Armenia e Russia firmeranno accordo su fornitura di armi (Sputnik 15.04.16)

Il governo armeno ha approvato oggi il protocollo di attuazione dell’accordo sull’erogazione di un prestito governativo russo vincolato all’acquisto di armi; i contratti sulle consegne di armi saranno firmati, ha dichiarato il vice ministro della Difesa dell’Armenia Ara Nazaryan.

“Il protocollo dispone al ministro della Difesa di firmare con i corrispondenti dicasteri gli accordi per l’erogazione di un prestito governativo vincolato all’acquisto di armamenti moderni”, — ha detto Nazaryan.

Inoltre è stato disposto alla Banca Centrale dell’Armenia di trattare con la banca russa “Vnesheconombank” le condizioni per un prestito legato all’acquisto di armi. Il ministero della Difesa deve specificare le tipologie delle armi e delle attrezzature militari moderne acquistate, dopodichè deve firmare l’accordo di fornitura con l’agenzia federale per la cooperazione tecnico-militare e la compagnia “Rosoboronexport”.

L’accordo tra Yerevan e Mosca riguardante un prestito agevolato di 200 milioni di dollari per equipaggiare l’esercito armeno con armi moderne era stato firmato nel 2015. Il prestito è stato concesso con un periodo di 3 anni per il pagamento dei soli interessi, mentre il rimborso del valore nominale del prestito ha un orizzonte di 10 anni.

Nell’incontro con il capo del governo russo Dmitry Medvedev dello scorso 7 aprile, il primo ministro armeno Hovik Abramyan ha chiesto di esercitare pressioni su “Rosoboronexport” per accelerare la chiusura dell’accordo relativo alla fornitura di materiale militare in Armenia.

In precedenza il vice premier russo Dmitry Rogozin aveva affermato che Mosca vende armi ad Armenia e Azerbaigian equilibrando gli interessi. Ha sottolineato che, non appena la Russia sospenderà le forniture di armi in uno qualsiasi di questi Paesi, il suo posto verrà preso dagli USA o da altri Stati

Leggi tutto: http://it.sputniknews.com/mondo/20160415/2488457/Azerbaigian-Nagorno-Caucaso-difesa.html#ixzz460TxACbB