In notevole ritardo la raccolta delle angurie armene e ucraine (Freshplaza.it 04.06.20)

Logistica difficile e ondate di freddo ritardano la stagione

Le difficoltà logistiche a seguito della pandemia di Coronavirus, insieme alle ondate di freddo, hanno portato a un considerevole ritardo nella campagna ucraina delle angurie. Normalmente, i primi lotti dal Paese dell’Europa orientale arrivavano già a metà giugno, ma l’inizio della raccolta stagionale di quest’anno è previsto a metà luglio, come afferma Stefan Matvienko, commerciante di questi prodotti nei Paesi di lingua tedesca.

Angurie fresche originarie della regione di Cherson, in Ucraina

“Alcuni giorni fa, sono state registrate temperature di circa 12 gradi nella capitale ucraina di Kiev: un’ondata di freddo straordinaria, per questo periodo dell’anno”, ha detto Matvienko riferendosi all’attuale situazione meteo. L’effetto climatico è stato altrettanto negativo sulla crescita delle angurie ucraine, quindi quest’anno non è possibile rispettare il programma originale di fornitura.

L’ondata di freddo in Ucraina ha portato a un ritardo nella crescita e quindi a un inizio tardivo della raccolta.

Una situazione simile esiste nel secondo Paese di riferimento dell’agenzia d’importazione, l’Armenia, dove le prime angurie di stagione solitamente vengono caricate alla fine di maggio, ma quest’anno si prevede che i primi lotti arriveranno sul mercato non prima della fine di giugno. Inoltre, le restrizioni sulle esportazioni, dovute alla crisi Coronavirus, stanno avendo gravi ripercussioni sulle attività di export, afferma Matvienko. “Normalmente, la parte del leone la fa il canale di vendita al dettaglio russo, ma alcune catene hanno già deciso di acquistare da altri Paesi”.

E’ stata selezionata una varietà speciale per la coltivazione in Ucraina: si tratta di un’anguria con un peso medio del frutto compreso tra 10 e 12 kg.

A causa delle lunghe distanze di trasporto e del gran numero di alternative più vicine, anche il mercato tedesco ha meno probabilità di essere preso in considerazione. “Tuttavia, vedo ancora un grande potenziale per le angurie ucraine sui mercati tedesco e austriaco. L’anno scorso abbiamo fornito per la prima volta prodotti ucraini in Germania, e l’interesse suscitato è stato sorprendente. In primo luogo, perché i costi logistici sono relativamente bassi. In secondo luogo, perché è stata selezionata una varietà speciale in Ucraina, con un peso del frutto di circa

Vai al sito