Aliyev annuncia l’invio della quinta revisione del trattato di pace all’Armenia. Perché non accetta il progetto “Crocevie di Pace”? E falla finita! (Korazym 15.11.23)

[Korazym.org/Blog dell’Editore, 15.11.2023 – Vik van Brantegem] – Con tutta la veemenza di cui si sa capace, il regime capeggiato dall’autocrate di Baku, Ilham Aliyev (foto di copertina), ha annunciato che l’Azerbajgian ha trasmesso all’Armenia una quinta revisione del trattato di pace.

Il Ministro degli Esteri della Repubblica di Armenia, Ararat Mirzoyan, mostra il progetto “Crocevie di Pace”.

Quindi, Aliyev insiste a mandare le sue “revisioni”. E allora? L’Armenia ha formulato il progetto “Crocevie di Pace” [QUI], che è l’espressione – anche visiva – delle posizioni, delle discussioni e degli accordi degli ultimi tre anni tra Azerbajgian e Armenia Cosa attende Aliyev per accettarlo? Lo sblocco dei collegamenti regionali con “Crocevie di Pace” e la delimitazione dei confini sono le fondamenta per la pace nel Caucaso meridionale.

Il significato politico e operativo più importante del progetto “Crocevie di Pace” è che l’Armenia mostra visivamente i suoi parametri relativi all’apertura dei collegamenti regionali, ha detto il Primo Ministro armeno, Nikol Pashinyan, durante una sessione di domande e risposte con i membri del governo all’Assemblea Nazionale, rispondendo alla domanda di Tsovinar Vardanyan, deputato della fazione Accordo civile, se il progetto “Crocevie di Pace” è economico, di sicurezza o di civilizzazione, quali sono le sue componenti e cosa può dare ai Paesi della regione e al di fuori della regione.

«Sapete che uno dei temi più discussi negli ultimi tre anni è l’apertura di collegamenti regionali, e in Armenia e fuori dall’Armenia, al governo della Repubblica di Armenia sono state attribuite ogni tipo di promesse, ogni tipo di disponibilità , cospirazioni e così via. Il significato politico e operativo più importante del progetto “Crocevie di Pace” è mostrare visivamente ciò che vogliamo, quale disponibilità abbiamo espresso e così via. Sapete che in quel periodo c’erano tutti i tipi di conversazioni di corridoio e c’erano tutti i tipi di interpretazioni legate a quella parola. Abbiamo fissato i nostri parametri, oltre i quali non c’è stata conversazione. In altre parole, non si tratta di qualcosa di nuovo, ma dell’espressione delle nostre posizioni, delle nostre discussioni e degli accordi degli ultimi tre anni», ha sottolineato Pashinyan.

Nel discorso che ha tenuto alla 15ª Assemblea annuale del Forum della Società Civile del Partenariato Orientale a Brussel, il Ministro degli Esteri armeno, Ararat Mirzoyan,  ha sottolineato espressamente che il governo armeno ha la volontà politica di regolare le relazioni con l’Azerbajgian e di essere pronta ad andare avanti sulla base dei principi adottati dal Primo Ministro armeno, Nikol Pashinyan, dal Presidente del Consiglio europeo Michel, dal Presidente francese Macron e dal Cancelliere tedesco Scholz a Granada. Inoltre, ha menzionato il progetto “Crocevie di Pace” segno dell’impegno dell’Armenia per la pace e la cooperazione nella regione e oltre.

