Armenia: al via i primi eventi del Vertice della francofonia (Agenzianova 07.10.18)

Erevan, 07 ott 11:11 – (Agenzia Nova) – È iniziato oggi a Erevan il Vertice della francofonia, un evento molto atteso che l’Armenia sta organizzando da oltre un anno. I lavori odierni sono affidati dal Consiglio permanente che si occupa di mettere al vaglio i documenti che verranno poi passati a ministri, capi di governo e di Stato dei paesi partecipanti. In quest’occasione è stato annunciato che sarà la Tunisia a ospitare il prossimo vertice, un appuntamento che si svolgerà in concomitanza con il 50mo anniversario dell’organizzazione. In giornata è atteso un intervento del segretario generale, Michaelle Jean, incentrato sulle attività economiche, diplomatiche e politiche dell’organizzazione durante la sessione del Consiglio permanente. Gli eventi più importanti legati al summit si terranno, tuttavia, nei prossimi giorni, in particolare l’11 e il 12 ottobre quando è atteso il summit con la partecipazione dei capi di Stato e di governo: per l’occasione è atteso in Armenia il presidente francese, Emmanuel Macron. (Res)

Il presidente della Confederazione Alain Berset parteciperà, l’11 e il 12 ottobre, al XVII vertice della francofonia nella capitale armena Erevan.

L’incontro di capi di Stato e di governo è il principale organo dell’Organizzazione internazionale della francofonia (OIF). A margine del vertice, Berset avrà una serie di colloqui bilaterali, si legge in un comunicato odierno del Dipartimento federale dell’Interno (DFI).

Il motto dell’evento è “Vivere insieme nella solidarietà, nella condivisione dei valori umanistici e nel rispetto della diversità: fonte di pace e prosperità per lo spazio linguistico francofono”.

All’ordine del giorno anche una risoluzione presentata dalla Svizzera sulla partecipazione culturale. Nel testo si trovano raccomandazioni su come gli Stati possano garantire l’accesso alla cultura al maggior numero di persone possibile. Altri temi importanti saranno la solidarietà fra i popoli e le culture nell’area francofona e la parità tra uomo e donna.

La Svizzera fa parte dell’OIF dal 1996. Quest’anno il padiglione elvetico mostra in che modo e dove la Confederazione si impegna in favore della parità di genere all’interno della francofonia.