l ritorno degli Armeni nell’Artsakh/Nagorno-Karabakh attualmente non è realistico (Korazym 25.11.23)

[Korazym.org/Blog dell’Editore, 25.11.2023 – Vik van Brantegem] – L’obiettivo dell’Azerbajgian e della Turchia non è mai stato e non sarà mai quello di coesistere con gli Armeni, perché ogni volta che sono riusciti a farla franca con la pulizia etnica, il massacro e la conquista, hanno fatto esattamente questo, anche di recente, nel settembre del 2023. A ciò si aggiungono decenni di indottrinamento anti-armeno in Azerbajgian, dove gli Armeni sono visti come scarafaggi o cani da cacciare, e dove gli assassini di ufficiali armeni addormentati vengono perdonati e accolti come eroi.

Gli Armeni che nutrono l’idea della “coesistenza” sotto il regime autocratico di Aliyev, firmano la condanna a morte del loro stesso popolo, mentre l’altra parte affila i coltelli. La convivenza con gli Armeni non è né nell’obiettivo, né nell’intenzione del regime autocratico di Aliyev. Nel suo complesso di inferiorità è impegnato a negare il suo genocidio e a turchizzare i toponimi delle terre armene conquistate con la forza, pubblicizzandolo sulla televisione statale nazionale. È ora che gli invertebrati si sveglino.

«L’ONU afferma che gli Armeni del Nagorno-Karabakh sfollati dovrebbero tornare nel Nagorno-Karabakh. In modo sicuro, senza ostacoli e rapidamente. L’Azerbajgian dice che suona bene, sono i benvenuti! “Non vivrò MAI sotto la bandiera azera, MAI, finché non ci sarà la bandiera armena”, è la prima reazione di un Armeno del Karabakh» (Marut Vanyan).

«L’ideologia di Stato dominante in Armenia si basa sulla presunta supremazia degli Armeni e sull’incompatibilità con i vicini. Questa tossicità è la ragione per cui l’Armenia è l’unico Paese monoetnico nella regione. È anche il motivo per cui la maggior parte degli Armeni del Karabakh se ne sono andati» (Nigar Arpadarai, Membro del Parlamento dell’Azerbajgian e della delegazione azera all’Assemblea Parlamentare del Consiglio Europeo). «Se la tua comprensione della supremazia armena è “non voler vedere tuo figlio morire di fame sotto un assedio genocida azero, congelare in inverno o essere ucciso mentre torna da scuola”, allora hai ragione…» (Nara Matinian).

Pashinyan ha detto che il ritorno degli Armeni nell’Artsakh/Nagorno-Karabakh attualmente non è realistico

Il ritorno nel Nagorno-Karabakh degli Armeni sfollati con la forza è in discussione, anche su piattaforme internazionali, ma ad oggi non è realistico, ha detto il Primo Ministro armeno, Nikol Pashinyan, in una conferenza stampa. Ha osservato che la situazione dopo il 19 settembre scorso, che ha costretto gli Armeni a lasciare il Nagorno-Karabakh, così come la politica di pulizia etnica, non sono cambiate. Pashinyan ha detto, che se il ritorno di quelle persone fosse realistico oggi, non avrebbero lasciato il Nagorno-Karabakh.
«Se gli Armeni sfollati con la forza dal Nagorno-Karabakh non avranno l’opportunità di tornare alle loro case, faremo di tutto per garantire che rimangano in Armenia e non emigrino dal nostro Paese», ha sottolineato Pashinyan. Ha ricordato che dopo lo sfollamento forzato dal Nagorno-Karabakh si è verificato un grande deflusso di armeni del Karabakh dall’Armenia, ma in seguito si è registrato un riflusso. Allo stesso tempo, ha notato con soddisfazione che oggi non ci sono tendenze significative all’emigrazione tra la popolazione del Nagorno-Karabakh.
Pashinyan ha espresso la speranza che gli Armeni del Nagorno-Karabakh richiedano presto la cittadinanza di Armenia e si integrino pienamente nella vita del Paese, se non hanno opportunità oggettive e desiderio di tornare nel Nagorno-Karabakh.

