Forti dubbi che in Armenia c’è ancora fiducia nella Russia per la propria sicurezza (Korazym 16.11.23)

[Korazym.org/Blog dell’Editore, 16.11.2023 – Vik van Brantegem] – Poiché tra dicembre 2020 e settembre 2023 la Russia è stata colta di sorpresa dall’esodo del 99,99 % degli Armeni dall’Artsakh e cerca di rimpatriarne alcuni senza diritti, per mantenere la propria presenza militare nel Caucaso meridionale, visto che non ottiene il “Corridoio di Zangezur” con la propria presenza, Maria Zakharova, Portavoce del Ministero degli Esteri russo dichiara: «La Russia farà tutto il possibile per facilitare il processo di ritorno degli Armeni nel Nagorno-Karabakh e ritiene che ciò sia di fondamentale importanza per la riconciliazione di Yerevan e Baku».

Qualcuno ha voglia/sogna di tornare? Certamente. Ma ritornerebbe adesso, con l’assicurazione di sicurezza da parte delle cosiddette forze di mantenimento della pace russe? Dubitiamo fortemente che c’è ancora fiducia nella Russia tra il popolo dell’Artsakh. Nonostante gli accordi firmati con l’Armenia, la Russia ha permesso che si realizzasse ogni aggressione, non ha rispettato le proprie promesse e garanzie, negoziate il 9 novembre 2020, non ha consegnato le forniture militari già pagati dall’Armenia, è rimasto inattivo di fronte all’occupazione dei territori sovrani dell’Armenia e all’occupazione dell’Artsakh.

Gli Armeni non possono fidarsi di Putin/Russia [+ Erdogan/Turchia-Aliev/Azerbajgian]. Gli Azeri/Turchi hanno cercato e effettuato la pulizia etnica dell’intera popolazione armena dell’Artsakh e girata l’ultima pagina del libro dell’Armenia, adesso guardano alla copertina: l’Armenia stessa. Qualsiasi accordo deve essere supportato da conseguenze per la parte che viola o non adempie agli accordi.

I ricordi di Lenin e di Atatürk devono giocare un ruolo importante nel processo decisionale armeno. Non ci si può fidare della Russia e del tandem Turchia-Azerbajgian rispetta il destino dell’Armenia. Gli Stati Uniti sono potenti e agiranno per preservare la sovranità armena. Si faranno progressi solo quando Baku dichiarerà la resa e smobilizza.

Se Nikol Pashinyan riuscisse a farcela – come spiega Robert Ananyan nell’analisi che segue – ed essere completamente allineati con l’Occidente e ad ottenere questo risultato, allora potremmo chiamarlo a pieno titolo Nikol Machiavellico: perdere la battaglia per vincere la guerra.

Intanto, questa è l’atmosfera sui social media azeri, con due esempi:

  • «L’integrità territoriale dell’Azerbajgian è un importante semaforo rosso. L’Azerbajgian vede i pregiudizi e dice forte e chiaro che non accetteremo sottomissioni. Se gli Stati Uniti o l’Europa non sono contenti che l’Azerbajgian abbia liberato il suo territorio dall’Armenia, questo è un loro problema. L’Azerbajgian non accetterà pregiudizi» (Segue appassionatamente la geopolitica del Medio Oriente, del Corno d’Africa e del Caucaso).
  • «A nessuno frega un c**zo. I territori appartengono all’Azerbajgian. 30 anni trascorsi a Minsk a scherzare, viaggiare e fare cene d’affari. Non gliene è mai fregato un c**zo. Ora abbiamo liberato i nostri territori. E non ce ne frega niente di quelle affermazioni di merda e di doppio standard» (Mantienilo semplice).
Il Centro di monitoraggio congiunto russo-turco per il Nagorno-Karabakh vicino al villaggio di Marzili. Fu in questo villaggio che il comandante dell’esercito di difesa dell’Artsakh, Monte Melkonian, fu ucciso dalle forze armate azere. Dopo il 1994 è stato incorporato nella Repubblica dell’Artsakh come parte della sua provincia di Martuni, dove era rimasto un villaggio fantasma. Mərzili è stato conseganto all’Azerbajgian il 20 novembre 2020 come parte dell’accordo di cessate il fuoco tripartita del 9 novembre 2020. Oggi fa parte del distretti di Aghdam dell’Azerbajgian.

