Oasport.it – Judo, Europei 2015: appuntamento con la storia per l’armeno Davtyan (21 mag 2015)

Piccolo Paese del Caucaso, l’Armenia non può vantare gli squadroni delle altre repubbliche di questa regione geografica, la Georgia e l’Azerbaijan, ma si è spesso ritagliata uno spazio di rilievo all’interno dei Campionati Europei di judo, vincendo sette medaglie nella storia della rassegna continentale.

Quest’anno, a Baku 2015, l’Armenia sarà presente con solamente tre judoka. La punta di diamante sarà naturalmente Hovhannes Davtyan (60 kg), trentunenne reduce dalla vittoria nel Grand Prix di Zagabria. Questo esperto atleta, infatti, vanta già tre medaglie europee, tra le quali il bronzo vinto l’anno scorso a Montpellier, oltre ad un bronzo mondiale ed al settimo posto olimpico di Londra 2012. Quest’anno, in casa di un Paese che è fortemente in contrasto con l’Armenia dal punto di vista politico, Davtyan spera di vincere una nuova medaglia per eguagliare il connazionale Armen Nazaryan a quota quattro medaglie europee in carriera. Il sogno resta naturalmente il titolo, quello che Nazaryan vinse, proprio tra i 60 kg, dieci anni fa a Rotterdam, diventando il primo e fino ad ora unico campione europeo proveniente dall’Armenia.

Attenzione anche a Zhanna Stankeivch: la judoka della categoria 52 kg fu settima un anno fa, e spera di diventare la prima donna armena a vincere una medaglia continentale. Continua