“IL Barocco romano. La scuola di Benini in mostra a Jerevan (Aise 06.12.18)

JEREVAN\ aise\ – Per oltre due mesi, sino al 18 febbraio 2019, a Jerevan in Armenia si potranno ammirare 55 capolavori del Barocco romano. È stata infatti inaugurata il 4 dicembre nelle sale della Galleria Nazionale dell’Armenia la mostra “Il Barocco romano. La scuola di Bernini“, che presenta al pubblico le opere provenienti da Palazzo Chigi in Ariccia.
L’esposizione, che è stata individuata per essere inclusa nell’Anno europeo del patrimonio culturale, rappresenta anche un omaggio all’Armenia in occasione del centenario della nascita della prima Repubblica nel 1918.
“Mai prima così tanti capolavori artistici italiani sono stati portati in Armenia”, ha dichiarato il viceministro della Cultura di Jerevan, Tigran Galstyan, inaugurando la mostra. “Questo è un grande evento per il nostro Paese”.
L’importanza della cultura come uno dei pilastri su cui porre le basi per lo sviluppo delle relazioni italo-armene è stata sottolineata anche dall’ambasciatore d’Italia, Vincenzo Del Monaco, il quale, ricordando la visita di fine luglio del presidente Mattarella nel Paese caucasico, ha parlato del 2018 come di “un anno importante per i rapporti tra Italia e Armenia”. (aise)