Il mandato del contingente militare turco in Azerbajgian è prorogato di un anno. Il contingente comprende il gruppo di lavoro turco per l’Azerbajgian e il personale dispiegato presso il centro di monitoraggio congiunto russo-turco, formato dopo la guerra dei 44 giorni del 2020 in Artsakh.
Nel memorandum firmato dal Presidente turco, Recep Tayyip Erdoğan, si afferma:
«Le attività previste nella Dichiarazione tripartita firmata da Azerbajgian, Armenia e Russia il 9 novembre 2020, a seguito del successo dell’Azerbajgian nella lotta per liberare i territori occupati e la nuova situazione sul campo, continuano. A seguito dell’operazione antiterrorismo condotta dall’Azerbajgian il 19 e 20 settembre 2023, la formazione separatista illegale e gli elementi armati affiliati nel Karabakh erano stati aboliti e l’occupazione vera e propria era stata completamente interrotta».
Nel memorandum si sottolinea che «un accordo di pace era stato raggiunto. non è ancora stato raggiunto tra l’Azerbajgian e l’Armenia».
Il memorandum afferma che «la Turchia, che ha fornito un forte sostegno all’Azerbajgian fin dall’inizio del processo affinché possa difendere tutti i suoi diritti, compresa la sua integrità territoriale, sulla base del diritto internazionale e dei legittimi diritti sovrani, continua a dare un contributo significativo al mantenimento e il rafforzamento della pace e della stabilità nella regione e la costruzione e il rilancio delle infrastrutture economiche per facilitare tutto ciò».
Nel memorandum si afferma che «il Centro congiunto istituito da Turchia e Russia, dove opera il personale delle forze armate turche (TAF), continua le sue attività con successo e che la Turchia contribuisce alla sicurezza della regione e alla creazione di fiducia tra le parti attraverso il Centro Comune».
Nel memorandum si sottolinea che «la continuazione del personale delle forze armate turche nelle loro funzioni presso il Centro congiunto è un requisito del ruolo attivo e costruttivo della Turchia nella regione e dei suoi interessi nazionali, e si osservava quanto segue: “Per adempiere ai nostri impegni derivanti dalle disposizioni dell’”Accordo di partenariato strategico e di mutua assistenza tra la Repubblica di Turchia e la Repubblica di Azerbajgian” firmato il 16 agosto 2010, per proteggere e tutelare efficacemente gli alti interessi della Turchia al fine di osservare il cessate il fuoco, prevenire le violazioni e garantire la pace e la stabilità nella regione”. L’invio delle forze armate turche all’estero per agire nell’adempimento dei compiti del Centro Congiunte, i cui confini, estensione, quantità e durata saranno determinati dal Presidente, e adottando ogni tipo di misura per eliminare rischi e minacce utilizzando queste forze in conformità con i principi che saranno determinati dal Presidente, e per consentire loro di farlo. L’articolo 92 della Costituzione richiede che la durata del mandato permesso, concesso con decisione della Grande Assemblea Nazionale turca del 17 novembre 2020 e numero 1272, al fine di adottare i regolamenti secondo i principi che saranno determinati dal Presidente, e infine prorogato con la decisione della Grande Assemblea Nazionale turca L’Assemblea Nazionale datata 1° novembre 2022 e numerata 1348, sarà prorogata di un anno a partire dal 17 novembre 2023. La presento per vostra conoscenza ai sensi dell’articolo».

