LA RAI RIPROPONE IL DOCUMENTARIO SUL GENOCIDIO DEGLI ARMENI

Dopo che la programmazione di un documentario sul genocidio armeno prevista per sabato 16 aprile alle ore 22,30 sul canale Rai Storia era​ saltata,  a seguito di richieste​ di chiarimenti inoltrate agli organi di competenza, anche da parte della rappresentanza della repubblica armena in Italia, nel palinsesto di Rai Storia​ ​è stato  ​inserito nuovamente il documentario “Il genocidio armeno”, realizzato da Andrew Goldberg per la Pbs.

Informiamo dunque che il programma andrà  in onda sul canale RAI STORIA domenica 24 aprile 2016 alle ore 23,00, nel giorno del 101° anniversario del genocidio degli armeni perpetrato nel 1915 dal governo ​turco di allora.

Consiglio per la comunità armena di Roma

 

—————————————————————–

Il nuovo comunicato Stampa della RAI

RAI STORIA: IL GENOCIDIO ARMENO

Un documentario nel giorno del ricordo

Durante la Prima Guerra Mondiale, si perpetua uno dei più grandi genocidi della storia, con l’uccisione di gran parte della popolazione armena, minoranza etnica presente nell’Impero Ottomano. Saranno più di un milione gli armeni morti, in esecuzioni di massa e di stenti. Il 24 aprile è proprio il giorno dedicato al ricordo di quegli eventi, raccontati anche dal documentario “Il genocidio armeno”, in onda domenica 24 aprile alle 23.00 su Rai Storia.

Il documentario, realizzato per la Pbs da Andrew Goldberg, è la storia completa del genocidio armeno e presenta interviste con studiosi di fama, tra cui molti di origine turca, come Peter Balakian, Samantha Power, Ron Suny, Taner Akcam, Halil Berktay e Israele Charny. È raccontato da Julianna Margulies e comprende narrazioni storiche di Ed Harris, Natalie Portman, Laura Linney e Orlando Bloom.

Vai al sito


 

LA RAI CENSURA IL GENOCIDIO ARMENO SU PRESSIONE DELLA TURCHIA?