Il 25 novembre 1957 è nato Monte “Avo” Melkonian, un volontario Armeno-Americano nato in California, eroe nazionale dell’Armenia, il comandante armeno più celebre della prima guerra del Nagorno-Karabakh per l’indipendenza dell’Artsakh.

Foto di copertina: l’Azerbajgian ha trasformato il sito culturale di Shushi in una discarica

I lavori di costruzione nella città di Shushi nell’Artsakh occupata dall’Azerbajgian, hanno danneggiato i resti archeologici della chiesa della Santa Madre di Dio di Meghretsots, secondo un’iscrizione fondata nel 1838. Un’immagine satellitare del 3 novembre scorso, rilasciata dal Caucasus Heritage Watch (CHW) mostra che i detriti della demolizione sono stati scaricati recentemente sulle fondamenta della chiesa, probabilmente utilizzando macchinari pesanti.
Il CHW ha notato per la prima volta danni al muro settentrionale nell’aprile 2021. Le successive immagini satellitari non indicano alcun cambiamento nell’area a parte la crescita della vegetazione. Ora, la demolizione degli edifici vicini ha trasformato questo sito culturale in una discarica, ha allertato l’organizzazione.
Danneggiata in epoca sovietica (rimasero solo il tabernacolo e le sacrestie), la chiesa negli anni ’60 divenne un cinema. Gli scavi nel 2017 hanno messo in luce le fondamenta originali sotto l’asfalto.

A seguito del genocidio perpetrato dall’Azerbajgian contro la popolazione indigena armena nell’Artsakh/Nagorno-Karabakh/, centinaia di monasteri, chiese, cimiteri e santuari armeni si trovano ad affrontare l’imminente minaccia di distruzione. Il patrimonio culturale e religioso del popolo armeno è sull’orlo dell’annientamento, poiché l’agenda dell’Azerbajgian mira a cancellare ogni traccia dell’identità armena dall’Artsakh/Nagorno-Karabakh.
Organizzazioni multilaterali come l’UNESCO sono rimasti in silenzio mentre l’Azerbajgian ha distrutto il patrimonio culturale armeno nel Nakhichevan e non hanno sollevato alcuna protesta pubblica contro la distruzione in corso nell’Artsakh/Nagorno-Karabakh. Se queste organizzazioni fallissero, ciò comporterebbe la perdita di un altro insostituibile panorama culturale armeno medievale e della prima età moderna. È fondamentale che l’UNESCO e le organizzazioni internazionali dedite alla conservazione utilizzino la loro influenza per proteggere il patrimonio culturale dell’Artsakh/Nagorno-Karabakh.

Mappa delle chiese e dei monasteri armeni prima del genocidio del 1915 nella Turchia ottomana.

Mappa del Regno di Syunik, noto anche come Regno di Baghk o come Regno di Kapan, era un regno medievale armeno dipendente sul territorio di Syunik, Artsakh/Nagorno-Karabakh e Gegharkunik.

«Il Presidente Erdoğan: “Grazie ad Allah; non abbiamo mai dato il nostro consenso all’oppressione in nessun momento della nostra storia. Non siamo stati coinvolti in genocidi o sfruttamento come coloro che oggi rimangono in silenzio di fronte alla brutalità di Israele”» (Direzione delle Comunicazioni della Repubblica di Turchia).

«Non siamo mai stati coinvolti in un genocidio», afferma il Presidente del Paese che è stato in modo documentato coinvolto in alcuni genocidi. Erdoğan potrebbe non restare in silenzio di fronte ai crimini di guerra di Israele, ma la Turchia continua a fornire petrolio, acciaio, polvere da sparo e cibo all’esercito dello Stato di Israele. Ed anche questo è certo.