Il Comando del contingente di mantenimento della pace russo del Nagorno-Karabakh, oggi totalmente occupato dalle forze armate dell’Azerbajgian, continua con le dichiarazioni ufficiali tra le notizie di un ritiro almeno parziale dal territorio (non viene specificato il numero di militari e postazioni russi che sono rimasti) e del proseguimento delle attività per «garantire la sicurezza e il rispetto del diritto umanitario nei confronti della popolazione civile» (sfollata con la forza per il 99,99 %):
«Bollettino informativo del Ministero della Difesa della Federazione Russa sull’attività del contingente di mantenimento della pace russo nell’area della regione economica del Karabakh della Repubblica di Azerbajgian (dal 15 novembre 2023). Il contingente di mantenimento della pace russo continua a svolgere compiti nella regione economica del Karabakh della Repubblica di Azerbajgian. Vengono mantenuti continui scambi con Baku, volti a garantire la sicurezza e il rispetto del diritto umanitario nei confronti della popolazione civile. Non sono state registrate violazioni del cessate il fuoco nell’area di responsabilità del contingente di mantenimento della pace russo. In totale, dal 19 settembre [2023] sono stati smantellati 11 avamposti di osservazione (permanenti) e 16 avamposti di osservazione temporanei».

Mehriban Aliyeva – la moglie dell’autocrate Ilham Aliyev ed lui nominata Vice Presidente dell’Azerbajgian – ha tenuto un discorso appassionato sulla sofferenza dei civili a Gaza e ha ringraziato la moglie di Erdoğan per i suoi sforzi. Nel frattempo, l’Azerbajgian continua a inviare petrolio a Israele attraverso la Turchia e Israele ha appena consegnato all’Azerbajgian 1,2 miliardi di dollari in sistemi di difesa missilistica.

Il Ministero della Difesa e il Comandante dell’Aeronautica Militare dell’Azerbajgian hanno incontrato le compagnie d’armi italiane ed emiratine al Dubai Airshow 2023, rispettivamente Leonardo e EDGE, discutendo un interesse per possibili futuri accordi sulle armi. Queste due società sono state particolarmente menzionate nel comunicato sul sito del Ministero della Difesa dell’Azerbajgian. Baku ha già firmato diversi anni fa accordi con Leonardo Systems per l’acquisto di aerei militari. Altri acquisti di armi potrebbero essere in arrivo.
Il Ministero della Difesa dell’Azerbajgian comunica: «Il gruppo dirigente del Ministero della Difesa ha conosciuto i prodotti dell’azienda “Leonardo”. La delegazione guidata dal Ministro della Difesa della Repubblica dell’Azerbajgian, il Colonnello Generale Zakir Hasanov, in visita negli Emirati Arabi Uniti (EAU), ha conosciuto le armi, le attrezzature e l’equipaggiamento militare prodotti dall’azienda italiana “Leonardo”, esposto alla fiera internazionale “Dubai Airshow 2023”. Nell’incontro con il capo dell’azienda è stata sottolineata in particolare l’importanza dello sviluppo della cooperazione tecnico-militare e sono state discusse una serie di questioni di reciproco interesse».

Come abbiamo riferito, la settimana scorsa il Ministro di Stato della Repubblica di Artsakh, Artur Harutyunyan, ha dichiarato che tutti gli organi costituzionali dell’Artsakh, insieme ai loro leader, continuano a mantenere le loro posizioni su base volontaria. In riferimento alla conservazione delle istituzioni statali dell’Artsakh, oggi il Presidente dell’Assemblea Nazionale della Repubblica di Amenia, Alen Simonyan, ha dichiarato durante un briefing con i giornalisti: «Preservare le istituzioni statali dell’Artsakh rappresenta una minaccia diretta alla sicurezza dell’Armenia». Inoltre, ha sottolineato che «i problemi esistenti degli Armeni nel Nagorno-Karabakh dovrebbero essere risolti dalla leadership armena». Come l’hanno fatto in passato è sotto i nostri occhi. È proprio vero quello che mi dicono degli amici Armeni: il più grande nemico dell’Armenia sono gli Armeni.

«Sembra che gli USA stiano presentando un ultimatum all’Azerbajgian affinché avvii rapidamente i negoziati con l’Armenia. Nel frattempo, Baku propone a Yerevan di concludere un accordo attraverso discussioni bilaterali. La posizione dell’Armenia, che favorisce il formato occidentale, diventa cruciale. Anche gli Stati Uniti indicano che nel prossimo futuro si attendono settimane cruciali.