Di seguito riportiamo il discorso del Ministro Mirzoyan nella nostra traduzione italiana:
«Sono sicuro che oggi con partner che la pensano allo stesso modo potremo avere una discussione aperta e valutare criticamente gli sviluppi sia nei Paesi partner orientali che a livello regionale ed europeo. Quindi, per stimolare un’ulteriore discussione, vorrei sollevare due domande che potrebbero essere utili per la riflessione di oggi.
Cos’era e in cosa consiste il partenariato orientale?
Qual è il ruolo della società civile nel cambiare il mondo e in particolare il Partenariato Orientale?
Già nel 2009, quando è stato lanciato, il partenariato orientale mirava a rafforzare i legami dei partner con l’Unione Europea e gli Stati membri sulla base di valori condivisi, nonché ad approfondire la cooperazione economica e politica e a sostenere l’agenda di riforma.
Posso affermare con orgoglio che il mio Paese continua ad aderire alla democrazia e ai valori democratici. Nonostante tutte le sfide che abbiamo affrontato negli ultimi anni, la pandemia di COVID-19, la guerra del 2020, gli attacchi militari e le aggressioni contro il territorio sovrano dell’Armenia, il flusso di oltre 100.000 profughi dal Nagorno-Karabakh a seguito della pulizia etnica, il processo di democratizzazione e l’attuazione dell’ambiziosa agenda di riforme in Armenia non si sono fermati per un momento. Il governo armeno resta impegnato nelle aspirazioni della Rivoluzione di velluto democratica e non violenta del 2018.
È molto difficile. È difficile mantenere la democrazia se non esiste un ambiente favorevole. Il crollo dell’architettura di sicurezza europea, la crescita dell’autoritarismo nel mondo, da un lato, le massicce violazioni della Carta delle Nazioni Unite, e, dall’altro, le massicce violazioni dei valori democratici, ci costringono a riconsiderare seriamente il modo in cui l’Unione Europea dovrebbe posizionarsi. E ciò richiede che l’Unione Europea non solo rafforzi i suoi legami con i partner orientali, ma anche incoraggi la cooperazione tra i partner orientali.
In questo contesto, vorrei accogliere con favore la decisione della Commissione Europea di proporre al Consiglio Europeo di avviare i negoziati di adesione con Moldavia e Ucraina e di concedere alla Georgia lo status di candidato. Questa decisione è accolta con favore non solo dal governo armeno, ma anche dal popolo armeno, che ha anch’egli aspirazioni europee. Negli ultimi anni abbiamo acquisito un’impressionante esperienza di lavoro congiunto finalizzato al riavvicinamento dell’Armenia e dell’Unione Europea. Collaboriamo nell’ambito dell’attuazione dell’agenda di riforma, dell’attuazione di iniziative faro del valore di 2,6 miliardi di euro e in molti altri settori. Abbiamo recentemente annunciato l’avvio del dialogo politico e di sicurezza ad alto livello tra Armenia e Unione Europea, la cui seconda fase si svolge oggi a Brussel. Accolgo con favore anche la decisione dell’Unione Europea di inviare una missione di monitoraggio lungo il confine di Stato tra Armenia e Azerbajgian. Inoltre, l’Unione Europea è un partner importante per l’Armenia, poiché sostiene i nostri sforzi volti a stabilire la pace e la stabilità nel Caucaso meridionale. Il governo armeno ha la volontà politica di regolare le relazioni con l’Azerbajgian, altro partner orientale, e siamo pronti ad andare avanti in questa direzione, sulla base dei principi adottati dal Primo Ministro armeno, Nikol Pashinyan, dal Presidente del Consiglio europeo Michel, dal Presidente francese Macron e dal Cancelliere tedesco Scholz a Granada.
Inoltre, poiché crediamo che la pace e la stabilità nel vicinato orientale dipendano fortemente dalla cooperazione economica tra i partner, l’Armenia ha recentemente introdotto il progetto “Crocevie di Pace” come segno del nostro impegno per la pace e la cooperazione nella regione e oltre. Anche l’Armenia è interessata a partecipare al progetto del cavo elettrico del Mar Nero e speriamo che l’Unione europea sostenga questo sforzo utilizzando i suoi strumenti.
Passando alla mia seconda domanda sul ruolo delle società civili, devo ammettere che nessun governo al mondo è in grado di attuare l’agenda di sviluppo e di affrontare le sfide da solo senza di voi. I tempi in cui viviamo non sono affatto facili e so sicuramente che le questioni di cui parlavo non verranno affrontate senza la vostra partecipazione, critica, ma anche sostegno.
Grazie.
E non si tratta solo del tradizionale “grazie” che siamo soliti dire alla fine dei nostri interventi; Voglio davvero ringraziarvi per l’enorme lavoro che state svolgendo per la causa comune del partenariato orientale, per i nostri valori, la democrazia e la pace».