«La televisione statale azera AZ TV accusa gli Stati Uniti e l’Unione Europea di disinteresse per la pace nel Caucaso meridionale, non riconoscendo l’Azerbajgian come uno stato potente. Ironicamente, dopo aver ricevuto il silenzio durante la pulizia etnica dell’Artsakh, ora prendono di mira l’Occidente, cercando qualcosa di più del Nagorno-Karabakh» (Tatevik Hayrapetyan).

«La televisione statale azera AZ TV presenta l’Armenia come “Azerbajgian occidentale”. Continuano ad affermare le loro intenzioni territoriali nei confronti della Repubblica di Armenia e mirano a preparare il terreno per azioni aggressive» (Tatevik Hayrapetyan).
«Dubito che ci sia stato qualche altro Paese al mondo che abbia sviluppato una strategia di revisionismo e distorsione storica a un livello così scandaloso» (Sossi Tatikyan).

«Il Ministro degli Esteri ungherese si gode la propaganda azera dal vivo durante una visita nel Nagorno-Karabakh etnicamente pulito» (Lindsey Snell).

Il Presidente del Kazakhstan ha definito la pulizia etnica nell’Artsakh/Nagorno-Karabakh un evento storico epocale, per il quale si è congratulato con il Presidente Ilham Aliyev: «Vorrei congratularmi con te e con tutto il popolo fraterno dell’Azerbajgian per l’evento storico epocale – garantendo l’integrità territoriale del Paese in conformità con il diritto internazionale e le risoluzioni del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. Ciò è stato possibile grazie alla vostra forte leadership, politiche lungimiranti e sagge da lontano, volte a rafforzare lo Stato, a migliorare il benessere delle persone e ad aumentare l’autorità del vostro Paese nella comunità mondiale. Siamo partner strategici naturali, praticamente vicini al di là del Mar Caspio» (Kassym-Jomart Tokayev, Presidente del Kazakhstan).

Il Primo Ministro armeno, Nikol Pashinyan, ha sostenuto pubblicamente l’integrità territoriale della Georgia, rispondendo in diretta alla domanda se l’Armenia è pronta a riconoscere l’Abkhazia e la regione di Tskhinvali come territori occupati dalla Russia. «Accolgo con favore questa mossa del Primo Ministro Pashinyan. Allo stesso tempo, sono frustrato nei confronti degli esperti georgiani quando accolgono la pulizia etnica degli Armeni nel Nagorno-Karabakh come “il primo caso in assoluto di ripristino dell’integrità territoriale” nella regione. Ne sono stato testimone ieri: vergognoso» (Sossi Tatikyan).

«Buongiorno polizia della Turingia, perché il vostro collega qui ad Arnstadt mostra il saluto fascista del lupo (“saluto hitleriano dei neonazisti turchi”) nel negozio di kebab di Süweyda Demir? Sotto questo segno decine di migliaia di persone sono state (e sono!) torturate, perseguitate e uccise. Significa odio per i Curdi, gli Aleviti, gli Ebrei, i Cristiani, gli Armeni, gli Yezidi, gli LGBTQ, ecc.».

Un agente di polizia tedesco si identifica apertamente come sostenitore dell’organizzazione ultranazionalista turca dei Lupi Grigi. Strano e inquietante, e secondo le norme di governance del settore della sicurezza, contraddice le regole della polizia tedesca.

L’Armenia è pronta a scambiare gli Azeri condannati con prigionieri di guerra secondo il principio “tutti per tutti”

Il Primo ministro armeno, Nikol Pashinyan, ha detto che il suo governo è concentrato sulla questione dei prigionieri di guerra armeni a Baku e ha espresso rammarico per il fatto che l’Azerbajgian stia sfruttando la questione puramente umanitaria dei prigionieri per scopi politici. Ha detto che le azioni dell’Azerbajgian sono fuori ogni logica.
«Abbiamo espresso la nostra disponibilità a mostrare flessibilità anche su questo tema e a collaborare con l’Azerbajgian affinché i nostri prigionieri possano tornare. I negoziati sono a senso unico, in una direzione. Inoltre, abbiamo espresso la disponibilità a scambiare anche gli Azeri condannati in Armenia con i nostri prigionieri secondo il principio “tutti per tutti”, considerandolo una questione puramente umanitaria», ha affermato il Primo Ministro armeno.
«Ci siamo rivolti ai tribunali internazionali per i diritti umani e ad altri possibili organismi legali in tutti i casi. In diversi casi abbiamo sentenze che indicano misure urgenti da parte di questi organismi, attirando l’attenzione internazionale sulla questione. Ma devo dire che ovviamente questo lavoro non può essere considerato sufficiente finché i nostri fratelli prigionieri non siano tornati in Armenia, e noi continueremo a fare ogni sforzo in questa direzione», ha detto Pashinyan.