Ieri è stato rivelato che gli Stati Uniti hanno preso provvedimenti contro l’Azerbajgian. James O’Brien, Vicesegretario di Stato americano per gli affari europei ed eurasiatici, ha dichiarato che le relazioni tra gli Stati Uniti e l’Azerbajgian non si normalizzeranno finché non si faranno progressi nei negoziati di pace con l’Armenia.
Gli Stati Uniti hanno interrotto l’assistenza militare e di altro tipo all’Azerbajgian e hanno annullato numerose visite ad alto livello. Di conseguenza, gli Stati Uniti segnalano a Baku che le relazioni bilaterali non saranno normalizzate finché non ci saranno progressi nei negoziati con l’Armenia.
Il governo americano ritiene che il raggiungimento di un accordo pacifico tra Armenia e Azerbajgian dipenda ora da Baku. James O’Brien ha dichiarato: “Sembra che lui [Nikol Pashinyan] sia disposto a correre dei rischi per il bene della pace. La domanda è se Ilham Aliyev, il Presidente dell’Azerbajgian, è disposto a fare lo stesso. Abbiamo chiarito che in seguito agli eventi del 19 settembre, non ci saranno relazioni normali con l’Azerbajgian finché non vedremo progressi verso una soluzione pacifica”.
Ha inoltre affermato che gli Stati Uniti hanno ripetutamente affermato che l’uso della forza contro l’Armenia è inaccettabile. Ha aggiunto: “Il governo di Baku ci ha assicurato che non ha tali intenzioni. E stiamo monitorando attentamente i movimenti delle truppe e ogni indicazione che possano avere altri piani”.
Christina Kvien, ambasciatrice degli Stati Uniti in Armenia, ha visitato ieri la sezione di Tavush del confine tra Armenia e Azerbajgian e, accompagnata da osservatori dell’Unione Europea, ha osservato il territorio dell’Azerbajgian (foto di copertina). Sebbene questo sia un gesto simbolico, invia un forte messaggio all’Azerbajgian che gli Stati Uniti non tollereranno un attacco militare al territorio armeno. È evidente che il boicottaggio dei formati negoziali occidentali non ha prodotto risultati positivi per l’Azerbajgian; al contrario, ha inasprito la posizione degli Stati Uniti e dell’Unione Europea nei confronti di Baku.
Matthew Miller, Portavoce del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti, ha dichiarato durante un briefing che la popolazione armena sfollata con la forza dal Nagorno-Karabakh ha il diritto di tornare a casa e questo diritto deve essere rispettato. Ciò implica che Washington ha aspettative nei confronti dell’Azerbajgian riguardo alla questione del Nagorno-Karabakh e non la considera chiusa. Secondo le mie informazioni, l’Azerbajgian chiederà agli Stati Uniti il riconoscimento pubblico del Nagorno-Karabakh come parte dell’Azerbajgian in cambio dell’accordo di incontrarsi a Washington.
In seguito all’attacco militare del 19 settembre al Nagorno-Karabakh, l’Azerbajgian ha boicottato i negoziati ad alto livello Armeno-Azerbajgian previsti a Granada e a Brussel, dove l’Occidente fungeva da mediatore. Il calcolo dell’Azerbajgian era che boicottare i formati occidentali lo avrebbe protetto dalla possibilità di firmare un accordo di pace con la mediazione dell’Occidente.
Baku si oppone al coinvolgimento degli Stati Uniti e dell’Unione Europea nei negoziati. Il Presidente dell’Azerbajgian ha già espresso la volontà di incontrarsi a Mosca o aTbilisi, ma ovviamente l’Armenia non parteciperà a incontri di questo tipo, perché ciò implicherebbe che l’Armenia stia partecipando all’allontanamento degli Stati Uniti e dell’Unione Europea dalla regione, il che è contrario agli interessi di Yerevan. Oltre all’inasprimento della retorica nei confronti dell’Azerbajgian, gli Stati Uniti, l’Unione Europea e la Francia stanno annunciando progetti in corso e pianificati per fornire un sostegno significativo all’Armenia.
