eseguito dal RomEnsemble, gruppo vocale misto della Civica Scuola delle Arti diretto da Annalisa Pellegrini, con l’accompagnamento dell’organista Angelo Bruzzese e la flautista georgiana Veronika Khizanishvili, anche curatrice artistica del progetto.

Il concerto, patrocinato dal Pontificio Istituto di Musica Sacra, dal Pontificio Collegio Armeno e dal Consiglio della Comunità Armena, ha valorizzato il dialogo interculturale attraverso un repertorio sacro eseguito da interpreti italiani. L’interesse per la riscoperta delle radici musicali armene si intreccia così con la vocazione internazionale del Festival, che si è imposto negli anni come un crocevia di esperienze artistiche e formative.

Il Festival Federico Cesi

Fondata nel 2008, la rassegna è cresciuta grazie all’azione culturale di Fabrica Harmonica ETS, organizzazione impegnata nella promozione della musica come bene collettivo. Il Festival è sostenuto dalla Fondazione CARIT e patrocinato dalla Regione Umbria, dalla Diocesi di Orvieto-Todi e dai comuni ospitanti, in collaborazione con numerose realtà locali.

Umbria regional tourism

Il programma 2025 si contraddistingue per la presenza di interpreti di fama internazionale e giovani talenti, in una combinazione tra concerti, conferenze e iniziative dedicate alla didattica. Tra gli eventi in calendario figurano appuntamenti con la musica sacra rinascimentale, il repertorio pianistico romantico, la chitarra classica e la contaminazione tra tradizione lirica occidentale e cultura musicale orientale.

Due date sono dedicate a Giovanni Pierluigi da Palestrina nel cinquecentenario della nascita, con un incontro musicologico curato da Silvia Perucchetti e l’esecuzione della Missa Papae Marcelli con il Coro della Cappella Musicale di San Francesco da Paola.

La rassegna include anche il progetto K-Opera, ponte tra lirica italiana e tradizione coreana, e un omaggio pianistico a Franz Liszt con la concertista Eunhye Anna Hong. La giovane chitarrista Carlotta Dalia guiderà il pubblico in un viaggio da Scarlatti a Segovia, mentre la Orchestra Città di Firenze, diretta da Concetta Anastasi, proporrà la Sinfonia n. 40 di Mozart.

Grande attenzione è riservata alle nuove generazioni con la sezione FH Giovani, che ospita concerti gratuiti tenuti da musicisti emergenti. Completano il calendario momenti dedicati al jazz, al tramonto, nella suggestiva cornice della Foresta Fossile.

L’iniziativa si inserisce in una visione culturale che vede l’Umbria come luogo di convergenza tra musica, architettura e paesaggio. La scelta di location d’eccezione, tra cui la Basilica di Santa Cecilia e il Palazzo Cesi, risponde all’obiettivo di valorizzare il patrimonio artistico dei borghi, rendendo la musica uno strumento di rigenerazione culturale e identitaria.

Umbria regional tourism

Il Festival Federico Cesi si è distinto nel tempo anche per i suoi progetti formativi, tra cui Musicampus e Summer College, rivolti sia a studenti diplomati sia a principianti, secondo un modello educativo europeo. La sua attività si estende inoltre alla produzione di contenuti digitali, con il portale FH Virtual Music, e alla promozione degli artisti attraverso l’agenzia FH Management, che coordina oltre 80 musicisti di livello internazionale.

L’Associazione ha attivato progetti riconosciuti a livello nazionale, come “Musica per Ricostruire” e “Music 4 Haiti”, e si è aggiudicata più volte bandi del Ministero della Cultura e della SIAE, confermandosi tra i principali operatori del settore musicale indipendente in Italia.

Fabrica Harmonica gestisce oggi un articolato sistema di formazione musicale attraverso la Civica Scuola delle Arti di Roma, accademia riconosciuta dalla Regione Lazio, convenzionata con il Conservatorio Respighi di Latina e gemellata con il Conservatoire Maurice Ravel di Parigi. Da questo centro formativo proviene il RomEnsemble, protagonista del concerto inaugurale, che ha all’attivo produzioni di valore come l’oratorio “Il Martirio di San Terenziano” di Antonio Caldara, riscoperto e portato in prima moderna dopo il ritrovamento del manoscritto a Vienna.

Nel corso delle edizioni, il Festival ha saputo attrarre un pubblico sempre più ampio, con oltre 100.000 presenze e 1.200 eventi musicali organizzati, coinvolgendo circa 4.500 musicisti da tutto il mondo. Attraverso una fitta rete di collaborazione con enti locali e istituzioni scolastiche, ha creato anche il Civica Music Network, che promuove iniziative dedicate alla formazione giovanile e alla diffusione della musica in ambito territoriale.

Grazie al sostegno pubblico e privato e all’impegno costante nella divulgazione musicale, il Festival Federico Cesi rappresenta oggi una delle più articolate piattaforme culturali del centro Italia, capace di coniugare ricerca musicale, valorizzazione del territorio e coinvolgimento delle nuove generazioni.

CALENDARIO EVENTI FESTIVAL FEDERICO CESI 2025

DATA ORA LUOGO EVENTO
11 Luglio 21:15 Acquasparta, Basilica Santa Cecilia Inaugurazione – Il Canto degli Armeni
19 Luglio 11:30 Acquasparta, Palazzo Cesi FH Giovani – Concerto di giovani talenti
23 Luglio 21:15 Acquasparta, Palazzo Cesi Hommage à Franz Liszt – Recital pianoforte
26 Luglio 21:15 Acquasparta, Palazzo Cesi K-Opera & Art Song Concert
23 Agosto 21:15 Acquasparta, Palazzo Cesi Andres Segovia – Chitarra: Carlotta Dalia
28 Agosto 21:15 Acquasparta, Palazzo Cesi Mozart Symphony – Orchestra Città di Firenze
06 Settembre 19:00 Foresta Fossile Concerto al Tramonto – Jazz Español
21 Settembre 15:00 Acquasparta, Basilica Santa Cecilia Workshop – Musica Sacra e Palestrina
21 Settembre 17:00 Acquasparta, Basilica Santa Cecilia Missa Papae Marcelli – Coro e organo

Vai al sito