Congiunzioni fra Armeni ed Ebrei in Oriente, presentazione libri al Museo della Padova Ebraica il 27 novembre 2018 Eventi a Padova (Padovaoggi 10.11.18)

Congiunzioni fra Armeni ed Ebrei in Oriente, presentazione libri al Museo della Padova Ebraica il 27 novembre 2018 Eventi a Padova

La nuova edizione del Dessaran Festival amplia gli orizzonti per osservare le civiltà che si sono intrecciate con la cultura armena.

Scopri tutti gli eventi di novembre al museo della Padova ebraica

Al Museo della Padova Ebraica, Antonia Arslan e Vittorio Robiati Bendaud presentano due libri che desiderano esplorare le congiunzioni fra Armeni ed Ebrei in Oriente.

In “La stella e la mezzaluna. Breve storia degli ebrei nei domini dell’Islam”, Robiati Bendaud ricostruisce i complessi e spesso ambigui rapporti tra Ebrei e Musulmani. Se da un lato celebra la coesistenza andalusa medievale, dall’altro mette in luce come una ricostruzione storica alternativa possa ridurre questo rapporto ad incomprensione e odio. La ricchissima storia degli Ebrei che vivono nei domini islamici, e che per secoli è stata decisiva per il plasmarsi dell’ebraismo che conosciamo, è una storia per lo più negletta o ignorata ma affascinante e sofferta.

In “I peccati dei padri. Negazionismo turco e genocidio armeno”, Siobhan Nash Marshall mette in rapporto il genocidio armeno del 1915 con l’attuale negazionismo turco: entrambi mostrano un assoluto disprezzo dei fatti e delle genti, del territorio e della storia, con la vacua indifferenza alla realtà che si sta diffondendo sempre di più nel mondo moderno.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Potrebbe interessarti: http://www.padovaoggi.it/eventi/congiunzioni-armeni-ebrei-oriente-padova-ebraica-27-novembre-2018.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/PadovaOggi/199447200092925