Nello specifico, Stati Uniti e Francia sono pronti a sostenere le riforme delle forze armate armene. La Francia sta già fornendo all’Armenia armi ed equipaggiamento militare. E l’Unione Europea intende fornire assistenza militare all’Armenia. Questi sono i messaggi dell’Occidente diretti all’Azerbajgian, che esorta Aliyev ad abbandonare i piani di attacchi militari contro l’Armenia e ad impegnarsi in negoziati costruttivi. In effetti, gli Stati Uniti hanno attualmente interrotto i legami e i contatti con l’Azerbajgian. Questo è un segnale per l’Azerbajgian che se i negoziati non riprendono nei formati di Brussel o Washington, l’Occidente deteriorerà ulteriormente le relazioni con Baku. Gli Stati Uniti e l’Unione Europea sono in grado di imporre sanzioni all’Azerbajgian. Se Aliyev continua a ignorare l’Occidente, questo potrebbe essere il passo successivo.
Rifiutando l’invito a negoziare in Occidente, l’Azerbajgian ha espresso avantieri la sua insoddisfazione.
Nonostante le dichiarazioni pubbliche dell’Armenia sulla disponibilità a firmare un accordo di pace entro la fine dell’anno, Erevan ha ritardato di oltre due mesi la presentazione della sua versione del documento.
Hikmet Hajiyev, l’Assistente per gli Affari Esteri del Presidente dell’Azerbajgian, ha riferito che Baku ha inoltrato l’11 settembre la quinta versione rivista del trattato di pace e le note esplicative, aspettandosi una risposta presto. “La parte azera ha ripetutamente affermato che questa è un’opportunità storica e che non ci sono ostacoli alla firma di un trattato di pace, soprattutto dopo il ripristino della sovranità dell’Azerbajgian. Per quanto riguarda in quale misura sia pronta l’Armenia, ora sorgono seri interrogativi”, ha detto Hajiyev, sottolineando che ora la palla è nel campo di Yerevan.
Credo che l’Armenia non stia portando avanti negoziati bilaterali con l’Azerbajgian per mantenere il processo all’interno dei quadri occidentali. Armen Grigoryan, Segretario del Consiglio di Sicurezza armeno, ha dichiarato sul Primo Canale che Yerevan vede un’opportunità per continuare i negoziati sul trattato di pace con Baku a Washington.
E perché non negoziano a Mosca? “Andiamo dove riteniamo importante”, ha detto Armen Grigoryan. Ha dichiarato che l’organizzazione dell’incontro era uno degli obiettivi della recente visita del co-Presidente americano del Gruppo di Minsk, Luis Bono. “L’Armenia è pronta e speriamo che tale incontro abbia luogo”, ha osservato Grigoryan.
Mosca ha proposto di organizzare un incontro tra i leader e i Ministri degli Esteri, ma non c’è stata alcuna risposta da Yerevan sullo sfondo delle relazioni apertamente tese tra Armenia e Russia negli ultimi tempi. Armen Grigoryan ha insistito di non essere a conoscenza delle proposte russe.
Nel mese di ottobre, il Ministero degli Esteri russo ha riferito che la Russia non aveva più idee nuove riguardo al trattato di pace dalla fine di giugno di quest’anno. “Vogliamo soprattutto avviare i negoziati per i quali abbiamo raggiunto degli accordi”, ha sottolineato Grigoryan.
Il Segretario del Consiglio di Sicurezza armeno ritiene di primaria importanza la piattaforma europea. Ha ribadito che Yerevan è pronta a continuare i negoziati e a firmare l’accordo di pace in questa forma.
Il mese scorso i leader europei a Granada hanno adottato una dichiarazione secondo cui l’accordo Armenia-Azerbajgian dovrebbe basarsi sull’inviolabilità dei confini e sul riconoscimento dell’integrità territoriale reciproca, la demarcazione dovrebbe essere effettuata secondo le ultime mappe dello Stato Maggiore dell’URSS e le comunicazioni dovrebbero essere aperti nel rispetto della sovranità dei Paesi. Yerevan sostiene questi principi nel percorso verso la firma del trattato di pace. Nel frattempo, Baku sta tentando di continuare il processo a livello bilaterale, che attualmente ha impedito a Yerevan di inviare offerte reciproche all’Azerbajgian.
