#ArtsakhBlockade. Uscita mondiale di “Invisible Republic”, documentario sulla guerra dell’Artsakh. Live ZOOM Q&A alle ore 20.00 del 24 gennaio (Korazym 23.01.23)

[Korazym.org/Blog dell’Editore, 23.01.2023 – Vik van Brantegem] – La Armenian General Benevolent Union (AGBU) e Creative Armenia annunciano una campagna di sensibilizzazione e educazione sull’Artsakh in occasione dell’uscita mondiale del documentario sulla guerra dell’Artsakh Invisible Republic. Alla luce della crisi umanitaria in corso in Artsakh – con il blocco dell’Azerbajgian del Corridoio di Lachin che crea una crisi alimentare, sanitaria e umanitaria sempre più grave per i 120.000 Armeni ora intrappolati nella Repubblica di Artsakh/Nagorno-Karabakh – i produttori di Invisible Republic hanno reso il film disponibile in forma digitale in ogni parte del mondo. Ispirato all’esplosivo diario di guerra di Lika Zakaryan, il pluripremiato documentario può ora essere visto al cinema virtuale [QUI].

Invisible Republic (2022) | Il trailer ufficiale.

Il rilascio mondiale di Invisible Republic è accompagnato da una campagna globale di sensibilizzazione e educazione guidata dall’Armenian General Benevolent Union (AGBU) e da Creative Armenia. Proiezioni fisiche per gruppi governativi, organizzazioni per i diritti umani e istituzioni educative sono ora in corso a Londra, Parigi, Madrid, Berlino, Zurigo e in altre città.

Per i telespettatori digitali si stanno organizzando eventi online. Guarda il film ora e poi unisciti alle domande e risposte live su ZOOM martedì 24 gennaio alle 23.00 ora di Artsakh (ore 20.00 di Roma) per incontrare la scrittrice Lika Zakaryan, il regista Garin Hovannisian e i produttori Serj Tankian e Alec Mouhibian. Le domande e risposte saranno in inglese e saranno tradotte simultaneamente in armeno, russo e francese. Registrati [QUI].

“Questo non è solo un film su di me”, ha detto Lika Zakaryan, che è stata separata dalla sua famiglia a causa del blocco. “È la storia e la tragedia della mia famiglia, dei miei amici e della mia gente. E purtroppo non è finita. Non vedo l’ora di condividere il film con voi e di incontrarvi per discutere la storia dell’Artsakh, cosa sta succedendo lì ora e cosa possiamo fare per prevenire un altro genocidio contro il popolo armeno”.

“Questo resoconto di prima mano delle realtà vissute durante e dopo i 44 giorni di aggressione azera dal 27 settembre al 9 novembre 2020 è una documentazione critica della vera esperienza umana. Oggi l’Artsakh è minacciato da un blocco territoriale che mette a rischio la vita dei suoi cittadini. Esortiamo gli Armeni di tutto il mondo a condividere l’account di Lika e sfruttare questo impressionante documentario per aumentare la consapevolezza di ciò che sta accadendo oggi. Non possiamo rimanere osservatori silenziosi quando i nostri compagni armeni hanno bisogno delle nostre voci”, ha esortato Ani Manoukian, membro del consiglio centrale dell’AGBU.

“Inizialmente abbiamo realizzato questo film per educare il mondo non armeno sull’Artsakh e per aumentare la consapevolezza sulla guerra dell’Artsakh di 44 giorni del 2020″, ha affermato il produttore del film Dr. Eric Esrailian, che è anche membro del Consiglio centrale dell’AGBU e Fondatore-Membro di Creative Armenia. “Ma il capitolo più oscuro della guerra potrebbe ancora venire. Abbiamo deciso di migliorare i piani di distribuzione e condividere la storia di Lika con il mondo, nella speranza che commuova i cuori e le menti per stare con la gente dell’Artsakh in questo momento di crisi”.

Guarda Invisible Republic al cinema virtuale [QUI]. Il film (disponibile in inglese, armeno, russo e francese) non è solo un drammatico resoconto sul campo della guerra di 44 giorni in Artsakh nel 2020, ma anche un resoconto completo della sua storia recente e del suo importante contesto per la crisi attuale.

I biglietti virtuali costano 10 $ e l’intero ricavato dell’uscita del film sarà devoluto a enti di beneficenza umanitari e di soccorso legati all’Artsakh, tra cui il Global Relief Fund dell’AGBU.

Indice – #ArtsakhBlockade [QUI]