Monaci armeni in visita alla reliquia di San Mercuriale, poi le celebrazioni in rito armeno (Forlitoday 21.10.25)
Si avvicina la festa di San Mercuriale, primo vescovo di Forlì, la cui figura – secondo recenti ricerche storiche e scientifiche – sarebbe giunta in Romagna dalla lontana Armenia. In vista della ricorrenza, quest’anno la comunità forlivese vivrà un momento dal forte valore simbolico e spirituale.
Mercoledì, saranno infatti presenti in città i monaci armeni mechitaristi dell’Isola di San Lazzaro (Venezia), che hanno espresso il desiderio di visitare e venerare le reliquie del santo vescovo. Il programma prevede alle ore 18, sul sagrato della basilica di San Mercuriale, l’accoglienza — alla presenza del vescovo Livio Corazza — della reliquia del capo del santo, solitamente custodita nella chiesa della Santissima Trinità. A seguire, alle 18.30 in basilica, i monaci mechitaristi celebreranno la Divina Liturgia secondo il rito armeno.
L’incontro rappresenta un’occasione preziosa per avvicinarsi alla tradizione liturgica armena, espressione di una stessa fede condivisa, e al tempo stesso per rinsaldare il legame con la terra d’origine del primo pastore della Chiesa forlivese.
—
Monaci armeni in visita alla reliquia di San Mercuriale, poi le celebrazioni in rito armeno
https://www.forlitoday.it/cronaca/visita-monaci-armeni-san-mercuriale.html
© ForlìToday