L’Azerbajgian si auto-promuove come Paese multiculturale, multireligioso e tollerante, ma la prima cosa che ha fatto occupando la Repubblica di Artsakh è stato rimuovere le croci dalle chiese apostoliche armene, tra cui dalla cattedrale della Santa Madre di Dio a Stepanakert (nella foto sopra).

L’Azerbajgian sta spazzando via sistematicamente i siti del patrimonio culturale e religioso armeno nell’Artsakh occupato. Ciò contraddice le promesse da parte di funzionari governativi di alto rango dell’Azerbajgian di proteggere i diritti culturali e religiosi degli Armeni nella “regione economica di Karabagh dell’Azerbajgian (cioè, la Repubblica di Artsakh), sostenendo che gli Armeni non avevano bisogno di lasciare le loro case.

Ironicamente, questa rimozione delle croci avviene mentre l’Azerbajgian è stato eletto Vicepresidente dell’UNESCO, l’organizzazione focalizzata sulla salvaguardia del patrimonio culturale e della diversità.

La Cattedrale apostolica armena della Santa Madre di Dio, consacrata il 7 aprile 2019, è stata costruita in 12 anni. Durante la guerra dei 44 giorni del 2020 ha fornito rifugio ai civili in cerca di protezione dagli incessanti attacchi dell’Azerbajgian a Stepanakert. L’ultima funzione religiosa presso la cattedrale ha avuto luogo il 1° ottobre 2023, in seguito allo sfollamento forzato dell’intera popolazione a causa dell’aggressione terroristica dell’Azerbajgian per rimuovere gli Arrmeni dall’Artsakh, completando la pulizia etnica.

Durante le udienze su “Il futuro del Nagorno-Karabakh” tenutesi presso la Commissione Affari Esteri della Camera dei Deputati degli Stati Uniti, il Vicecapo dell’Ufficio Eurasia ed Europa dell’Agenzia statunitense per lo sviluppo internazionale (USAID), Alexander Sokolovsky, ha affermato che molti degli sfollati dal Nagorno-Karabakh hanno contratto malattie dovute alla chiusura del Corridoio di Berdzor (Lachin) da parte dell’Azerbajgian.
Gli Stati Uniti hanno chiarito all’Azerbajgian che le relazioni non saranno normali dopo l’attacco militare del 19-20 settembre 2023 contro il Nagorno-Karabakh, ha affermato O’Brien.

Questo mese, il Comitato Internazionale della Croce Rossa ha visitato gli Armeni dell’Artsakh rapiti e detenuti dall’Azerbaigian dopo aver intrapreso la guerra contro l’Artsakh il 19 e 20 settembre 2023. Tuttavia, il CICR non ha specificato le persone che ha incontrato. Il CICR ha solo dichiarato di aver visitato coloro i cui nomi erano stati confermati dalle autorità.
Il 30 ottobre 2023, Rafayel Vardanyan, il Capo del Dipartimento investigativo di casi particolarmente importanti nel Dipartimento investigativo militare generale del Comitato investigativo della Repubblica di Armenia., ha riferito che dal 19 settembre 2023, l’Azerbajgian aveva rapito e detenuto 16 Armeni dell’Artsakh, inclusi 8 ex e attuali funzionari del Governo della Repubblica di Artsakh. Questi si aggiungono ai 30 prigionieri dell’Artsakh confermati della guerra dei 44 giorni del 2020.

La British Petroleum si trova ad affrontare molta pressione in questo momento. L’ultima questione riguarda il caso di Gubad Ibadoglu. BP il 13 novembre 2023 ha risposto ad una domanda della ONG Crude Accountability: «Grazie per aver trasmesso la lettera di Crude Accountability, indirizzata al nostro Presidente, Helge Lund. In risposta alla sua lettera, riportiamo di seguito una dichiarazione di BP. In genere non commentiamo i processi legali/giudiziari nei Paesi in che operiamo se non in relazione alle nostre attività. Per quanto riguarda il Dott. Ibadoglu, siamo molto dispiaciuti per le sue condizioni mediche e speriamo che la situazione si risolva rapidamente, in conformità con le norme internazionali sui diritti umani e le legislazioni nazionali. Grazie ancora per la sua comunicazione; BP continuerà a impegnarsi in modo costruttivo nella discussione con il Business & Human Rights Resource Centre».