La situazione tra Armenia e Azerbajgian è stata discussa anche nel Consiglio Affari Esteri dell’Unione Europea a Brussel. Il Ministro degli Esteri dell’Unione Europea Borrell ha dichiarato: “Dobbiamo essere molto vigili nel caso di qualsiasi tentativo di destabilizzare l’Armenia sia dall’esterno che dall’interno. Il nostro messaggio all’Azerbajgian è stato molto chiaro: qualsiasi violazione dell’integrità territoriale dell’Armenia è inaccettabile e avrà conseguenze molto gravi sulla qualità delle nostre relazioni. Chiediamo all’Armenia e all’Azerbajgian di impegnarsi nei negoziati. L’accordo di pace deve essere concluso e noi ci impegniamo a svolgere il nostro ruolo di mediatori”.
L’Azerbajgian gode del sostegno di Russia e Turchia nel boicottare i formati negoziali occidentali. Ieri, il Ministero degli Esteri russo ha accusato l’Armenia di “recentemente aver adottato misure che non sono coerenti con gli accordi precedentemente raggiunti con Mosca”. “Risponderemo allo stesso modo”, ha detto Zakharova, senza specificare i passaggi specifici in questione. Lo spopolamento del Nagorno-Karabakh è stato una conseguenza del mancato adempimento delle proprie responsabilità da parte della Russia; la parte armena non necessita di ulteriori prove per suffragare questa affermazione.
Tuttavia, secondo il Portavoce del Ministero degli Esteri russo, Russia e Armenia mantengono intensi contatti sulle relazioni bilaterali. Il rappresentante di Mosca ha anche affermato che gli “amici” occidentali della leadership armena stanno minando ogni sviluppo positivo che si sarebbe potuto ottenere nel processo di risoluzione Armenia-Azerbajgian. “A nostro avviso, l’Armenia, agendo su consiglio degli Stati Uniti e dell’Unione Europea e al di fuori del quadro degli accordi tripartiti, corre il rischio di essere esclusa dalla futura configurazione dei collegamenti regionali. Gli Stati Uniti e l’Unione Europea hanno servito come garanti in numerose occasioni”, ha detto Maria Zakharova.
Credo che la Russia sia stata permanentemente esclusa dal processo negoziale tra Armenia e Azerbajgian. Gli Stati Uniti e l’Unione Europea devono intensificare la pressione sull’Azerbajgian per costringerlo a ritornare su un percorso costruttivo. La soluzione più efficace in questa materia è rafforzare le capacità militari e la posizione di sicurezza dell’Armenia. Fino a quando l’Azerbajgian non sarà convinto di non poter risolvere la questione per quanto riguarda i suoi problemi con l’Armenia attraverso la guerra, continuerà a boicottare i formati occidentali. Il costo dell’aggressione militare contro l’Armenia per l’Azerbajgian deve essere aumentato a un livello così alto che questo errore minacci Aliyev di bancarotta. Ciò risveglierà la capacità costruttiva di Aliyev.
Gli USA e l’Unione Europea stanno lavorando ad un piano di riavvicinamento tra l’Armenia e i suoi alleati transatlantici. L’informazione è stata condivisa da James O’Brien, Sottosegretario di Stato per gli affari europei ed eurasiatici, partecipando alla discussione sul conflitto del Nagorno-Karabakh al Congresso degli Stati Uniti.
L’alto diplomatico americano ha osservato di aver discusso il tema del riavvicinamento con l’Occidente con il Primo Ministro armeno: “Il Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, ha annunciato pubblicamente che intende organizzare un incontro tra noi e l’Armenia per avvicinare Yerevan alla nostra comunità. Ne ho parlato qualche giorno fa con il Primo Ministro armeno, Nikol Pashinyan. Stiamo discutendo come potrebbe essere”, ha detto O’Brien.
Il 7 ottobre, il Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, ha annunciato all’Università Europea di Bordeaux che l’Unione Europea avrebbe organizzato un incontro congiunto con gli Stati Uniti per sostenere l’Armenia: “Questo è il primo passo per rafforzare le nostre relazioni bilaterali con l’Armenia. L’Europa e l’Armenia hanno una lunga e ricca storia condivisa, ed è giunto il momento di aprire un nuovo capitolo in quella storia condivisa”.