Secondo il diritto internazionale, l’Azerbajgian deve rilasciare tutti i prigionieri politici, i prigionieri di guerra e gli ostaggi Armeni

Tutti i prigionieri politici, i prigionieri di guerra e gli ostaggi detenuti illegalmente in Azerbajgian devono essere rilasciati immediatamente in conformità con il diritto internazionale, sottolinea il rapporto Prigionieri armeni detenuti dall’Azerbajgian pubblicato dal Centro per la verità e la giustizia [QUI].
Il rapporto ricorda, che l’Azerbajgian ha effettuato la pulizia etnica degli Armeni dalla loro terra ancestrale attaccando la Repubblica di Artsakh/Nagorno-Karabakh il 19 settembre 2023. Nel giro di 10 giorni, più di 100mila Armeni sono stati sfollati con la forza dal Nagorno-Karabakh e hanno trovato rifugio in Armenia.
Durante le guerre del 2020 e del 2023 contro l’Artsakh/Nagorno-Karabakh, le autorità azere hanno catturato circa 200 civili e militari Armeni. «Decine di persone rimangono illegalmente nelle carceri azerbajgiane, alcune sono in attesa di processo e altre sono state illegalmente condannate alla reclusione a lungo termine“, afferma il rapporto del Centro per la verità e la giustizia.
Il rapporto ricorda, che secondo il procuratore generale dell’Azerbajgian, 300 ex leader del Nagorno-Karabakh sono “sotto inchiesta” per presunti crimini di guerra commessi durante le guerre. Otto di questi leader sono stati arrestati, umiliati davanti alle telecamere e portati nelle carceri di Baku.
Riferendosi agli ostaggi, il rapporto ricorda, che dal 2020 un numero imprecisato di civili Armeni è stato catturato dall’Azerbajgian nel Nagorno-Karabakh e nei suoi dintorni, nonché ai confini dell’Armenia.
Per quanto riguarda i prigionieri di guerra, il rapporto rileva, 36 prigionieri di guerra Armeni si trovano ancora nelle carceri dell’Azerbajgian. Tuttavia, secondo la dichiarazione tripartita del 9 novembre 2020, tutti i prigionieri dovevano essere rilasciati. Il rapporto sottolinea che ora che entrambe le guerre sono finite, tutti i prigionieri di guerra devono essere rilasciati immediatamente in conformità con le Convenzioni di Ginevra.
La maggior parte dei prigionieri di guerra sono stati catturati nel territorio di Khtsaberd un mese dopo il cessate il fuoco ufficiale del 9 novembre 2020.
«I prigionieri politici, i prigionieri di guerra e gli ostaggi, alcuni dei quali sono stati illegalmente condannati a lunghe pene detentive in Azerbajgian, dovrebbero essere rilasciati immediatamente in conformità con il diritto internazionale e almeno come misura di rafforzamento della fiducia affinché i negoziati in corso tra Armenia e Azerbajgian possano dare frutti. La comunità internazionale, in particolare gli Stati Uniti, la Russia e i mediatori dell’Unione Europea, così come altri, sono obbligati a sollecitare l’Azerbajgian a rilasciarli incondizionatamente e immediatamente“, afferma il rapporto nel quale tutti i prigionieri sono rappresentati per nome, comprese le persone che hanno ricoperto posizioni di leadership nella Repubblica di Artsakh/Nagorno-Karabakh ovvero Arayik Harutyunyan, Bako Sahakyan, Davit Babayan, Arkadi Ghukasyan, Ruben Vardanyan, Davit Ishkhanyan, Davit Manukyan, Levon Mnatsakanyan, nonché i civili e militari catturati dagli Azeri.
Il Ministero della Difesa russo continua a riferire che durante la giornata non si sono verificate violazioni del cessate il fuoco nel Nagorno-Karabakh. Questo è fuori ogni logica e realtà, visto che tutti gli abitanti della Repubblica di Artsakh/Nagorno-Karabakh sono stati sfollati con la forza dopo l’attacco terroristico dell’Azerbajgian del 19-20 settembre 2023, sotto l’osservazione passiva delle forze di (non) mantenimento della pace russe. Menziona anche che per ottimizzare il sistema di monitoraggio delle forze di mantenimento della pace, è stato smantellato un altro posto di osservazione russo nella zona di Lachin, nel Corridoio di Berdzor (Lachin).

