Aliyev ha chiesto lo scioglimento dell’Assemblea nazionale del Nagorno-Karabakh e la resa del presidente (Avia.pro 29.05.23)

Il presidente azero Ilham Aliyev chiede lo scioglimento dell’Assemblea nazionale del Nagorno-Karabakh e la resa del presidente Arayik Harutyunyan.

Il presidente dell’Azerbaigian Ilham Aliyev ha presentato una serie di richieste alle autorità del Nagorno-Karabakh. Ha chiesto il completo scioglimento dell’Assemblea nazionale della repubblica non riconosciuta, nonché le dimissioni di tutti i ministri e deputati. Tra le altre condizioni proposte da Aliyev, il presidente del Nagorno-Karabakh Arayik Harutyunyan deve arrendersi alle autorità azere.

Secondo Aliyev, l’adempimento di queste condizioni consentirà a tutte le persone menzionate di ricevere una “amnistia”. I dettagli di questa “amnistia”, in particolare, a quali condizioni e quali garanzie implica, il presidente dell’Azerbaigian non ha specificato.

“Il Nagorno-Karabakh deve riconoscere i poteri dell’Azerbaigian e sciogliere le sue attuali strutture statali. Questo è un passo necessario per risolvere la situazione e garantire stabilità a lungo termine nella regione”, disse Aliyev.

Questo appello ha suscitato reazioni contrastanti nell’arena internazionale e ha suscitato discussioni sull’ulteriore sviluppo della situazione nel Nagorno-Karabakh. Tuttavia, la risposta delle autorità del Nagorno-Karabakh alle richieste di Aliyev è ancora sconosciuta.

La regione del Nagorno-Karabakh è da tempo oggetto di un contenzioso tra Armenia e Azerbaigian, entrambi i Paesi affermano di appartenere ad essa. Questo conflitto ha portato a una serie di scontri militari che hanno attirato l’attenzione internazionale e sollevato preoccupazioni per la stabilità nella regione.

La proposta di Aliyev, nonostante la sua posizione, è una notevole interferenza negli affari interni del Nagorno-Karabakh. Nonostante il fatto che la repubblica non riconosciuta rimanga oggetto di una disputa internazionale, ha un proprio sistema di governo e le dichiarazioni del suo scioglimento potrebbero causare nuovi disordini nella regione.
Подробнее на: https://avia-pro.it/news/aliev-potreboval-rospuska-nacionalnogo-sobraniya-nagornogo-karabaha-i-sdachi-prezidenta