“FUTURO PASSATO”: DA AMB. DEL MONACO LIBRO SU RELAZIONI FRA ITALIANI E ARMENI (Giornalediplomatico (03.01.21)

GD – Roma, 3 gen. 21 – Il diplomatico Vincenzo Del Monaco, fino a poche settimane fa ambasciatore d’Italia in Armenia, è ideatore e co-realizzatore di un interessante libro dal titolo “Futuro Passato”. I molti testi che costituiscono questo volume miscellaneo sono arricchiti da numerose immagini, a rendere oggettiva testimonianza dell’intensità delle attuali relazioni tra Italia e Armenia, tra italiani e armeni. L’opera si presenta come un catalogo e una documentazione su circa trenta mesi di eventi ed iniziative che hanno posto sotto i riflettori armeni il genio, la creatività e la bellezza dell’Italia, offrendo un contributo ai rapporti bilaterali.
Il volume, bilingue italiano e armeno, è stato realizzato dall’Ambasciata d’Italia in Armenia in collaborazione con la Società Dante Alighieri – Comitato di Jerevan e con il Centro Studi “Hrand Nazariantz” di Bari.
Questo libro-catalogo si propone di raccontare in maniera forse originale le pagine più recenti delle relazioni italo-armene, puntando il compasso sulla visita di Stato del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il 30 e il 31 luglio del 2018, e tracciando un arco che tenta di includere quanto fatto in concreto nei due anni successivi. L’intento è quello di indicare “in punta di piedi” un sentiero che altro non attende che essere ampliato ed allungato. La bussola per orientare lo sforzo di collazione l’hanno fornita i molti filoni di cui al Piano straordinario “Vivere all’Italiana”, iniziativa preziosa ideata e lanciata dalla Farnesina.
“Passato Futuro, Ambasciata d’Italia, Jerevan”, Ambasciata d’Italia a Jerevan. 2020, pp. 372
Il libro può essere scaricato gratuitamente (versione PDF) dal sito dall’Ambasciata d’Italia a Jerevan.
Vai al sito


Cultura: Italia-Armenia, due anni di relazioni in un e-book

Roma, 04 gen 12:24 – (Agenzia Nova) – Un libro-catalogo, in versione digitale, su due anni di relazioni culturali tra Italia e Armenia: è l’iniziativa dell’ambasciata d’Italia in Armenia che ha voluto così festeggiare l’arrivo del nuovo anno. Dal titolo “Futuro-Passato”, quattrocento pagine a colori, la pubblicazione propone, in italiano e in armeno, immagini e testi sugli eventi che hanno interessato i due Paesi, a partire dalla visita di stato a Erevan del Capo dello Stato italiano, Sergio Mattarella, nel luglio 2018 e alla quale si dà ampio spazio. Si è trattato della prima in assoluto del Presidente della Repubblica italiano in Armenia, avvenuta in coincidenza del centenario della prima Repubblica di Armenia e del 2800mo genetliaco di Erevan. L’iniziativa editoriale dell’ambasciata d’Italia è stata realizzata in collaborazione con il comitato di Erevan della Società Dante Alighieri e con il centro studi ‘Harand Naziantz’ di Bari. Fin dalle prime pagine del libro-catalogo, spiccano relazioni profonde ed evidenti tra italiani ed armeni. (segue) (Res)