È previsto l’arrivo in Armenia della Missione conoscitiva dell’Unione Europea

Una delegazione del Servizio Europeo per l’Azione Esterna (SEAE) e della Commissione Europea si recherà in Armenia, dal 27 al 29 novembre 2023. Durante la visita verranno discusse varie dimensioni delle relazioni Unione Europea-Armenia, per esplorare dove i legami possono essere approfonditi e rafforzati e come l’Armenia può sfruttare tutto il potenziale dell’accordo di partenariato globale e rafforzato Unione Europea-Armenia.
La visita fa seguito all’incarico conferito dal Consiglio Europeo del 26 e 27 ottobre di presentare le opzioni su come rafforzare al meglio le relazioni Unione Europea-Armenia.
Insieme al SEAE e alla Commissione ìEuropea, si uniranno alla visita rappresentanti della Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BERS), della Banca Europea per gli Investimenti (BEI) e Agenzia Europea della Guardia di Frontiera e Costiera (Frontex).
La delegazione incontrerà rappresentanti di alto livello del governo armeno, rappresentanti delle Nazioni Unite e organizzazioni della società civile.
In occasione della visita sarà inaugurata anche la piattaforma di coordinamento degli investimenti Unione Europea-Armenia.

«Il 30 novembre 2023, le commissioni per la demarcazione dei confini dei due Paesi si incontreranno al confine di Stato tra Armenia e Azerbajgian, ha riferito il Ministero degli Esteri armeno. L’accordo è preliminare. Da parte armena, la commissione è chiamata “Commissione per la demarcazione dei confini statali e la sicurezza dei confini tra la Repubblica di Armenia e la Repubblica di Azerbajgian” e da parte azera, si chiama “Commissione statale per la demarcazione dei confini statali tra la Repubblica di Azerbajgian e della Repubblica di Armenia”.
Recentemente, l’Azerbajgian ha offerto all’Armenia di negoziare direttamente, anche al confine di Stato. Non è specificato quali funzionari l’Azerbajgian propone di partecipare. In risposta, Yerevan ha proposto di tenere la sessione delle Commissioni per la demarcazione dei confini. Tali Commissioni sono guidate dai Vice Primi Ministri di Armenia e Azerbajgian. Mher Grigoryan e Shahin Mustafaev hanno già esperienza nella negoziazione del confine. Se si terrà la riunione della Commissione per la delimitazione del confine armeno-azerbajgiano e si otterranno risultati, ciò significherà che il ruolo negativo della Russia in questa materia diminuirà.
La Russia dichiara sempre di essere pronta ad aiutare l’Azerbajgian e l’Armenia nella delimitazione dei confini. Il suo obiettivo era quello di schierare truppe russe sul confine armeno-azerbajgiano durante il processo di demarcazione del confine ed è stato respinto dalla parte armena. La Russia è un generatore di conflitti, e minore sarà il suo ruolo nei processi armeno-azerbajgiani, più rapide saranno le soluzioni.
