Armenia-Azerbaigian, Pashinyan: “Una nuova guerra potrebbe scoppiare nel fine settimana” (AgenziaNova 19.03.24)

Se l’Armenia non scenderà a compromessi con l’Azerbaigian in relazione ad alcuni villaggi di confine una nuova guerra fra i due Paesi potrebbe scoppiare alla fine della settimana. Lo ha detto il primo ministro armeno Nikol Pashinyan, in un incontro con gli abitanti dei villaggi di confine nella regione di Tavush. L’ufficio stampa del governo ha distribuito una registrazione video dell’incontro con i residenti locali.

“Ora possiamo andarcene da qui, andare a dire (all’Azerbaigian) che no, non faremo nulla. Questo significa che alla fine della settimana inizierà una guerra”, ha detto Pashinyan. “So cosa succederà alla fine di questa guerra”, ha aggiunto il premier armeno, spiegando che dopo il conflitto armato, la gente del posto gli chiederà perché, pur avendo informazioni sulla minaccia dell’inizio delle ostilità, non li ha avvertiti in anticipo.

Secondo il primo ministro armeno “Erevan deve tracciare un confine più preciso con l’Azerbaigian nella provincia di Tavush per evitare la guerra”. “La nostra politica è prevenire la guerra, non permettere che scoppi. Pertanto, abbiamo deciso di concordare di tracciare una linea di confine più precisa in queste aree. Lo stiamo facendo non solo nell’interesse della Repubblica d’Armenia, ma anche per i villaggi di Voskepar e Kirants, per garantire la sicurezza” di queste aree, ha detto Pashinyan, citato dalla televisione pubblica armena, in un incontro con gli abitanti della provincia di confine.