Quando abbiamo iniziato a scrivere che l’Azerbajgian stava riciclando il gas russo verso l’Europa a un prezzo più alto, gli Europei fingevano di non sentirlo e oggi continuano a “non sapere”

Adesso Zhala Bayramova, Avvocato per i diritti umani con sede in Azerbaigian, la figlia di Gubad Ibadoglu, prigioniero politico in Azerbajgian, ribadisce il concetto: «Mio padre è stato arrestato 2 giorni dopo aver pubblicato un’indagine che denunciava il ruolo dell’Azerbajgian nell’acquisto di petrolio/gas russo, aiutando potenzialmente la Russia a eludere le sanzioni. Ora rischia la punizione e non ha alcuna assistenza medica. Con l’allontanamento di mio padre, l’Azerbajgian e la Russia sperano di nascondere questa realtà».

Una valutazione del potenziale della cooperazione energetica Unione Europea-Azerbaigian e il suo impatto sulla dipendenza dal gas dell’Unione Europea sulla Russia
di Gubad Ibadoghlu, Senior Visiting Fellow presso la London School of Economics and Political Science, e Ibad Bayramov, Analista presso Morgan Stanley
Riassunto:
 Secondo il Memorandum of Understanding (MoU) su un partenariato strategico nel campo dell’energia tra la Commissione Europea e Azerbajgian, quest’ultimo raddoppierà la sua attuale fornitura di gas naturale all’Europa entro il 2027. Detto questo, l’Azerbajgian ha la capacità di produrre e trasportare questo aumento di volume – e la cooperazione con l’Azerbajgian contribuirà a ridurre la dipendenza dell’Unione Europea dal gas della Russia? In questo articolo, gli autori esplorano la produzione energetica del Paese e la capacità di trasporto, valutandone il potenziale e definendo le sfide future.
Testo integrale [QUI]

Si spera che il Regno Unito faccia scelte di politica estera adeguate nel Caucaso meridionale, in linea con i valori euro-atlantici piuttosto che con una geopolitica arida. In Armenia, il Regno Unito è stato tradizionalmente considerato un sostenitore dell’Azerbajgian a causa degli accordi controversi sugli idrocarburi della British Petroleum.

«Perché l’Armenia ha bisogno di importare gas iraniano quando l’Azerbaigian è accanto? La decisione di importare gas iraniano è una decisione geopolitica nata dalla sicurezza e dai legami militari dell’Armenia con l’Iran. Questa decisione è realtà, mentre l’integrazione europea dell’Armenia è una finzione» (Taras Kuzio). Questo personaggio ha seri problemi con la logica o meglio, con la sua assenza di logica. Non è in assetto.

I diplomatici dell’Azerbajgian ripetano che gli Azeri sono felici di vivere in un Paese ricco. Invece…
«Questa foto [sopra] è stata scattata in Azerbajgian, il Paese del petrolio e del gas. i pensionati cercano di vivere con la pensione di 130 dollari al mese che ricevono. È il giorno in cui le persone ricevono 130 dollari sul loro conto. Mi vergogno di essere Azero a causa di questa scena vergognosa. Il mio Paese è governato dalla famiglia Aliyev, un bandito ladro. Coloro che governano il paese rubano miliardi dal petrolio e dal gas e li portano all’estero, mentre i poveri cercano di vivere con 130 dollari. Il terrorista Presidente dell’Azerbajgian si fa bella figura facendo guerre e spargendo sangue. Nel suo Paese la gente vive come mendicanti.» (Manaf Jalilzade).

Le autorità georgiane hanno confermato che la Francia ha spedito i veicoli corazzate ACMAT Bastion in Armenia attraverso il porto di Poti. APM Terminals Poti ha confermato la notizia al servizio georgiano di Radio Free Europe/Radio Liberty. Le autorità armene non hanno commentato le notizie dei media riguardanti l’acquisto di APC Bastion dalla Francia. Secondo il quotidiano regionale francese Ouest France, i mezzi di trasporto truppe Bastion da 12,5 tonnellate erano inizialmente destinate all’Ucraina. Tuttavia, Kiev li considerava “troppo leggermente protetti contro il fuoco dell’artiglieria e i missili anticarro”. Il giornale riporta inoltre che la Francia potrebbe presto fornire all’Armenia circa cinquanta VAB MK3. Inizialmente, le riprese dei veicoli corazzati trasportati attraverso la Georgia in Armenia erano state condivise sui canali Telegram georgiani e azeri il 12 novembre 2023, ma nessuna delle parti aveva confermato la notizia.