Il 13 settembre 2022, l’Azerbajgian ha lanciato un attacco militare contro l’Armenia e ha occupato un’area compresa tra 150 e 200 chilometri quadrati. Invece di adempiere all’obbligo di sostenere l’Armenia, la Russia ha giustificato il conflitto con la mancanza di demarcazione dei confini. Ricordiamo anche l’episodio dell’affissione della bandiera sul ponte Hakari. All’epoca il Ministero degli Esteri russo dichiarò che ciò si spiegava con la mancanza di demarcazione e chiese l’avvio del processo di delimitazione con il sostegno russo. In generale, dopo il 9 novembre 2020, la Russia, con l’aiuto dell’Azerbajgian, si è lanciata nei processi di demarcazione del confine armeno-azerbajgiano, di sblocco e di negoziati di pace, con l’obiettivo di assumere un ruolo. L’obiettivo della Russia è ostacolare questi processi e impedire la risoluzione delle questioni relative al conflitto tra Armenia e Azerbajgian.L’incontro sul confine armeno-azerbajgiano può aiutare l’uscita della Russia dal processo di demarcazione. Credo che il prossimo incontro delle commissioni di demarcazione abbia il sostegno degli USA e dell’Unione Europea, il cui obiettivo è raggiungere la pace armeno-azera nella regione, non continuare il conflitto.
Quando Yerevan e Baku avranno accordi in formato bilaterale sulla delimitazione dei confini e sulle questioni relative allo sblocco, la firma di un trattato di pace con la mediazione dell’Occidente diventerà solo una questione tecnica.
Nella riunione del prossimo 30 novembre, penso che la questione principale sarà la decisione sulla mappa necessaria per la delimitazione. In primavera e in estate a Brussel, Armenia e Azerbajgian si sono reciprocamente riconosciute l’integrità territoriale sulla base della Dichiarazione di Alma-Ata. Ciò implica che la base della demarcazione dovrebbero essere le ultime mappe dell’URSS con validità legale.
Il prossimo 30 novembre, l’Azerbajgian dovrebbe accettare di avviare i lavori di demarcazione dei confini basati sulla mappa del 1975. Durante il processo sono possibili conflitti. Per risolvere tali problemi, sarà necessario coinvolgere esperti Europei, nonché sviluppare principi di demarcazione basati sul manuale del 2017 adottato dall’OSCE.
Anche dovrebbe essere esclusa la Russia dal tema dello sblocco. L’Azerbajgian ha mantenuto il coinvolgimento dei Russi nel processo di sblocco, cercando di costringere la parte armena a cedere il controllo della rotta Nakhichevan-Azerbajgian con attacchi militari. L’Armenia ha offerto all’Azerbajgian una rigorosa misura di sicurezza per monitorare le strade. È stata creata una struttura speciale nel Servizio di Sicurezza Nazionale dell’Armenia, che garantirà la sicurezza delle rotte sbloccate.
Armenia e Azerbajgian dovrebbero imparare a formulare interessi comuni per evitare di diventare vittime degli interessi della Russia. I Russi hanno sempre osservato con gioia come Armeni e Azeri si uccidono a vicenda. Ciò ha consentito al Cremlino di rimanere nella regione e di mantenere la propria influenza a scapito del sangue di Armeni e Azeri.
I funzionari Armeni e Azeri devono avere l’intelligenza per capire che senza il raggiungimento di una vera pace e la firma di un accordo, entrambi gli Stati rimarranno in pericolo. I due Stati saranno indipendenti se tutti i conflitti saranno risolti. Nuove guerre incoraggeranno il ruolo distruttivo della Russia, che continuerà a minacciare l’indipendenza dell’Armenia e dell’Azerbajgian» (Roberto Ananyan – Nostra traduzione italiana dall’inglese).

