L’Azerbaigian ha inaugurato un check point sulla strada tra l’Armenia e il Nagorno-Karabakh (Repubblica 26.04.23)

La Polizia di frontiera dell’Azerbaigian ha diffuso il video dell’inaugurazione di un check point all’inizio del Corridoio di Lachin, vicino al confine con l’Armenia. Il Corridoio di Lachin è l’unica strada che collega l’Armenia alla regione contesa del Nagorno-Karabakh, riconosciuta internazionalmente come parte dell’Azerbaigian ma di fatto in gran parte sotto il controllo di una repubblica autoproclamata, fedele a Yerevan.
Il check point è stato inaugurato il 23 aprile, un giorno prima dell’anniversario del genocidio armeno. L’Azerbaigian ha detto che controllerà il posto di blocco “interagendo” con i peacekeepers russi, sotto i quali ricade la giurisdizione del Corridoio di Lachin in base a un accordo raggiunto a settembre 2020.
Armenia e Azerbaigian hanno combattuto due guerre per il Nagorno-Karabakh; la prima tra il 1992 e il 1994, la seconda proprio nel 2020.
Mercoledì 26 aprile il primo ministro armeno Nikol Pashinyan ha discusso del Corridoio di Lachin in una telefonata con il presidente russo Vladimir Putin.