MANTOVA – 21 maggio 2017 – Nell’ambito del Festival Internazionale Virgilio 2017 – Mantova Poesia – Antologia dedicata ai poeti armeni

DOMENICA 21 MAGGIO

Ore 10.30 – Sala della Colonna, piazza L. B. Alberti – Presentazione della nuova collana Qui e altrove – Manifesti di Poesia Contemporanea di Ronzani Editore con la silloge di Elena Miglioli Spengo la sera a soffi. Adolfo Vaini della Compagnia Campogalliani leggerà alcune poesie della raccolta. Saranno presenti l’editore Beppe Cantele e il curatore della collana Matteo Vercesi.

Dalle ore 11 alle ore 13 – Porticato di piazza Leon Battista Alberti – Fatemi scrivere altro non chiedo, liberi versi in libera contrada con il poeta Iago (Roberto Sannino) che improvviserà versi coinvolgendo i passanti.

Ore 11.30 – Sala Ovale dell’Accademia Virgiliana, via Accademia 47 – Lectio magistralis di Milo De Angelis: “La figura del padre nella poesia italiana del ‘900”.

Ore 17 – Loggia del Grano, via Spagnoli – Antonia Arslan, insieme con i curatori Suren Gregorio Zovighian e p. Hamazasp Kechichian, presenterà in anteprima La penna e la spada (Ares, Milano), antologia dedicata ai poeti e narratori armeni vittime del genocidio del 1915. Arslan, autrice del bestseller La masseria delle allodole (Rizzoli, 2004), da cui fu tratto l’omonimo film dei fratelli Taviani, leggerà anche alcune sue ballate armene. Coordinerà l’evento Milena Bernardelli.

Ore 18.30 – Sala della Colonna, piazza L. B. Alberti – Recital di Donatella Bisutti, poetessa dall’imponente curriculum poetico, nota al grande pubblico per il saggio La Poesia salva la vita (Mondadori e Feltrinelli). Si impose nel panorama letterario nel 1984 vincendo il Premio Internazionale Eugenio Montale col volume Inganno Ottico (Guanda). È stata presidente della Association Européenne pour la Diffusion de la Poésie di Bruxelles. Per la rivista Poesia di Crocetti cura la rubrica Poesia Italiana nel Mondo.