I disegni dei bimbi d’Armenia a S. Anna nei giorni del ricordo (Il Tirreno, 09.08.15)

Mercoledì salirà all’ossario anche l’ambasciatore armeno a ricordare come la strage voluta dal governo turco fu il primo genocidio che ha aperto un secolo terribile come il Novecento

ANNA. Si apre una settimana densa di appuntamenti, che coinvolgeranno Sant’Anna di Stazzema , Le Mulina e tutti i borghi del territorio comunale. Un programma intenso che ha al centro la mission del Parco Nazionale della Pace: lavorare costantemente con le giovani generazioni per trasmettere la memoria della strage e diffondere i valori di pace.
«Ci siamo aperti al mondo- dice il Sindaco di Stazzema, Maurizio Verona- “attraverso un lavoro a livello internazionale che ha consentito di diffondere la conoscenza dei tragici avvenimenti del 12 agosto 1944, le memorie dei superstiti e dei familiari delle vittime. Nella strage di Sant’Anna furono uccisi 560 innocenti. Il 71° dell’eccidio di Sant’Anna coincide con il 20° anniversario della strage di Srebrenica, il 70° dal lancio della bomba atomica su Hiroshima e Nagasaki, il 100° del Genocidio Armeno: stragi portate dalle tragedie della guerra, che hanno colpito civili innocenti; è in questa prospettiva che dobbiamo operare.
Mercoledì 12 agosto saranno presenti a Sant’Anna l’Ambasciatore della Repubblica di Armenia, Sargis Ghazaryan, con cui renderemo omaggio al centenario del Genocidio Armeno, ricordato anche da Sua Santità Papa Francesco che ebbi l’onore di incontrare lo scorso 1 aprile; il Sindaco di Moers (Germania), Christoph Fleischhauer, per sottolineare i tanti progetti che da anni stiamo portando avanti con istituzioni della sua città, rivolti ai giovani».
Insieme a loro, il sindaco Maurizio Verona, il presidente del Consiglio della Regione Toscana Eugenio Giani e il presidente dell’Associazione Martiri di Sant’Anna, Enrico Pieri renderanno omaggio alle vittime della strage.
La dimensione internazionale delle celebrazioni è tangibile con la mostra di disegni “I colori della pace” con esposizione delle opere realizzate da bambini di tutto il mondo (provenienti da più di 50 paesi) che si svolge a Volegno, Mulina, Farnocchia, Pomezzana, Stazzema, Retignano, Levigliani, Terrinca, Ami e Sant’Anna di Stazzema. «A Retignano ci saranno i disegni dei bambini armeni – aggiunge Verona- e l’Ambasciatore si recherà in visita per ammirarli».
Il 12 agosto sarà l’occasione per sancire anche il Patto di Amicizia con il Comune di Pescia. «Stazzema e Pescia si impegnano per creare una rete di municipalità che intendano lavorare per tenere
viva la memoria storica e guardare al futuro -commenta il sindaco Verona – il Comune di Pescia sarà rappresentato dal sindaco Oreste Giurlani e donerà i fiori per la Cappellina Anna Pardini, recentemente ristrutturata con un fondo messo a disposizione dai Governi italiano e tedesco».

(leggi tutto)


 

>> Anniversario eccidio Sant’Anna. Ricordato anche il genocidio armeno