ASIA/SIRIA – Aleppo, l’Arcivescovo Boutros Marayati nominato Amministratore patriarcale della Chiesa armena cattolica (27.05.21)

Aleppo (Agenzia Fides) – L’Arcivescovo armeno cattolico Boutros Marayati, a capo della comunità armeno cattolica di Aleppo, è stato nominato Amministratore apostolico ad Interim della Chiesa cattolica armena, dopo la scomparsa per malattia del Patriarca armeno cattolico Krikor Bedros Ghabroyan (vedi Fides 26/5/2021). La notizia della nomina è stata diffusa nel pomeriggio di mercoledì 26 maggio dalla Segreteria del Patriarcato armeno cattolico. La nomina è avvenuta sulla base dell’articolo 127 del Codice dei Canoni delle Chiese orientali cattoliche, dove si legge che durante la vacanza della Sede patriarcale assume la carica di Amministratore della Chiesa patriarcale “il Vescovo più anziano per ordinazione tra i Vescovi della Curia patriarcale o, se questi non ci sono, tra i Vescovi che sono membri del Sinodo permanente”. Il compito principale dell’Amministratore patriarcale ad interim sarà quello di convocare i membri del Sinodo della Chiesa armena cattolica per eleggere il nuovo Patriarca.
Boutros Marayati, nato a Aleppo nel febbraio 1948, è stato ordinato sacerdote nel 1971 e nel 1990 è stato consacrato Vescovo armeno cattolico della sua città natale. Nei lunghi anni del conflitto siriano è rimasto a fianco delle sempre più esigue comunità cristiane di Aleppo, città martire, per lungo tempo terreno di scontro tra le forze militari fedeli al Presidente Bashar al Assad e le milizie ribelli, comprese quelle di marca jihadista.
Nel gennaio 2014, in qualità di Amministratore apostolico sede vacante et ad nutum Sanctae Sedis dell’eparchia armena cattolica di Kamichlié (Qamishli), l’Arcivescovo Marayati sconfessò l’iniziativa “Adotta una parrocchia in Siria” lanciata on line da un sacerdote armeno cattolico siriano, come progetto per raccogliere fondi a favore delle sofferenti comunità cristiane in Siria. In quell’occasione (vedi Fides 11/1/2014), l’Arcivescovo Marayati rese noto attraverso l’Agenzia Fides che il sacerdote promotore dell’iniziativa non aveva “nessuna facoltà né autorizzazione per organizzare raccolte di fondi in nome e a favore delle parrocchie o delle scuole cristiane della Siria”. (GV) (Agenzia Fides 27/5/2021)

Vai al sito


Ucraina: cordoglio della Chiesa greco-cattolica ucraina per la morte del Patriarca armeno cattolico Krikor Bedros XX Ghabroyan (Sir 27.05.21)