«Ci sono molti Paesi dipendenti e senza successo nel mondo che, cercando di sedersi su due o più sedie, vogliono servire diversi padroni. E uno di questi è il vicino dell’Azerbajgian, l’Armenia. Tali Paesi non possono essere definiti indipendenti nel vero senso della parola. In questi Paesi le politiche non corrispondono all’opinione della gente. Il futuro di questi Paesi è nelle mani degli sponsor stranieri» (Ali Alizada, Ambasciatore dell’Azerbajgian in Iran).
«Per l’Azerbajgian, la cooperazione di Armenia con qualsiasi Paese è una dipendenza, mentre la cooperazione dell’Azerbajgian con la Turchia si basa sul concetto “1 nazione in 2 Stati”, l’Azerbajgian ha vinto la guerra dei 44 giorni del 2020 con istruttori Turchi, droni israeliani e mercenari reclutati dalla Turchia, ospita truppe turche e russe, ricicla il gas russo verso l’Europa» (Sossi Tatikyan).

«Il Primo Ministro armeno, Nikol Pashinyan, ha delineato quando e a quali condizioni inizierà il processo di uscita dall’Organizzazione del Trattato di Sicurezza Collettiva (CSTO) guidata dalla Russia: “La decisione sull’eventuale ritiro dell’Armenia dalla CSTO verrà presa tenendo conto dei nostri interessi statali. Ci concentreremo sugli interessi statali dell’Armenia: indipendentemente dal fatto che abbiamo preso delle decisioni in questo momento o meno, il nostro punto di riferimento verso il quale siamo orientati è l’interesse statale dell’Armenia. A questo punto, i nostri registri indicano che la CSTO non adempie ai suoi obblighi nei confronti dell’Armenia. In questo senso, le azioni della CSTO non sono in linea con gli interessi dell’Armenia. E solleviamo la questione in modo trasparente», ha osservato Pashinyan.
Il 23 novembre scorso, il Primo Ministro armeno non si è recato a Minsk e non ha partecipato alla sessione della CSTO. Il giorno prima, il Segretario del Consiglio di Sicurezza armeno e il Ministro degli Esteri armeno non si erano recati a Minsk. La sessione della CSTO tenutasi a Yerevan il 23 novembre 2022 è da ricordare: allora Putin è arrivato a Yerevan per l’ultima volta, due mesi dopo gli attacchi militari su larga scala dell’Azerbajgian contro l’Armenia. Il 13 settembre 2022, le forze armate dell’Azerbajgian avevano lanciato un attacco militare contro diverse regioni dell’Armenia, occupando un’area compresa tra 150 e 200 chilometri quadrati. Gli Azeri occuparono alture strategicamente importanti, dove costruirono fortificazioni e non si ritirarono. Ancora oggi gli Azeri mantengono occupati i territori sovrani armeni. Dopo l’attacco militare azerbajgiano, l’Armenia ha fatto appello sia alla CSTO che alla Russia per il sostegno militare. Tuttavia, gli “alleati” dell’Armenia non hanno tenuto conto dell’attacco militare dell’Azerbajgian, che si è trasformato in un’aggressione. Non hanno nemmeno espresso semplici condoglianze umane al popolo armeno per le oltre 200 vittime umane, la distruzione di villaggi e città e l’occupazione dei territori. La Russia e la CSTO si sono rifiutate di adempiere ai doveri di sicurezza nei confronti di Yerevan, non riconoscendo nemmeno i confini dell’Armenia, l’integrità territoriale o l’occupazione dei territori da parte di Baku. Rifiutandosi di fornire sostegno militare, la Russia si è offerta di schierare osservatori della CSTO o forze di pace sul confine armeno-azerbajgiano. Gli “alleati dell’Armenia” non hanno cercato di sostenere l’Armenia ma di bloccare l’ingresso degli osservatori europei in Armenia. Yerevan ha respinto le pressioni della CSTO e ha acconsentito allo schieramento di osservatori dell’Unione Europea. Oggi Erevan ha chiesto che la CSTO smetta di discutere la questione del sostegno all’Armenia. Questo è un passo naturale e nasce dalla situazione. La parte armena dovrebbe liberare la CSTO dall’obbligo di rispondere a domande difficili e prendere la decisione di lasciare le fila della CSTO.
