MILANO – Cento concerti in memoria del Genocidio Armeno 1915

Lunedì 23 febbraio alle h.21.00
presso la Sala Verdi del Conservatorio di Milano
Cento concerti in memoria del Genocidio Armeno 1915

Per la comunità armena per coloro che prenotano contattando la biglietteria sono a disposizioni riduzioni da 25 euro a 15.
Interveniamo numerosi!

  • Via Conservatorio 12
  • Milano
  • Contatti:

Tel. 02.29.40.97.24.

In memoria del genocidio armeno del 1915

 >> volantino

Musica per non dimenticare: è passato un secolo esatto dal Genocidio armeno, il massacro, con oltre un milione di vittime, compiuto nel 1915 in Turchia, contro la popolazione cristiana armena. La ricorrenza ufficiale è il 24 aprile, ma già lunedì 23, in Conservatorio, un concerto delle «Serate Musicali» fa memoria del tragico evento. Il pianista Vardan Mamikonian e la flautista Maria Fedotova danno vita a musiche armene, come la cullante «Elegia» di Arno Babajanian (1921-1983) o l’ardente «Dzirani dzarA» di Komitas, alias Soghomon Soghomonian, sacerdote-compositore ed etnomusicologo (1869-1935); quindi a brani di Mantovani (Pezzo su tema armeno), Franck, Bach/Busoni e Chopin.

«Esprimo la speranza che il riconoscimento e la condanna del genocidio armeno da parte della Turchia servirà come punto di partenza per la riconciliazione storica dei popoli armeno e turco», ha detto Pietro Kuciukian, Console onorario della Repubblica d’Armenia. A Milano la cultura armena è da secoli molto viva, almeno fin dai tempi di Ludovico di Breme; oggi ci sono le iniziative della Casa Armena, per non dire quanti studenti, per decenni, hanno conosciuto l’armeno antico alle lezioni del glottologo Giancarlo Bolognesi all’Università Cattolica, o quanti bambini sono stati curati da una pediatra come la professoressa Kehyayan…