Alexander Sokolovsky, Rappresentante dell’Agenzia americana per lo sviluppo internazionale/USAID, ha dichiarato al Congresso: “Nel caso dell’Armenia, per rafforzare la resistenza e diminuire la dipendenza dalla Russia (…), Washington è attivamente impegnata in vari campi, che vanno dalla energia all’agricoltura: gli Stati Uniti mirano a creare alternative ai monopoli russi, tra cui il commercio, l’energia, le infrastrutture vitali, i sistemi di informazione e persino l’agricoltura.
Stiamo collaborando con i colleghi del Dipartimento di Stato per avviare discussioni con il governo armeno sulle possibili misure da adottare, come ad esempio ridurre la dipendenza dal grano e dalla farina russi”, ha detto il diplomatico ai deputati.
L’Armenia riceve già sostegno in termini di sicurezza, militare, diplomatico e politico dagli Stati Uniti e dall’Unione Europea. Tuttavia, non c’è stato ancora alcun riavvicinamento istituzionale tra Armenia e Occidente.
Presto aumenteranno gli osservatori dell’Unione Europea in Armenia. I Ministri degli Esteri dell’Unione Europea hanno inoltre approvato il sostegno militare all’Armenia attraverso il Fondo Europeo per la Pace e l’accelerazione della discussione sulla liberalizzazione dei visti.
L’Alto Rappresentante per la Sicurezza e la Politica estera dell’Unione Europea, Josep Borrell, ha affermato che l’Unione Europea sostiene anche “le autorità armene democraticamente elette, la resistenza armena, la sicurezza e il proseguimento delle riforme”. Francia e Stati Uniti hanno espresso la loro disponibilità a sostenere le riforme delle forze armate armene.
Il Capo di Stato Maggiore delle forze armate armene, Edward Asryan, ha recentemente visitato il quartier generale del comando europeo degli Stati Uniti in Germania, dove ha incontrato il Vicecomandante del Comando europeo degli Stati Uniti, Stephen Basham. Hanno discusso questioni relative allo sviluppo della cooperazione militare armeno-americana. Asryan ha espresso le aspettative dell’Armenia per il sostegno degli Stati Uniti.
L’ufficiale militare americano ha espresso la disponibilità degli Stati Uniti a proseguire gli attuali programmi di cooperazione e ad avviare nuove direzioni di cooperazione nei seguenti settori: professionalizzazione delle forze armate, rafforzamento del corpo dei sergenti professionisti, modernizzazione del sistema di comando, mantenimento della pace, medicina militare, educazione militare e addestramento al combattimento, esercitazioni e così via.
Si tratta di un sostegno concreto e pratico da parte degli Stati Uniti per affrontare le preoccupazioni relative alla sicurezza dell’Armenia.
Oltre agli Usa, anche la Francia è pronta a sostenere le riforme dell’esercito armeno. La Francia sosterrà inoltre la trasformazione dell’esercito armeno e rafforzerà la difesa terra-aria dell’Armenia addestrando unità di addestramento operativo, soprattutto nei settori del combattimento in montagna e del tiro ad alta precisione.
Lo ha annunciato il Ministro delle Forze armate francese, Sébastien Lecornu, che ha anche suggerito che Suren Papikyan abbia un consigliere. Ci sono già notizie di forniture di armi inviate all’Armenia dalla Francia. Alcuni Paesi europei stanno anche valutando la possibilità di fornire armi all’Armenia. L’Occidente sta adottando queste misure per prevenire un possibile attacco militare dell’Azerbajgian contro l’Armenia.
L’Azerbajgian non si accontenta dell’annessione del Nagorno-Karabakh e continua a avanzare rivendicazioni territoriali contro l’Armenia attraverso il “Corridoio di Zangezur”, gli “otto villaggi azeri”, la dichiarazione del territorio armeno come “Azerbajgian occidentale” e altre dichiarazioni. Tuttavia, l’Occidente fornisce garanzie di sicurezza all’Armenia.
