L’Armenia scrive alla città: “Grazie per non dimenticare il genocidio” (Varesenews.it 02.03.16)

 La lettera porta in calce la firma dell’ambasciatore Sargis Ghazaryan ma il ringraziamento è in nome di tutto il popolo armeno. In occasione della “giornata dei giusti” in programma per il prossimo 6 marzo Busto Arsizio ha infatti deciso di ricordare la tragedia che tra il 1915 e il 1916 causò la morte di un milione e mezzo di persone.
Un evento che avrà il suo cuore nella proiezione del film “la masseria delle allodole” dei fratelli Taviani, in programma domenica 6 marzo alle 16 nella sala Tramogge dei Molini Marzoli.
Alla proiezione era stato invitato anche l’ambasciatore dell’Armenia in Italia ma che, non potendo partecipare, ha comunque deciso di ringraziare la città concedendo il proprio patrocinio e inviando una lettera che vi proponiamo integralmente.

L’Ambasciata della Repubblica d’Armenia in Italia è lieta di concedere il patrocinio all’evento dedicato alla memoria del Genocidio armeno in occasione della Giornata Europea dei Giusti il 6 marzo.

Mi fa piacere che l’approfondimento sul primo genocidio del XX secolo prenda spunto dalla proiezione del film dei fratelli Taviani “La masseria delle allodole”. La forza evocativa delle immagini può dove spesso falliscono più di mille parole.

A cent’anni dal Medz Yeghern (II Grande Male) abbiamo sempre e costantemente bisogno di evocare per non dimenticare, di parlare per non sottovalutare, di adoperarci affinché la memoria sia prescrittiva e vada, insomma, oltre il semplice ricordo ma sia impegno e monito per il futuro, affinchè simili crimini -non puniti e non riconosciuti- non abbiano a ripetersi.

Sono sicuro che il Consigliere Genoni, che qui ringrazio, e tutta l’amministrazione comunale di Busto Arsizio intendevano questo quando hanno sollecitato l’organizzazione di un momento dedicato al Genocidio armeno con lo scopo, e di ciò sono ancor più grato, di stimolare una riflessione nelle giovani generazioni.

Purtroppo a causa di impegnti presi da tempo, non potrò essere lì con voi.

A Lei, all’amministrazione comunale, ai cittadini di Busto Arsizio e a tutti gli studenti che saranno presenti va il mio personale e sincero auspicio di continuare senza paura un percorso di coscienza e di verità.

Vai al sito