Il Primo Ministro armeno ha affermato che l’Armenia ha sempre cercato di trovare un equilibrio tra i sistemi di sicurezza e quelli militari, ma i partner internazionali considerano l’adesione alla CSTO un ostacolo. “Vogliamo fare di tutto affinché la nostra posizione sia pienamente compresa dalla CSTO. La nostra società ci pone la domanda: perché siete rimasti nella CSTO se l’adesione a quell’organizzazione non dà nulla all’Armenia o non fornisce il minimo che mantenga vivo il nostro interesse ad aderire all’organizzazione? Al contrario, la nostra adesione alla CSTO crea ulteriori problemi al nostro sistema di sicurezza․ Non è vero che nel 2018-2019 siamo riusciti ad acquisire le armi che volevamo dai partner della CSTO. Pensi che non abbiamo provato a diversificare la nostra acquisizione di armi in quel momento? La discussione durò pochi minuti. Ci è stato detto che l’Armenia è un membro della CSTO e che non può entrare in relazioni tecnico-militari fuori di noi”.
Pashinyan ha anche fatto appello pubblicamente ai Paesi membri della CSTO, aspettandosi che lo capissero correttamente. “Essendo membri della CSTO, non possiamo ottenere le armi e il sostegno politico necessari. D’altra parte, l’adesione dell’Armenia alla CSTO è un ostacolo insormontabile per ricevere sostegno e cooperazione da altri parti. Dobbiamo prendere decisioni che siano in nostri interessi; non possiamo commettere errori in questa materia”.
A giudicare dalle parole di Nikol Pashinyan, se l’Armenia non riceverà il necessario sostegno politico-militare dalla CSTO, inizierà il processo di uscita dall’alleanza. Secondo la mia valutazione, ciò potrebbe accadere a breve termine.
Nonostante le lamentele non nascoste del funzionario Erevan, il Portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha annunciato l’altro giorno che Mosca spera che l’Armenia continui a lavorare nel quadro della CSTO. Il Portavoce di Lavrov ha affermato che la mancata partecipazione di Yerevan agli eventi della CSTO non corrisponde agli interessi del popolo armeno. Queste però sono le formulazioni diplomatiche di Mosca. Il 23 novembre 2023, il Cremlino ha parlato in modo più sincero e aperto attraverso le labbra di Lukashenko. Durante l’ultimo vertice di Minsk, senza fare nomi, ha accusato Yerevan di azioni provocatorie, lasciando intendere che invece di esprimere le proprie lamentele, alcuni colleghi preferiscono parlare attraverso i media. Lukashenko ha affermato che i vertici della CSTO vengono convocati per discutere tutte le questioni urgenti e trovare soluzioni: “Creare una situazione di conflitto e quindi presentare un dono a coloro che non sono interessati a rafforzare la sicurezza degli Stati membri della CSTO può avvenire solo da parte di politici con una vita di farfalla. È un comportamento irresponsabile e miope”. Quando Lukashenko ha menzionato direttamente l’Armenia, ha parlato in termini miti, suggerendo che i problemi dovrebbero essere risolti attraverso i negoziati. Tuttavia, nonostante i negoziati costruttivi durati più di un anno, non sono stati raggiunti risultati e c’è un’alta probabilità che l’Armenia annuncerà presto l’avvio del processo di ritiro dalla CSTO. L’Armenia non partecipa alle esercitazioni militari della CSTO e ha richiamato il suo ambasciatore presso la CSTO.
Gli Stati Uniti e l’Armenia hanno concordato che la parte americana sosterrà le riforme delle forze armate armene. Oltre a sostenere le riforme in materia di sicurezza, la Francia fornisce anche forniture militari. L’Unione Europea sta seriamente valutando la possibilità di offrire sostegno militare all’Armenia. Credo che queste azioni trasmettano un messaggio dall’Occidente all’Armenia e al popolo armeno sul potenziale di cooperazione in materia di sicurezza se la parte armena approfondisse la sua cooperazione con l’Occidente» (Roberto Ananyan – Nostra traduzione italiana dall’inglese).

Vai al sito