MODENA – 19 novembre 2016 – Cartoline dal mondo Massimo Nalbandian (chitarra) in concerto

Programma di sala

Sabato 19 novembre 2016, ore 17.30
Auditorium Spira mirabilis, Formigine

Cartoline dal mondo

Massimo Nalbandian chitarra

Alonso Mudarra (1905 – 1974)
Fantasia X
J. S. Bach (1680 – 1750)
Preludio et Gavotta en Rondeau BWV 1006
G.A. Brescianello (1690 – 1758)
Preludio e allegro
Giacomo Merchi (1730 – 1789)
2 Minuetti
Heitor Villa Lobos (1887 – 1959)
Preludio N° 1
Studio N° 1
Federico Moreno Toroba (1891 – 1982)
Sonatina
Allegretto – Andante – Allegro
André Jolivet (1905 – 1974)
Deux Etudes De Concerto Pour Guitare
…comme un Prélude
…comme une Danse

A. York (1958)
Sunburst
R. Dyens (1955)
Tango en Sky
Massimo Nalbandian (1955)
Memories
Vartaped Gomitas (1869 – 1935)
Oror
Nerses Nalbandian (1915-1977)
Aderech Arada -Tezetà Rorò

Massimo Nalbandian lo trovate anche qui:
https://youtu.be/TkQuerR_eOo

Dal rinascimento spagnolo di Mudarra al barocco tedesco di Bach; dalla giovanissima chitarra italiana del ‘ 700 – ‘800 dei fratelli Merchi, da Paganini al ‘900 francese di Jolivet, a quello brasiliano di Villa Lobos,.fino ai giorni nostri con le suggestioni americane di  York. Una serie di immagini di vari paesi attraverso danze ed immagini musicali note e meno note, scelte anche fra le produzioni più rare, come alcune composizioni dell’armeno Gomitas e gli standard etiopici armonizzati da Nerses Nalbandian…

Massimo Nalbandian, di origine armena, è nato ad Addis Abeba da una famiglia di eccellenti musicisti fra i quali il nonno Kevork Nalbandian, musicista dell’Imperatore Hailè Sallassiè, autore dell’Inno Nazionale Etiopico e Nerses Nalbandian che ha riordinato e rivalutato la musica etiopica, dandole una veste moderna senza intaccarne lo spirito originale ed autentico.
Apprende giovanissimo i fondamentali della musica dal padre Jirair Nalbandian ed è ammesso al Conservatorio Santa Cecilia in Roma, successivamente   studia  chitarra classica sotto la guida del M° Vincenzo Saldarelli, diplomandosi brillantemente al Conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara.
Ha studiato liuto e musica rinascimentale ed ha approfondito lo studio della chitarra flamenco e jazz. Interessato alla Musica Contemporanea, ha eseguito diverse Prime Assolute delle produzioni di compositori contemporanei, diverse delle quali a lui dedicate.
Vincitore di Concorsi Nazionali ed Internazionali, viene regolarmente invitato come membro di giuria. Ha svolto una intensa attività per importanti Associazioni Concertistiche in Italia ed all’Estero, effettuando registrazioni per diverse emittenti. Recentemente è stato invitato dal Presidente della Repubblica per un concerto al Quirinale.
La sua capacità di diversificazione stilistica  ed il grande controllo del colore del suono sono fra le sue qualità più apprezzate.
Vive a Modena ed  è docente della cattedra di chitarra classica al Conservatorio “Giovan Battista Martini” di Bologna.

Ingresso: biglietto unico  10 euro – Minori di 18 anni: 1 euro
Posti numerati

Vai al sito