Il canto degli Armeni (Rai -TGR 12.07.25)

Il concerto curato da Veronika Khizanishvili ha inaugurato il Festival Federico Cesi ad Acquasparta. Una musica spirituale che unisce antico e moderno

Inaugurazione solenne ad Acquasparta per il Festival Federico Cesi – Musica Urbis che andrà avanti fino al 21 settembre coinvolgendo anche Avigliano Umbro. Il Festival propone una fusione tra le melodie e la bellezza architettonica e paesaggistica di città e luoghi dell’Umbria. Il concerto d’apertura ha viaggiato fino alle terre al confine tra Europa e Asia, ed è stato dedicato all’esecuzione in prima assoluta de Il canto degli Armeni, di Elena Mardian per flauto, soprano, coro e organo. Con il Rom Ensemble a curare il concerto è stata Veronika Khizanishvili.

Una musica spirituale che unisce antico e moderno, e che racconta della travagliata storia di questo popolo ma affidando l’esecuzione a voci italiane, in un fecondo dialogo interculturale. Il programma del festival prevede anche appuntamenti dedicati a Giovanni Pierluigi da Palestrina, al virtuosismo pianistico di Franz Liszt, alla chitarra da Scarlatti a Segovia, fino a un altro progetto interculturale con i coreani della K-Opera. La rassegna Fabrica Harmonica Giovani poi ospiterà conserti gratuiti di giovani talenti.

di Osvaldo Baldacci