Premio Marzani: Premiati gli Ambasciatori di Armenia, Iraq e Oman (Notizie Geopolitiche 05.09.21)

Si è tenuta sulla suggestiva terrazza Marzani, nella città di San Giorgio del Sannio, la 14ma edizione del Premio internazionale giornalistico e letterario Marzani, organizzato dall’Associazione Campania Europa e Mediterraneo. Il Premio nasce nel 2008 con il patrocinio del ministero degli Esteri, della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, della presidenza della Camera dei deputati, della Regione Campania, della Provincia di Benevento, dell’Università degli Studi del Sannio e del Comune di San Giorgio del Sannio.
Le questioni della pace, della stabilità e dello sviluppo dell’area del Mediterraneo come elementi fondamentali di una politica europea tesa a gestire il fenomeno dell’immigrazione clandestina, sono solo alcuni dei temi che il Premio Marzani, che si sviluppa ogni anno in sinergia di personalità di primo piano del giornalismo, della diplomazia e delle istituzioni dei paesi interessati; si tratta anche di un importante momento di confronto che vede la partecipazioen dei cittadini comuni. L’edizione di quest’anno del premio ha visto l’apertura con un concerto di giovani professionisti del Conservatorio e dei maestri Massimo Buonocore, Antonio Di Costanzo, Nicola Fusco, Francesco Abate, oltre che di un quartetto di clarinetto.

Dodici i premiati di questa edizione 2021:
– Safia Taleb al-Souhail, ambasciatrice in Italia della Repubblica dell’Iraq;
– Tsovinar Hambardzumyan, ambasciatrice in Italia della Repubblica di Armenia;
– Ahmed Bin Salim Bin Mohamed Boamar, ambasciatore in Italia del Sultanato dell’Oman;
– Christopher Cutajar, segretario permanente del Ministero degli Affari Esteri ed Europei della Repubblica di Malta;
– la giornalista Tiziana Buccico, esperta di cultura, politica ed arte dell’IRAN e del Medio Oriente;
– il giornalista del quotidiano Il Mattino di Napoli e saggista Marco Esposito;
– la giornalista e scrittrice Daniela Cecchini;
– la giornalista e scrittrice Emanuela Sica;
– il giornalista Ali Hamzah Khaleel Al Kafaji, inviato di guerra, corrispondente tv Iraq al-Manar;
– la giornalista d’inchiesta Mariateresa Conte;
– la fotografa Claudia Delli Gatti;

Il presidente Enzo Parziale dell’Associazione Campania Europa Mediterraneo ha affermato nell’occasione che “Anche quest’anno i nostri ospiti graditi rappresentano uno spaccato importante nel nostro Paese, eccellenze di altissime qualità, che rappresentano quello che è lo scopo della nostra associazione. Ricordiamo all’incirca di due anni fa, quando abbiamo riconosciuto come amministrazione comunale, il Genocidio degli Armeni, realizzando una delibera di concessione della cittadinanza onoraria all’ambasciatrice della Repubblica di Armenia”.

Vai al sito