I vescovi armeni cattolici impegnati a avviare il Processo di canonizzazione del Cardinale Agagianian, Prefetto di Propaganda Fide dal 1960 al 1970 (Agenzia Fides 14.02.22)

Roma (Agenzia Fides – I vescovi della Chiesa patriarcale di Cilicia degli Armeni, riuniti in Sinodo a Roma dal 4 al 12 febbraio presso il Pontificio Collegio Armeno “in Urbe” sotto la presidenza del Patriarca Raphaël Bedros XXI Minassian, durante le sessioni di lavoro hanno preso in esame le procedure e le azioni necessarie per avviare la Causa di canonizzazione del Cardinale e Patriarca Krikor Bedros Agagianian, che dal 1960 al 1970 fu Prefetto della Congregazione di Propaganda Fide. A tale scopo – riferisce il comunicato finale dei lavori del Sinodo – verrà avviata la ricerca delle testimonianze e del materiale utili a far procedere senza lungaggini le varie fasi del processo di canonizzazione, una volta avviato. Tra le altre cose, si è stabilito anche di iniziare la stesura di studi utili a ricostruire la biografia del Cardinale Agagianian, secondo adeguati parametri storiografici.
Il 4 febbraio 2020, il Vicariato di Roma – città in cui il Cardinale Agagianian è morto e è sepolto – aveva pubblicato l’editto in cui si dava conto dell’intenzione di avviare – su richiesta del Patriarcato armeno cattolico – l’inchiesta volta a verificare le condizioni per l’avvio formale del processo di canonizzazione: Nell’editto veniva data indicazione a tutti gli interessati di raccogliere e far pervenire al tribunale diocesano tutto il materiale – a partire dagli scritti dello stesso Agagianian – da sottoporre a studio preliminare per poi sottoporre alla Congregazione per le Cause la richiesta di apertura ufficiale del processo di canonizzazione.
Ghazaros Agagianian, nato ad Akhaltsikhe (nella attuale Georgia) nel settembre 1995, ha rivestito un ruolo di primo piano nelle vicende della Chiesa di Roma durante i decenni prima e dopo il Concilio vaticano II. Ordinato prete della Chiesa cattolica armena il 23 dicembre 1917, entrò in seguito nel 1921 alla facoltà di didattica del Pontificio Collegio Armeno, di cui divenne poi rettore dal 1932 l 1937. Fu nominato Vescovo titolare di Comana di Armenianel 1935, ed eletto Patriarca di Cilicia degli Armeni il 30 novembre 1937, con il nome di Krikor Bedros (Gregorio Pietro) XV. Il 18 febbraio 1946 fu creato cardinale da Papa Pio XII. Dal 18 luglio 1960 al 19 ottobre 1970 il cardinale Agagianian guidò come Prefetto la Sacra Congregazione “De Propaganda Fide”, che assunse l’attuale denominazione di Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli il 15 agosto 1967.
Il cardinale Agagianian, che aveva rinunciato al titolo patriarcale nel 1962, morì il 16 maggio 1971 a Roma, dove è sepolto presso la chiesa di san Nicola da Tolentino. (GV) (Agenzia Fides 14/2/2022)

Vai al sito