La Georgia ha risposto alla protesta dell’Azerbajgian sul transito di armi in Armenia. Il Ministro degli Esteri georgiano, Ilya Darchiashvili, ha commentato le spedizioni di armi dalla Francia all’Armenia attraverso il territorio georgiano, affermando che ogni Paese ha il diritto di possedere i mezzi di difesa consentiti dagli accordi internazionali. Ha sottolineato la posizione della Georgia di fornire pari opportunità di transito ad entrambi i Paesi.

Due dittatori, stesso metodo

Il regime di Putin

  • “Loro (“l’Occidente”) consegneranno gli F-16. Questo cambierà qualcosa? Non credo. Prolungherà solo il conflitto” (Vladimir Putin, 12 settembre 2023).
  • “Abbiamo ripetutamente affermato che tali forniture non cambieranno sostanzialmente nulla, ma aggiungeranno problemi all’Ucraina e al popolo ucraino” (Dmitry Peskov, 20 gennaio 2023).
  • “Kiev perseguiva” una linea distruttiva “e aveva” scommesso sull’intensificazione delle ostilità con il sostegno degli sponsor occidentali, che stanno aumentando le forniture di armi e attrezzature militari”, ha affermato Vladimir Putin in una telefonata con il suo omologo turco Recep Tayyip Erdoğan il 16 gennaio 2023.
  • Putin mette in guardia gli Stati Uniti dal fornire all’Ucraina missili a lungo raggio. “Colpiremo quegli obiettivi che non abbiamo ancora raggiunto. Questa non è una novità. In sostanza non cambia nulla” (Vladimir Putin, 5 giugno 2022).

Il regime di Aliyev

  • “La fornitura di armi da parte della Francia all’Armenia è stata un approccio che non è al servizio della pace, ma mira a gonfiare un nuovo conflitto” (Ilham Aliyev a Charles Michel, 8 ottobre 2023).
  • “La Francia sarà responsabile di qualsiasi nuovo conflitto con l’Armenia” (Ilham Aliyev a Charles Michel, 8 ottobre 2023).
  • Il Consigliere presidenziale per la politica estera dell’Azerbajgian, Hikmet Hajiyev ha dichiarato che il governo azerbajgiano segue da vicino ed è sempre più preoccupato per l’”approfondimento” della cooperazione militare tra Armenia e India, 26 luglio 2023.
  • Il Consigliere presidenziale per la politica estera dell’Azerbajgian, Hikmet Hajiyev, ha esortato l’India a rivedere la sua decisione di fornire armi all’Armenia, poiché la fornitura di armi letali mentre Yerevan e Baku stanno discutendo del trattato di pace “apre la strada alla militarizzazione dell’Armenia” e “impedisce l’instaurazione di pace e sicurezza durature”. nel Caucaso meridionale”, 26 luglio 2023.

Il Presidente della Turchia, Recep Tayyip Erdoğan: «Dopo anni trascorsi a inseguire sogni sulle terre del nostro Paese, l’Armenia ha imparato la lezione con la guerra del Karabakh ed è sistemata. Anche Israele finirà per rimanere deluso. Finché noi, 85 milioni, saremo uniti, nessuno potrà abbatterci. Un esercito forte e moderno è una necessità. Auguro successo a tutti, in particolare alle nostre forze di sicurezza, che lavorano per la sopravvivenza del nostro Paese».
«Questa è una falsa propaganda da parte della Turchia. Nessuna delle autorità armene dal ripristino della nostra indipendenza nel 1993 ha avanzato alcuna rivendicazione territoriale alla Turchia. Mio nonno sognava la casa perduta a Musa Dagh quando era vecchio e malato con febbre. Vale come rivendicazione territoriale?» (Sossi Tatikyan).

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