“Dagli Armeni all’Arca”, Ararat: la montagna del mistero: serata alla SAT di Primiero (Lavocedelnordest 19.01.18)

Interessante incontro a Primiero, presso la sede SAT di Primiero San Martino e Vanoi (Casetta Parco Clarofonte a Fiera) sabato sera 20 gennaio alle 20.30

Il monte Ararat visto da Yerevan, capitale della Repubblica d’Armenia

Primiero (Trento) – Prendono il via gli incontri culturali della sezione SAT di Primiero San Martino Vanoi. Un modo originale per parlare di montagna e confrontarsi sulle tematiche più attuali, ma non solo, con lo sguardo verso il mondo che ci circonda.

La sezione CAI – SAT locale, intende infatti promuovere la cultura dell’andar in montagna. Ciò significa conoscere il territorio ma anche la storia delle genti che la montagna la vivono sulle Alpi ma anche in ambiente extraeuropeo.

L’appuntamento di sabato 20 gennaio alle 20.30 è con lo scienziato e ricercatore Azad Vartanian, che da 20 anni segue l’Armenia. Una conferenza particolarmente interessante con la proiezione di un filmato sulla vita delle popolazioni che vivono alle pendici del monte Ararat (Turchia). Un tema di grande attualità per conoscere da vicino le popolazioni armene.

La leggenda vuole che l’Arca di Noè sia ancora sulla montagna, come riferito da alcuni viaggiatori, tra cui Marco Polo. A partire dal XIX secolo alcuni esploratori si sono avventurati sul monte alla ricerca dell’Arca, tra cui l’astronauta James Irwin e l’ingegnere Angelo Palego. Su alcune fotografie del monte è presente uno strano oggetto non identificato che qualche studioso biblico ipotizzò essere i resti dell’Arca di Noè, l’oggetto è conosciuto con il nome di Anomalia dell’Ararat, ma la posizione della montagna al confine tra due nazioni politicamente ostili rende l’accesso difficoltoso.

Vai al sito