ROMA: ANCHE CANTI E BALLI FOLKLORISTICI IN PIAZZA NELLA GIORNATA DELLA MEMORIA ARMENA (24 aprile 2016)

Comunicato Stampa: armeni e italiani in piazza il 24 aprile per ricordare il genocidio e sostenere il Nagorno Karabakh

 

Domenica 24 aprile, dalle 15, si svolgerà a Roma in piazza della Rotonda al Pantheon una manifestazione organizzata in concomitanza con la Giornata della memoria armena per ricordare l’anniversario del genocidio perpetrato dal governo turco ottomano nel 1915.

L’evento sarà anche occasione per invitare a sostenere la repubblica armena del Nagorno Karabakh (Artsakh) recentemente fatta oggetto di una aggressione militare da parte dell’Azerbaigian che ha causato centinaia di vittime.

Ai discorsi ufficiali si alterneranno balli e canti folkloristici del famoso corpo di danza armeno “Tatul Althunian ensemble” che in questi giorni è per la prima volta in tour in Italia; i suoni e le coreografie degli artisti armeni incarnano perfettamente la gioia del popolo armeno, la sua capacità di guardare oltre l’ostacolo, di superare le tante avversità che la storia ha purtroppo riservato ad esso. Ricordare il genocidio di un milione e mezzo di cristiani armeni nel 1915 attraverso la musica e il ballo, significa – nelle intenzioni dei promotori della manifestazione – superare la cultura del lutto, guardare avanti. Guardare oltre. Ma senza mai abbassare mai la guardia.

Oggi la sfida degli armeni è, infatti, quella di costruire un futuro sereno e prospero, l’obiettivo è quello di non dover più fare i conti con il negazionismo della Turchia la cui deriva autoritaria purtroppo è sotto gli occhi di tutti, come anche il parlamento europeo ha pochi giorni or sono riaffermato.

Il futuro degli armeni è salvaguardare la memoria del Grande Male, tutelare la repubblica di Armenia e difendere i confini della piccola repubblica del Nagorno Karabakh Artsakh.

L’evento è aperto alla partecipazione di tutti coloro che vorranno testimoniare solidarietà alla comunità armena.

La giornata del 24 aprile sarà aperta alle 9 con un incontro alla Casa della Memoria e della Storia al quale seguirà un “Atto di Commemorazione” alle ore 10 al Giardino del Genocidio Armeno a piazza Augusto Lorenzini per poi proseguire con la cerimonia religiosa alle 11.00 nella Chiesa armena di San Nicola da Tolentino e per finire tutti in Piazza al Pantheon.

 

CONSIGLIO PER LA COMUNITA’ ARMENA DI ROMA

contatti: email@comunitaarmena.it

 


GLI APPUNTAMENTI

23 aprile, ore 18,30 –  Pontificio collegio armeno: veglia di commemorazione

24 aprile, ore 9Casa della Memoria (Trastevere): incontro rappresentanti “Consiglio per la comunità armena di Roma” con i partecipanti del “Trekking interreligioso”

24 aprile, ore 10Giardino “Del genocidio armeno” (piazza Lorenzini, Portuense): deposizione fiori sotto la targa alla presenza di autorità civili e religiose (Consiglio per la comunità armena di Roma)

24 aprile, ore 11 – Chiesa armena di san Nicola da Tolentino: santa messa di suffragio per le vittime del genocidio del 1915

24 aprile, ore 15 – Tutti in piazza al Pantheon

 

24 aprile