Il COAF Smart Center in Armenia, progetto di Paul Kaloustian (Inexhibit.com 10.12.18)

Il COAF Smart Center in Armenia, progetto di Paul Kaloustian

Realizzato da COAF (Fondazione per i bambini armeni) e progettato dall’architetto Paul Kaloustian, SMART è un campus per la promozione dell’educazione e l’innovazione situato a Debet, nella regione di Lori in Armenia, un’area montuosa nella parte nord del paese, gravemente segnata da un terremoto nel 1988.
Inaugurato nel 2018, il campus, che si estende su circa 1850 metri quadrati, è destinato ad essere il primo di una serie di hub volti al miglioramento delle condizioni di vita delle comunità rurali in Armenia, attraverso l’educazione creativa e critica e l’offerta di programmi orientati all’innovazione.

COAF smat center Lori Armenia Paul Paul Kaloustian aerial

Il campus SMART; vista aerea, courtesy of COAF.

I campus sono concepiti seguendo i criteri di un design sostenibile e all’avanguardia, implementando l’autosufficienza energetica, materiali da costruzione sostenibili, illuminazione naturale e tecnologie di energia rinnovabile nel rispetto dell’ambiente naturale e dell’estetica rurale. Ognuno dei centri comprende aule, postazioni sanitarie, laboratori, sale computer, spazi per riunioni, un auditorium multifunzionale, una biblioteca, ristoranti, alloggi per ospiti e spazi per le attività interne ed esterne – dallo sport all’intrattenimento, dalle arti all’agricoltura.

Il campus di Lori, progettato dall’architetto basato a Beirut Paul Kaloustian, è concepito come un nastro continuo ad un unico piano che serpeggia dolcemente sul terreno adattandosi al paesaggio ondulato della valle. Afferma il progettista: “questa presenza doveva avere una propria identità per differenziarla dal resto e renderla un vero e proprio punto di riferimento a sé stante all’interno del paesaggio alberato. Tuttavia, anziché enfatizzare l’architettura abbiamo deciso che il paesaggio doveva essere il punto di riferimento (…) l’architettura del campus stabilisce una nuova lettura del rapporto fra la natura e il costruito creando una sorta di ambiguità …. Genera un ambiente invece di generare un edificio, dove il paesaggio abbracciato diventa una celebrazione dell’ambiente rurale “.(trad. di Inexhibit)

La forma trilobata dell’edificio principale abbraccia la piazza d’ingresso e l’ampio cortile concepito come un’estensione dell’interno. Come nel Grace Farms River Building di SANAA a New Canaan – basato su un concetto simile sebbene sviluppato con una forma diversa – questo layout ha contribuito a creare un complesso architettonico al contempo iconico ed estremamente rispettoso del paesaggio naturale con il quale è in continuo scambio grazie alle grandi superfici vetrate.


Paul Kaloustian

Lo Studio di architettura Paul Kaloustian, basato a Beirut, lavora su progetti  a varie scale, dagli edifici al design d’ interni.
Paul Kaloustian ha conseguito il Master alla Harvard Graduate School of Design (1999) e ha lavorato presso Herzog e de Meuron a Basilea (2000). Ha insegnato al Boston Architecture Center (2000) e all’università americana di Beirut (2009-10); ha ricevuto il Mokbel Award e il premio Order of Engineers and Architects. Il progetto “House in a Forest” è stato esposto alla 13° Biennale di Architettura di Venezia, all’Istituto del mondo arabo di Parigi e alla mostra “Atlante del mondo non ricostruito” a Londra. Il suo progetto SMART Center è stato esposto alla 15° Biennale di Architettura di Venezia.

Vai al sito