Parte il piano Ue sulla liberalizzazione dei visti con l’Armenia (Ansa 05.11.25)

La Commissione presenta oggi il piano d’azione sulla liberalizzazione dei visti con l’Armenia, che segna un passo significativo verso il raggiungimento della piena liberalizzazione dei visti tra l’Ue e l’Armenia.

Il piano d’azione delinea tutti i requisiti tecnici e politici che Yerevan deve soddisfare prima che possa essere introdotto un regime di esenzione dal visto per i suoi cittadini.
“Il piano d’azione rappresenta molto più della semplice libertà di viaggio.

Le riforme dell’Armenia contribuiscono a rafforzare la sicurezza dell’Unione europea al di là dei nostri confini. Una mobilità chiara e regolamentata facilita i viaggi legali e contribuisce a prevenire la migrazione illegale”, ha commentato il commissario per gli Affari interni e la Migrazione, Magnus Brunner. Il piano d’azione promuoverà infatti riforme in settori chiave quali la sicurezza dei documenti di viaggio, la gestione delle frontiere e della migrazione, l’ordine pubblico, le relazioni esterne e le questioni relative ai diritti fondamentali in Armenia.
La Commissione europea valuterà regolarmente i progressi compiuti dall’Armenia per verificare l’attuazione coerente ed efficace dei parametri di riferimento stabiliti nel piano d’azione, anche attraverso relazioni periodiche.

Vai al sito 


 

Armenia-Ue: ministro Interno, entriamo in nuova fase processo liberalizzazione visti

Erevan, 05 nov 08:38 – (Agenzia Nova) – Il processo di liberalizzazione dei visti tra Armenia e Unione europea entra in una fase cruciale con la presentazione del piano d’azione congiunto Armenia-Ue. Lo ha riferito il ministero degli Interni armeno, precisando che la ministra Arpine Sargsyan ha incontrato a Yerevan il vicedirettore generale per la migrazione e gli affari interni della Commissione europea, Johannes Luchner, in visita nel Paese dal 5 al 6 novembre. Durante il colloquio, Sargsyan ha sottolineato che la liberalizzazione dei visti “rappresenta una tappa importante del partenariato Armenia-Ue, volta a rafforzare la fiducia reciproca e la cooperazione”. Il ministro ha definito il piano d’azione “un documento strategico” per le riforme nel campo della mobilità dei cittadini e della sicurezza pubblica. Luchner ha elogiato i progressi compiuti da Yerevan e ringraziato la ministra per il coordinamento del processo. Sargsyan ha ribadito l’impegno del governo “a garantire ai cittadini opportunità di viaggio dignitose e agevoli verso l’Unione europea”. Il ministero ha inoltre ricordato che l’Armenia è attualmente l’unico Paese con cui l’Ue sta portando avanti un processo formale di liberalizzazione dei visti.
(Beb)