L’agenzia di stampa azera Turan ha riferito che O’Brien annuncerà davanti al Congresso che gli Stati Uniti intendono sostenere il governo armeno nella diversificazione del commercio nel settore agricolo e tecnologico e nell’espansione dei legami commerciali con l’Europa e gli Stati Uniti. Gli Stati Uniti contribuiranno a costruire la sicurezza e la stabilità economica dell’Armenia.
Mentre queste misure possono essere importanti per garantire la resistenza e la sicurezza dell’Armenia, ritengo che il riavvicinamento dell’Armenia all’Occidente debba avvenire anche a livello istituzionale. L’Occidente dovrebbe fornire all’Armenia una prospettiva chiara e realistica di adesione all’Unione Europea nel breve termine. In altre parole, non si dovrebbe costringere l’Armenia ad aspettare decenni prima di candidarsi all’adesione all’Unione Europea.
Entro il 2026 dovrà essere attuato l’accordo di partenariato globale e rafforzato con l’Unione Europea. Sebbene questo accordo non contenga una clausola di libero scambio, ritengo che sarà necessario passare all’accordo di associazione, se non in senso giuridico, almeno in termini sostanziali.
Gli standard di prodotti armeni devono essere allineati a quelli dell’Unione Europea e dei mercati statunitensi ed essere competitivi in quei mercati. In caso di sanzioni russe, i produttori e gli esportatori Armeni non dovrebbero avere difficoltà a dirottare i loro prodotti verso i mercati occidentali.
Successivamente, l’Armenia dovrebbe ufficialmente presentare domanda di adesione all’Unione Europea e diventare membro poco dopo. Prima di ciò, ovviamente, la questione della liberalizzazione dei visti per l’Armenia dovrebbe essere risolta rapidamente.
Nella sfera militare, l’Armenia e i singoli Paesi occidentali possono approfondire la loro cooperazione militare, non solo sostenendo le riforme dell’esercito ma anche fornendo maggiori volumi di attrezzature e armi militari.
Il riavvicinamento dell’Armenia agli Stati Uniti e all’Unione Europea non può essere veramente forte senza sostanziali investimenti di capitali occidentali nell’economia armena. I capitali e le imprese russe dovrebbero essere gradualmente eliminati dall’economia armena e sostituiti da investimenti occidentali.
Le istituzioni strategiche dell’Armenia dovrebbero essere sottratte alla Russia e consegnate a società con capitale armeno o occidentale per la proprietà e la gestione: la rete ferroviaria, la centrale nucleare, altri settori energetici e grandi progetti imprenditoriali.
L’afflusso di capitali occidentali renderà l’economia armena più resiliente e di migliore qualità, e le minacce della Russia avranno un impatto minore. Credo che ridurre l’influenza della Russia potrebbe essere un passo di transizione, con l’Armenia che inizialmente diventerà uno Stato non allineato, che aderirà all’UE e lascerà prima la CSTO e l’EEU, e, a lungo termine, l’Armenia potrebbe diventare un alleato degli Stati Uniti al di fuori di NATO.
Mosca ritiene che non sia l’Armenia a voler voltare le spalle, ma che sia costretta a farlo dall’apparato politico e da coloro che difendono gli interessi del popolo armeno. Zakharova ha affermato che i piani dell’Occidente sono falliti in Ucraina, e ora l’Occidente si aggrappa come una bestia all’Armenia per strapparla alla Russia. Secondo lei, Mosca vede gli ultimi passi della leadership armena come anelli di una stessa catena di schiavitù. Zakharova ha chiarito che ciò si riferisce al rifiuto del Primo Ministro armeno, Nikol Pashinyan, di partecipare alla sessione del Consiglio di Sicurezza Collettivo della CSTO a Minsk, alle rivelazioni del Segretario del Consiglio di Sicurezza armeno, Armen Grigoryan, riguardo alla cosiddetta integrazione europea, all’espansione delle forniture di armi occidentali alla repubblica, e “l’improvvisa amicizia” di Erevan con il regime di Kiev.
Naturalmente sarebbe ingenuo aspettarsi una risposta diversa dalla Russia: nessuno vuole perdere un vassallo. Dobbiamo attendere il previsto incontro Unione Europea-USA-Armenia. Speriamo di vedere risultati concreti» (Robert Ananyan – Nostra traduzione italiana dall’inglese).

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