GANDINO – 12 ottobre 2023 – Il genocidio degli Armeni

Il Genocidio degli Armeni

Per gli appuntamenti “I giovedì della cultura per non dimenticare”, si organizza una serata a cura della professoressa Antonia Bertoni, in ricordo del primo genocidio moderno.

I giovedì della cultura per non dimenticare – Il genocidio degli Armeni

Armenia, 1915 il primo genocidio moderno.
Serata a cura della professoressa: Antonia Bertoni
Ore 20.45 presso l’auditorium della Biblioteca Comunale.


 

Stasera, giovedì 12 ottobre, presso l’Auditorium della Biblioteca Comunale di Gandino, un incontro di approfondimento su una tragica storia sempre a rischio di dimenticatoio. Il tema è l’epocale vicenda del popolo armeno, inserito nella rassegna “I giovedì della Cultura”, promossa dalla Commissione Cultura del Comune. L’obiettivo? Informare e sensibilizzare la comunità su eventi cruciali della storia, particolarmente in un’era segnata da conflitti globali e violenze incessanti.

Un approfondimento “per non dimenticare”

La serata, organizzata sotto l’esperta guida della professoressa Antonia Bertoni, è dedicata all’analisi del “Genocidio degli Armeni”. Tra il 1915 e il 1919, l’Impero Ottomano orchestrò deportazioni e massacri sistematici che causarono la morte di almeno 1,5 milioni di Armeni. Questo terribile evento è considerato il primo genocidio dell’epoca moderna e, ogni 24 aprile, viene commemorato in tutto il mondo.

Un invito aperto a tutti

L’iniziativa è sostenuta dal Comune di Gandino e dalla Pro Loco Gandino. L’ingresso all’evento è gratuito, offrendo così a tutti la possibilità di partecipare, apprendere e riflettere sulla necessità di mantenere viva la memoria storica e prevenire futuri orrori. Appuntamento in biblioteca alle 20.45.