Iran. Ministro Esteri, sosteniamo integrità e la sovranità dell’Armenia. Relazioni storiche si sviluppano ogni giorno di più (AgenPress 27.12.23)

AgenPress – La Repubblica islamica dell’Iran sostiene l’integrità territoriale e la sovranità dell’Armenia, ha affermato il ministro degli Esteri iraniano Hossein Amir-Abdollahian durante la conferenza stampa congiunta, esprimendo le congratulazioni al popolo armeno a nome del governo e del parlamento iraniano per il prossimo Capodanno e Natale.

“L’Iran ha avuto relazioni storiche con la vicina Armenia, che si stanno ulteriormente sviluppando, approfondendo e raggiungendo giorno dopo giorno un livello elevato.

Abbiamo avuto importanti discussioni con la mia controparte armena e il primo ministro armeno Nikol Pashinyan sulla necessità di stabilire una pace duratura nel Caucaso meridionale e sul ruolo dell’Iran in tale processo, che può essere una garanzia di stabilità e pace. Abbiamo un’opinione comune su varie questioni di cooperazione.

Attribuiamo grande importanza all’apertura del consolato della Repubblica dell’Iran a Kapan, che offre una gamma di servizi, promuovendo la cooperazione, soprattutto nel settore economico. Ho trasmesso alle autorità armene l’accordo ufficiale di Teheran riguardo all’istituzione del Consolato Generale della Repubblica d’Armenia a Tabriz.

Spero che io e il mio collega saremo testimoni di questo evento all’inizio del nuovo anno partecipando alla cerimonia ufficiale di apertura”, ha osservato il Ministro degli Esteri iraniano.

Secondo il ministro la parte iraniana apprezza molto lo sviluppo delle relazioni bilaterali, risultato del lavoro congiunto degli ultimi due anni, nonché gli importanti accordi raggiunti durante la conversazione telefonica tra Pashinyan e Raisi.

Il ministro degli Esteri iraniano ha sottolineato l’importanza di rafforzare la cooperazione tra le agenzie governative, i parlamenti e il settore privato per garantire che i popoli di entrambi i paesi ottengano risultati tangibili.

“Sosteniamo in particolare il lancio della rotta di transito Nord-Sud e il funzionamento ininterrotto dei canali di comunicazione regionali”.

Vai al sito