MERCOLEDÌ 23 MARZO 8 Laura Ephrikian presenta il suo ultimo libro a Lurago d’Erba (Ciaocomo.it 21.03.22)

Mercoledì 23 marzo, alle ore 21, presso la Sala consiliare del Comune di Lurago d’Erba, in via Roma 56, Laura Ephrikian, nota come Laura Efrikian, presenterà il suo nuovo libro dal titolo EphrikianUna famiglia armena, edito da Spazio Cultura, in cui si racconta come donna, attrice, autrice di libri, moglie e madre, in uno spaccato temporale fatto di ricordi, testimonianze, incontri speciali e memorie quotidiane.

Il padre di Laura, Angelo Ephrikian, era di origine armena, violinista, direttore d’orchestra e compositore. Ricordare la sua famiglia e le sue origini è anche un modo per ricordare come il genocidio degli armeni uccisi dai Turchi nel 1915 avesse ridotto la comunità armena a pochi sopravvissuti. Fu un vero e proprio olocausto con oltre un milione e mezzo di morti. Voltando pagina, le cronache rosa poi ricordano il matrimonio di Laura con Gianni Morandi nel 1966, un’unione, terminata nel 1979, da cui la coppia ha avuto tre figli: Serena, morta subito dopo il parto, Marianna e Marco, che li hanno resi nonni di cinque nipoti. Un racconto che la svelerà anche come donna impegnata in missioni all’estero per aiutare i bambini africani.

Dopo aver studiato recitazione presso il Piccolo Teatro di Milano sotto la direzione di Giorgio Strehler, Laura Ephrikian ha iniziato la carriera come annunciatrice alla Rai dalla sede di Milano, nel 1961 ha partecipato a Canzonissima e nel 1962 ha presentato, con Renato Tagliani e Vicky Ludovisi, il Festival di Sanremo. Ha lavorato per il teatro e il cinema, ha preso parte a due importanti sceneggiati televisivi, La cittadella e David Copperfield, entrambi sotto la direzione di Anton Giulio Majano, e a molte commedie importanti prodotte dalla Rai, come ad esempio Le piccole volpi o Rossella.
Negli anni duemila è apparsa nel ruolo di Medea, la mamma di Luca Laurenti nella serie Don Luca, nella soap opera Ricominciare (2000) per la regia di Marcantonio Graffeo e Vincenzo Verdecchi e nel telefilm Il morso del serpente (2001) con la regia di Luigi Parisi.
Il 16 dicembre 2008, nel corso di una serata di beneficenza presso il teatro San Carluccio di Napoli, ha ricevuto un premio alla carriera conferito dall’Ente Premio Le Donne e il Teatro edizione 2008, diretto dal giornalista Agostino Ingenito e svolto sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Durante la presentazione, a cura della Biblioteca Rosa Maria Picotti e dell’assessorato alla cultura e alla pubblica istruzione, in collaborazione con la Biblioteca Mons. E. Galbiati di Verano Brianza, interverrà lo scrittore veranese Marco Novati, già gradito ospite della biblioteca in occasione della presentazione dei suoi libri dedicati all’Africa, passione che l’accomuna a Laura Ephrikian.

Vai al sito